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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 13:22:28 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 13:25:26 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Col diesel e guida "vivace" consumo come col benzina andando da pensionato. Che il diesel consumi meno, nessuno lo ha negato (anche se fa comodo leggere diversamente). Anche se la causa principale è una brutta parola chiamata "dosatura" Ma nel mio caso, parliamo anche di motori appartenenti a ere geologiche diverse... penso che i benza attuali consumino parecchio meno del mio a parità di prestazioni (e anche di più). Credo anche che le differenze in ripresa sarebbero inferiori usando un turbobenza "soft".
La differenza è lì....nel turbo.....grazie al membro che un turbo-diesel riprende meglio di un aspirato. Ma quello che continuo a ripetere è che la magia della coppia la fa il turbo, non quello che infili nel serbatoio...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Aprile 16, 2010, 13:28:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Che il diesel consumi meno, nessuno lo ha negato (anche se fa comodo leggere diversamente).
Però mi sembrava di aver capito che la differenza non fosse poi elevata. Per quanto mi riguarda, la differenza È molto elevata, nel mio caso. Con l'importante puntualizzazione che sto parlando di un benzina vecchiotto e certo non ottimizzato per consumare poco, e di un diesel "solo vecchio" che però aveva nei consumi un punto di forza. Mi piacerebbe girare un po' con un benzina moderno, a parità di condizioni, e vedere come se la cava.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 13:32:04 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Però mi sembrava di aver capito che la differenza non fosse poi elevata.
Non era abbastanza elevata da giustificare il maggior prezzo di listino. Che alla fine è quasi sempre il nocciolo della discriminante benzina/diesel...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 16, 2010, 13:34:20 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Mi piacerebbe girare un po' con un benzina moderno, a parità di condizioni, e vedere come se la cava.
vero, anche a me piacerebbe mettere il culo per un po' su una macchina a benza di nuova generazione per vedere quanto consuma col mio piede sui miei percorsi.
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 16, 2010, 13:57:33 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Si, buonanotte... chi li trova ? Pero' mi meraviglio di gente che ha guidato diesel e benzina per milioni di km, che non ammette che il diesel a pieno carico e in montagna ti permette una guida piu' rilassata, un minor uso del cambio e una minore "impiccagione" del motore, grazie alle caratteristiche della sua curva di coppia. Anche a me il diesel fa schifo, pero' in certi casi ha delle caratteristiche utili. Il classico del benzina in montagna in forte perndenza o sovraccarico e' che per quanto tiri una marcia, passando alla successiva il motore si siede, mentre col diesel succede molto meno, e quindi in certi casi con un benzina prestazionale non riesci a passare un diesel di merda (gia' successo con la Ritmo 105 contro una vecchia golf td ). Ma difatti è proprio così, il caso si riferisce ad un Turbo Diesel. È indubbio che un Diesel, specie in salita permetta una guida più rilassata (rispetto al Benzina Aspirtato) senza dover impiccare il motore (per me le stesse considerazioni valgono anche in pianura ). Piuttosto, nel caso di un Diesel Aspirato VS Benzina Aspirtato, il Benzina generalmente ha la meglio in tutte le condizioni, a meno che sulla versione Diesel non sia stata prevista una rapportatura drasticamente piú corta).
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 16, 2010, 14:28:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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a) con i Tdiesel la differenza in termini di consumo fra guida TIRATA al massimo e BRILLANTE non è sostanziale, per risparmiare decisamente bisogna andare tranquilli; b) con il benzina il consumo è molto più "graduato", per cui la differenza è più sensibile alle variazioni di stile di guida. Sostanzialmente, se guidi "solo" brillante, il benzina mi pare sia meno punitivo.
