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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 16:33:55 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Ma che diamine stai dicendo? Dove avrei scritto qua che il diesel è una merda, che fa schifo, che non lo comprerò mai? trovami il messaggio e quotalo. Sto solo sostenendo che NON E' VERO che il diesel ha intrinsecamente più coppia del motore a benzina. Che è un falso, una leggenda metropolitana. Ma sostenere una cosa non implica automaticamente di schifarla o persino sceglierla. Basta essere consci di quello che si sta prendendo e valutarne pregi e difetti. A differenza di tanti io non vivo in un mondo in bianco e nero....dove tutte è bellissimo e perfetto o una merdata colossale..... Ma qualcuno con una bella collezione di 4R non c'e' che puo' postare qualche bel diagramma delle curve di coppia e potenza per un 2 litri benza e diesel aspirato cosi' confrontiamo....
Ho postato quelli di 2 1.4 la pagina addietro « Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 16:35:27 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 16:40:19 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Ma che diamine stai dicendo? Dove avrei scritto qua che il diesel è una merda, che fa schifo, che non lo comprerò mai? trovami il messaggio e quotalo. Sto solo sostenendo che NON E' VERO che il diesel ha intrinsecamente più coppia del motore a benzina. Che è un falso, una leggenda metropolitana. Ma sostenere una cosa non implica automaticamente di schifarla o persino sceglierla. Ok allora dimmi solo il perchè della BMW Diesel e della Fiat 16 diesel...ti chiedo solo quello. Io intanto vado a consegnare una 740 D ad uno che fa 190000KM i 3 anni. A dopo
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 16, 2010, 16:41:23 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ma che diamine stai dicendo? Dove avrei scritto qua che il diesel è una merda, che fa schifo, che non lo comprerò mai? trovami il messaggio e quotalo. So solo sostenendo che NON E' VERO che il diesel ha intrinsecamente più coppia del motore a benzina. Che è un falso, una leggenda metropolitana. Ma sostenere una cosa non implica automaticamente di schifarla o persino sceglierla. Basta essere consci di quello che si sta prendendo e valutarne pregi e difetti. A differenza di tanti io non vivo in un mondo in bianco e nero....dove tutte è bellissimo e perfetto o una merdata colossale..... Molti si confondono semplicemente perche' a parita' di potenza erogata, mediamente un diesel gira piu' lento e quindi avra' un valore di coppia massima maggiore (la matematica non e' un'opinione) « Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 16:48:02 pm da saturn_v »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 16:41:50 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Vado a conversare col cane, dà più soddisfazione....
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 16:58:32 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Molti si confondono semplicemente perche' a parita' di potenza erogata, mediamente un diesel gira piu' lento e quindi avra' un valore di coppia massima maggiore (la matematica non e' un'opinione)
Certo, non lo discuto, però quando un diesel ha la stessa potenza di un benzina: - o è di cilindrata più elevata - o è turbocompresso (o ha una pressione di sovralimentazione maggiore) e a quel punto il confronto non è più coerente... Che un turbodiesel 1.9 sia più piacevole di un aspirato 1.6 ci arrivo da solo....ma perchè è turbo e ha 300cc in più, non perchè è a ciclo diesel.... Già se lo confronto con un 1.4 turbo le cose si capovolgono
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 16, 2010, 17:02:41 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Certo, non lo discuto, però quando un diesel ha la stessa potenza di un benzina: - o è di cilindrata più elevata - o è turbocompresso (o ha una pressione di sovralimentazione maggiore)
e a quel punto il confronto non è più coerente...
Che un turbodiesel 1.9 sia più piacevole di un aspirato 1.6 ci arrivo da solo....ma perchè è turbo e ha 300cc in più, non perchè è a ciclo diesel.... Già se lo confronto con un 1.4 turbo le cose si capovolgono
Tony infatti e' cosi' Io tuo discorso e' giustissimo da un punto di vista puramente ingegneristico pero' l'utenza media pero' giudica in base a quello che il mercato gli offre...ecco perche' dicono "il diesel ha piu' coppia di un benzina" che e' falso da un punto di vista concettuale. Inoltre, come hai ribadito con il tuo esempio sulle curve di coppia, il valore massito a tot giri non dice nulla sull'andamento della coppia lungo tutto l'arco di utilizzo. Io personalmente tra un 1.6 benzina ed un 1.9 turbodiesel, invece preferisco la morbidezza e distribuzione di coppia del benzina...i TD li trovo fastidiosi con la loro esuberanza tutta raccolta entro una manciata di rpm utili....vuoti molto in basso, "toreli scatenati" ai bassi-medi, "strozzati" in alto. « Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 17:07:00 pm da saturn_v »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 17:06:16 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Io tuo discorso e' giustissimo da un punto di vista puramente ingegneristico pero' l'utenza media giudica in base a quello che il mercato gli offre.
Mi sta bene che l'utenza scelga in base a quello che il mercato offre (facciamo tutti così). Però quando si cerca di analizzare qualcosa non dovrebbe entrare la scelta degli acquirenti, specie su un forum di appassionati. Perchè sennò chiudiamo il forum e pubblichiamo solo le tabelline unrae sulle vendite mensili..... Inoltre, come hai ribadito con il tuo esempio sulle curve di coppia, il valore massito a tot giri non dice nulla sull'andamento della coppia lungo tutto l'arco di utilizzo
eh, lo so....ma mettere il valore di massimo è un dato facilmente reperibile, la curva di coppia è molto difficile da trovare. Il valore massimo non è comunque un valore totalmente inutile, perchè li si ha il massimo del rendimento. Va da sè che più il valore massimo è alto, più il propulsore è efficiente e prestazionale « Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 17:08:30 pm da TonyH »
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 17:13:01 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Ti arrendi perchè non vuoi mettere quattro (QUATTRO) numeri nella mia tabellina? Prova, su, poi facciamo le moltiplicazioni assieme. Prezzi auto e consumi medi, scommetto che li sai a memoria, da venditore preparato quale certamente sei. Sennò altri potrebbero credere, magari a torto, che ti arrendi perchè hai esaurito gli argomenti. Peccato.
Io i numero te li ho già messi nei post precedenti, torna indietro e leggi. Non ti metto i numeri dei depliant perchè non corrispondo al piede di chi utilizza 335i e 335d. E ti ho già fatto anche i conti
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