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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2010, 11:43:53 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 11:45:16 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Io ho preso i listini di 4r, se sono sbagliati fateli correggere. E comunque ho specificato che ci sono tanti altri fattori di cui tener conto.
A parità di allestimento al benzian manca il cambio automatico che se lo mettiamo porta il listini con circa 900€ di differenza. Il punto è un altro: spendere 50mila di auto e pretendere di risparmiarne 1000 o 2000 all'anno sui consumi, è da barboni oppure da stupidi. Meglio, a quel punto, prendersi un onestisso ed eccellente due litri da 150/170 cavalli, assolutamente molto più "razionali".
Allora tutte le aziende che comprano le serie 7 diesel ? Sono tutti coglioni ? Magari sai è gente che per far quadrare i conti aziendali o per politiche aziendali risparmiare anche solo 1000 non fa schifo. Cmq il risparmio fa ben oltre i 1000€ che dici tu..
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 11:50:07 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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perchè, unavolta dimostrato (da TonyH) che fra un 335i ed un 335d la coppia alle ruote è decisamente simile, l'obiezione è stata "ma il 335d consuma di meno". Ed io ho dimostrato che anche qui le differenze sono risibili, su quelle due auto.
BENZA RULEZZZ!
E noi ti stiamo dicendo che dei numeri ce ne freghiamo..... perchè all'atto pratico i risultati sono diversi. E mi spiace non hai dimostrato proprio niente con i consumi
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Aprile 16, 2010, 11:51:04 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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E noi ti stiamo dicendo che dei numeri ce ne freghiamo..... perchè all'atto pratico i risultati sono diversi.
ma come... prima i vari "90%"&co andavano bene e mo ce ne freghiamo dei numeri?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2010, 11:56:47 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Comunque la chiave di volta e' sempre qui: A 120km/h il diesel è a 1900 giri, il benzina a 2500 giri.
Cioe', pur avendo, a parita' di velocita', un regime notevolmente piu' basso (e quindi un rapporto notevolmente piu' lungo, si parla del 30% in piu'), il diesel ha maggior coppia alla ruota. Figuriamoci quando si procede entrambi a pari velocita' e pari giri. Non c'e' proprio paragone.
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 11:58:45 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Le aziende sono guidate da persone... mica chi decide è un esperto di auto, è un esperto di contabilità. E probabilmente è convinto a priori (ed erroneamente) che un diesel permetta dei risparmi notevoli rispetto al benzina. Oppure non ha la capacità, la voglia o la pazienza di spiegarlo all'AD.
Non conosco le motorizzaioni ed i dati delle serie 7, e quindi non so se anche per essa valga la sostanziale equivalenza che vale per 335. Ad esempio la 740i costa PIU' della 730d, mentre nelle 335 la benzina costa MENO del td.
La 335i è un auto che in citta se va bene ti fa i 6 con un litro te lo dico per certo perchè l'ho guidata per mesi, la 335d almeno i 10-11 li fa....che a conti fatti sono quasi 11000€ di carburante risparmiato....su 100000KM e in autostrada il divario aumenta. Adesso fammi un po' i conti tu. E se ti tiro fuori i dati del 330D contro il 330i...ti fai la pipì addosso.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 16, 2010, 12:12:15 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Trovami i dati del cambio della W124 col 200D e col 2.0 8v e relative curve di coppia e potenza e ti faccio il calcolo... La reattività era perchè il diesel era....turbo Ma se guidi un turbo benzina odierno il diesel ti sembra lento e moscio come un bradipo sotto morfina.... Bel rispetto grazie fin li ci arrivavo... ..no io parlavo proprio di discorso aspirato vs aspirato..in cui però poi entravano in gioco le inerzie dei componenti del motore etc etc...in sintesi c'era una spiegazione del perchè a pari potenza e vettura..tra un diesel aspirato ed un benza, il diesel ai bassi giri sembrava più pronto...ma si parla del prelosniano inferiore...roba in cui trovavo gradevole da guidare la Citroen BX 1.9 diesel con 65 cv..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2010, 12:15:45 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Fra un benzina ed un diesel di prestazioni analoghe, è estremamente difficile che tu, a pari velocità, ti trovi anche a pari giri. Impossibile se sei nel rapporto più alto.
