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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 12:20:30 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Andrea, perchè non eviti di cambiare sempre le carte in tavola? Vedo che non perdi le veccie abitudini... Ma sei forte...ti inveti pure le cose...chi ha cambiato le carte in tavola ? I dati, ripeto, li ho presi dal listino di 4R. E si parlava di auto prestazionali, 335. Inoltre, se uno fa 50mila km/anno, è praticamente impossibile li faccia tutti in città. Però se rifai i conti con il consumo MISTO, probabilmente i costi del diesel aumentano meno di quelli del benzina.
vedi che la vecchiaia è brutta...non hai finito di leggere tutto...ti ho scritto che se vai fuori città e fai tutto in autostrada i valori cambiano di brutto ancora a favore del diesel, e non guardare i dati dei giornali..dai su, lo sai anche tu come vengono presi. nonostante tanta gente (compreso uno del settore, come te), sia convinto che invece il diesel sia SEMPRE più conveniente del benzina, e DI MOLTO.
Chi ha detto sempre...dai losna .... non fare battute UNO DEL SETTORE COME TE.... stai cadendo in basso...non attaccare così per favore. Come l'hai presa l'X1 ? Diesel o Benzina ? dai fammi fare due risate False entrambe le cose: il 335d è più conveniente solo su percorrenze elevate e di poco. Soprattutto di poco rispetto al costo GLOBALE dell'auto (acquisto, manutenzione, etc). Certamente se parliamo di altro tipo di auto, le cose potrebbero essere diverse.
La manutenzione è uguale come costi.... continuiamo a parlare per sentito dire...dai
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2010, 12:31:27 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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la mia coupè in salita o su in 4,va quasi come sul piano.
Dio bono, ma che esempi fate ? O bmw 335 o coupe' turbo...... Ma sono macchine normali ? Che conclusioni se ne possono trarre per le auto da uso quotidiano ? Sul consumo posso solo dire che passando da mondeo a benzina a mondeo a gasolio, stessa guidatrice, stessa macchina (con piu' peso per la diesel), stessi identici tragitti con stessa identica andatura, siamo passati da 9,5 km/l a 14 km/l. Mi sembra che non ci sia molto da dire.
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vatanen |
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Aprile 16, 2010, 12:37:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Dio bono, ma che esempi fate ? O bmw 335 o coupe' turbo...... Ma sono macchine normali ? Che conclusioni se ne possono trarre per le auto da uso quotidiano ? Sul consumo posso solo dire che passando da mondeo a benzina a mondeo a gasolio, stessa guidatrice, stessa macchina (con piu' peso per la diesel), stessi identici tragitti con stessa identica andatura, siamo passati da 9,5 km/l a 14 km/l. Mi sembra che non ci sia molto da dire. a parte che la mondeo consuma come una coupè da 260 cv?ahahaha il diesel consuma meno,si sa ed è inutile discutere a riguardo...semmai si può stabilire quanto su una data macchina valga la pena consumar meno o avere un motore dall'erogazione infinitamente migliore,più potente,divertente ecc... io discuto semmai sulla coppia,che è un valore praticamente senza senso preso a se.e che vede a pari potenza avvantaggiato il diesel(solo come coppia all'albero),per il semplice motivo che ottiene gli stessi valori di potenza ma a un regime molto più basso,non perchè rende di più,è la matematica ad avvantaggiarlo non la fluidodinamica!basta pompare il benzina e magicamente possono raddoppiare,triplicare,quadruplicare i valori di coppia e potenza che sono quasi direttamente proporzionali al crescere della pressione di sovralimentazione.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 12:49:02 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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1) si parlava di 335i vs 335d, tu tiri in ballo prima serie 7 e poi 330. Questo io lo chiamo cambiare le carte in tavola.
2) ed io ti ho spiegato che puoi pure fare i conti con il consumo misto. Non ha senso farlo sull'urbano con 50mila km/anno, se vuoi ti spiego perchè.... i consumi dei cilci di omologazione sono TUTTI farlocchi, di td ne ho avuti 4, tutti consumavano almeno il 25% in più di quanto dichiarato.
3) la X1 l'ho presa diesel (143 cv) solo ed esclusivamente perchè il 2 litri benzina 4x4 non è ancora disponibile. Non mi interessano le prestazioni su un'auto che guiderà mia moglie, e quando guiderò io avrò abordo moglie e figlia. Ma siccome farà meno di 10mila km/anno, l'avrei preferita a benzina, solo che non c'è, e mia moglie la vuole subito. Puoi andare a verificare il thread relativo, è tutto scritto.