Curiosamente, in base alla mie esperienze personali (che sono comunque più limitate delle tue, in quanto so che hai percorso molti più km di me) su vetture pesanti (SUV, ecc) il benzina tende a castigarti tantissimo (rispetto al Diesel) se si tende a fare una guida brillante. In sostanza, nella guida di vetture pesanti, il benzina è meno punitivo guidando tranquilli, in pianura. Ma nella guida brillante o al limite, il benzina diventa una sanguisuga; ricordo quando tre anni fa, sullo stesso percorso, in carovana, con vetture molto cariche e con lunghe salite ripidissime ( l'X3 a benzina in diversi punti quasi non riusciva a tirare la seconda marcia) l'X3 3.0i riuscì a consumare in media 16,2 L/100km contro i 10.8 L/100km dell'X3 3.0d (entrambe automatiche, 4 persone sul 3.0i, 5 persone e più bagagli sul 3.0d) c) con i TD io ho invece riscontrato la necessità di un MAGGIOR uso del cambio nella guida normale. Ad esempio: c'è un tornante in discesa (marcia appropriata in stile bestia: 2^), che con i td facevo in 3/4, mentre a benzina faccio in 5^, senza strappi. Idem in salita: con il Td è difficile che si possa salire "con un filo di gas", più facile farlo a benzina. Altro esempio: incrocio "quotidiano" a T, devo dare precedenza: con i td se mi "quasi fermavo", dovevo fermarmi e mettere la prima, e se la facevo "lanciata" potevo usare solo la seconda. Con i benzina posso utilizzare nel primo caso anche la seconda, e nel secondo la seconda oppure anche la terza. molto dipende dallo stile di guida.
Concordo al 100%; molto dipende dallo stile di guida ma anche sulla tipologia del percorso. In città, nella guida rilassata, un Benzina ti permette di usare meno il cambio, molto meno... Anche in ambito extraurbano valgono le stesse considerazioni, a patto però di volver fare una guida molto rilassata e fluida senza voler correre. Nella guida vivace invece, sia nell'uso extraurbano che specialmente autostradale, il Diesel (nella guida allegra) ti permette di usare meno il cambio in virtú della maggiore elasticità nel range di giri a cui si procede in questo genere di percorsi (sopra i 1800rpm, soglia critica per molti Td).
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 16, 2010, 14:54:40 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Losna tu sai di avere torto... ma non so perchè continui su questa strada Credo che Paolo lo conosciamo tutti molto bene per capire che non si abbasserebbe mai a questo tipo di giochini... Semplicemente vanno prese in considerazione tante cose, come tipologia di percorso, vettura e soprattutto gusto personale nella guida. Personalmente, su vetture pesanti, preferisco motori Turbo Diesel; su vetture piccole e leggere i Benzina non mi dispiacciono, specie se Turbo. È tutta questione di preferenze personali. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 15:02:59 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Torto? In cosa? nel'avere affermato un fatto INCONTROVERTIBILE? E cioè che per chi spende più di 50mila euro in un'auto, la differenza dei costi legati alla benzina piuttosto che al diesel è una percentuale irrisoria del costo totale? E che quindi la scelta del gasolio è IRRAZIONALE, se fatta per risparmiare, su 335? Andrea, su 50mila km/anno, anche se il gasolio facesse i 15 km/litro, e il benza solo 8 (cosa che non credo possibile, a parità di uso), la differenza sarebbe (benza 1,390, gasolio 1,216) di circa 4mila euro all'anno... abbi pazienza, vado a pareggio dopo un anno, e dopo due ne ho risparmiati 4000, cioè 2mila all'anno.... su 50mila di automobile, scusa, mi fa ridere.... ed ho messo un consumo praticamente doppio per il benzina rispetto al diesel..... Mi piacerebbe vedere qual'è il chilometraggio medio annuo del usato che avete in casa, così capiamo se è di 50mila km/anno oppure meno.... perchè io sono straconvinto che il kmtraggio medio annuo sia ben inferiore a 50mila, e quindi per andare a pareggio ci vuole ben più di un anno, magari almeno due.... per il PAREGGIO, figurati per poter dire di aver VERAMENTE RISPARMIATO.... e poi chi si compra un 335i e si spaventa dei consumi non può che essere un barbone... Io i conti te li ho fatti e su 50000KM sei sui 5000€ di differenza risparmiata di carburante.... tu ne fai altri. Boh ognuno si tiene i suoi conti
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Loggato
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