Se si guida in modo tranquillo non lo trovo cosi 'strano, a parte in autostrada. Un benzina vibra meno di un diesel e si possono cacciare marce alte molto prima. Con la mondeo a benzina si poteva mettere la quinta a 1500 giri o anche meno (55 all'ora circa), mentre con la diesel vibra tutto e devo tenere la quarta. Ma la diesel in quarta riprende molto meglio di quella a benzina in quinta, nonostante abbia 90cv contro 130.
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vatanen |
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Aprile 16, 2010, 12:17:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Si, buonanotte... chi li trova ? Pero' mi meraviglio di gente che ha guidato diesel e benzina per milioni di km, che non ammette che il diesel a pieno carico e in montagna ti permette una guida piu' rilassata, un minor uso del cambio e una minore "impiccagione" del motore, grazie alle caratteristiche della sua curva di coppia. Anche a me il diesel fa schifo, pero' in certi casi ha delle caratteristiche utili. Il classico del benzina in montagna in forte perndenza o sovraccarico e' che per quanto tiri una marcia, passando alla successiva il motore si siede, mentre col diesel succede molto meno, e quindi in certi casi con un benzina prestazionale non riesci a passare un diesel di merda (gia' successo con la Ritmo 105 contro una vecchia golf td ). la mia coupè in salita o su in 4,va quasi come sul piano.alcuni pistoniani sono saliti,con homer,mrk e lupo a bordo,mentre guidava luca ha potuto notare come si raggiungano velocità abnormi in pochissimo tempo e in tutta rilassatezza ..va fortissimo da 3000 a 7000 rpm...80-120 in quinta lo fa in circa 7.4 sec col tachimetro...0-100 probabilmente sta sotto i 6 per chi ha voglia di bruciar la frizione e provare!e ha una quinta da 262 km/h a 6500 giri stando al gps...motore regolarissimo,tiene la quinta a 1800 giri a circa 60km/h e pensa che riprende anche bene,senza rifiuti...in città si gode un mondo con una prima da quasi 80 km/h non sei costretto a cambiare ogni 20 metri...il tutto con consumi medi di 9.5-10 km/l..e tieni conto che io non la uso per andare al lavoro,il mio utilizzo è prevalentemente tangenziale a manetta o autostrada,qualche volta sparate in montagna o campagna,e appena ho strada libera,difficilmente sto sotto i 140-150 anche fuori città...quando la tiro fuori è quasi sempre per divertirmi,non per necessità!io direi che è un buon mix di qualità. il diesel ha generalmente un rendimento superiore,e infatti consuma un pò meno(al salire della cilindrata e del peso la diff si assottiglia)...ma la coppia in più che offre è praticamente farlocca.fatica ancora meno col peso,semplicemente perchè gira poco,quindi ha molto volano e un differenziale di giri tra coppia e potenza massima minimo.è come per i camion,che per trainare forte,vengono progettati con corsa lunghissima e infatti non superano i 3000 rpm....ma come sempre sottolineo,che basterebbe poco per fare un benzina da 4000 rpm massimi con una supercoppia a 1500 giri,ma non viene fatto perchè un maggiore range di utilizzo è sempre preferibile.la coppia del diesel,è un pregio che deriva da un difetto,ossia che oltre tot giri non ci vai col diesel! e tanto per chiudere,una 535d è al suo limite,ha già press di sovralimentazione esagerate!!a parità di sovralimentazione la 335i avrebbe forse 600 cv e 800 kgm di coppia...ma per andare come la 335d,le bastano pressioni molto più basse,con ovvi benefici in affidabilità..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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