4) manutenzione: permettimi i miei dubbi. Io ho sempre speso molto di più per i diesel che per i benzina. E comunque, se vuoi, puoi ipotizzare che siano uguali... infatti nel calcolo che ho riportato la manutenzione NON era conteggiata. Rimane quindi il fatto incontroivertibile che, in 335i vs 335d, i dati di costo POSSONO ESSERE SFAVOREVOLI al benzina, ma, ammesso che lo siano, lo sono di poco. Su altre motorizzazioni, e l'ho già scritto, le cose possono risultare diverse. D'altronde questi conti di convenienza vengono fatti periodicamente dalle riviste del settore, ed i risultati possono variare molto da modello a modello. Rimane però sempre il fatto che il diesel salvo rare eccezioni, richiede percorrenze elevate per diventare conveniente rispetto al benzina. E che questa convenienza varia molto al variare del differenziale di prezzo fra gasolio e benzina: ci sono stati dei periodi in cui questo differenziale era notavole, altri in cui era basso. oggi mi pare sia abbastanza basso, rispetto ad anni fa, però la gente si ricorda ancora di quando il gasolio costava il 40% in meno della benzina... e non si rende conto che spendere 10 euro in più al pieno può essere compensato ampiamente dalle migliaia di euro risparmiate all'acquisto.
Vebbè ognuno la pensi come vuole Sta di fatto che se la maggior parte delle auto sono diesel ci sarà un motivo.. e non credo che la gente non si sappia fare i conti. Cmq per l'X1 il 4x4 serve solo se vai a scalare le piste da sci, altrimenti con 4 gomme termiche ne hai finchè basta
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 12:50:06 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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grazie fin li ci arrivavo... ..no io parlavo proprio di discorso aspirato vs aspirato..in cui però poi entravano in gioco le inerzie dei componenti del motore etc etc...in sintesi c'era una spiegazione del perchè a pari potenza e vettura..tra un diesel aspirato ed un benza, il diesel ai bassi giri sembrava più pronto...ma si parla del prelosniano inferiore...roba in cui trovavo gradevole da guidare la Citroen BX 1.9 diesel con 65 cv.. IMHO era più una questione di fasatura che di inerzie...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2010, 12:54:49 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Ma siccome farà meno di 10mila km/anno, l'avrei preferita a benzina, solo che non c'è, e mia moglie la vuole subito.
Subito ? Te la danno a Luglio se tutto va bene ..... Magari a Giugno esce quella a benzina e a Luglio ci sara' disponibile un esemplare aziendale usato a scopo dimostrativo con 1000 km e 10.000 euro di sconto.
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 13:01:40 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 13:09:58 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Per il punto due ti prendo in parola, anche se il x18i dovrebbe costare qualcosa di meno del td (almeno a guardare tutte le altre auto della gamma). Ciò detto, la MIA auto è un benzina, il X18d è di mia moglie.
Anzi, se hai notizie del benzina 2 litri, fammi sapere. Mi interessa che abbia tutte le caratteristiche elencate nel 3d "ordinata" (tetto apribile etc etc, TUTTO).
Ok
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 16, 2010, 13:17:45 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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non si tratta di fare le corse, si tratta di non far formare code. ah, scusa, te sei un camperista (olandese?)
Perché, a 80km/h in sesta crei più code che a 80km/h in terza? Io forse non saprò guidare, ma solitamente, a marcia costante, tendo a mettere sempre la marcia più alta che il motore è in grado di tenere. Col diesel, col benzina, con la moto... Poi, se devo superare, ci sarà il caso in cui sono costretto a scalare e il caso in cui non importa, ma certo non mi metto a viaggiare sempre e comunque al regime di coppia massima "tanto per fare". Mai creato code. Col diesel e guida "vivace" consumo come col benzina andando da pensionato. Col diesel riesco a riprendere senza l'uso del cambio molti più di quanto non riesca a fare col benzina. Ma nel mio caso, parliamo anche di motori appartenenti a ere geologiche diverse... penso che i benza attuali consumino parecchio meno del mio a parità di prestazioni (e anche di più). Credo anche che le differenze in ripresa sarebbero inferiori usando un turbobenza "soft".
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Loggato
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