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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 16, 2010, 19:20:26 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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che poi tra l'altro perchè si dovrebbe consumare meno con le marce lunghe? oh... io mi sono fermato all'esame di macchine e sistemi energetici e sapevo che il rendimento migliore si ha al regime di coppia. ed infatti la colt che in 5a è a 4000 giri a 120 consuma molto meno della clio che ha la 5a da tipo 200 . il regime di coppia massima varia come giri per ogni curva di coppia parametrizzata su una certa percentuale di acceleratore ovvero la coppia massima non è solo per quel tot di giri che vedi sulla curva che ti da il costruttore ...lui ti da solo quellla al 100% di pedale bisognerebbe vedere le aree isoconsumo del motore...vero tony manero?
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 16, 2010, 19:22:54 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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quoto e sottoscrivo...
L'uso minore del cambio nel diesel è limitato solo a certi ristrettissimi ambiti dove, in generale, sarebbe meglio un automatico...
Per il pubblico normale, invece, l'arrapamento da diesel si ha quando nel traffico schiacci e hai quel sobbalzo dovuto alla coppia nei 2 metri che ti separano dalla vettura anteriore... si sentono "sportivi"... con una vettura a benzina, invece, siccome nel traffico ti puoi consentire una marcia più alta, senza che ti muoia sotto le mani, oppure senza che inizi a seghettare, oppure senza che inizi a tirarti in avanti, non puoi avere lo stesso effetto...
Per il resto, effettivamente, a certe andature (intermedie) autostradali sei circa nel range del regime di coppia e quindi usi un po'meno il cambio... ma in tante altre situaizoni (città, prevalentemente è assolutamente meno comodo)
Ricordo ancora quella 166 Morta, vibrante e rumorosa ai bassissimi regimi, poi si fiondava di botto in avanti senza progressione nei successivi 1000-1500 giri per poi morire in alto con il tipico roboante RRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Il cambio lo usavo eccome.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Aprile 16, 2010, 19:33:46 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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il regime di coppia massima varia come giri per ogni curva di coppia parametrizzata su una certa percentuale di acceleratore
ovvero la coppia massima non è solo per quel tot di giri che vedi sulla curva che ti da il costruttore ...lui ti da solo quellla al 100% di pedale
bisognerebbe vedere le aree isoconsumo del motore...vero tony manero?
bè ma dalla curva con immissione massima le altre non sono parallele? o dico una cazzata cmq magari mi riguardo gli appunti prima o poi ma tanto sinceramente io non penso a queste cose quando guido. so solo che: clio 60cv per 950kg con marce lunghe beve come un irlandese sempre. colt 75cv su 1000kg gira sempre tra i 3000 e i 5500 giri consuma molto poco. golf 102cv 1.6 con 1100kg andando a velocità da bradipo morto consuma il giusto ma appena si accelera inizia a bere più dell'ubriacone del villagio di un paese irlandese. clio 100cv turbo va come la golf consumando sensibilmente meno. focus 110cv TD va leggermente meno di clio e golf (la differenza con la golf fino ai 130-140 è molto piccola) ma consuma quasi la metà e comunque deve accelerare un 250kg in più. poi che col diesel si debba cambiare più spesso è ovvio dato che praticamente gira tra 1500 e 4500 giri, che scoperta.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2010, 21:35:40 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Sa...visto che io solo IO mi sbatto a trovare dati a supporto della mia tesi (gli altri stanno a scaldare a metano la poltrona)....eccovi un bel motorino diesel aspirato: http://www.lombardinigroup.it/it_IT/lombardini-products/liquid-cooled-diesel-engines/ldw-14044L 1372cm3 Coppia massima 84Nm a 2000 giri. A 1600 giri ha circa 77 Nm Il 1370 FIRE 8v ha 114Nm a 3000 giri, e a 1600 giri siamo a quasi 90Nm Come la mettiamo? frazionamento identico, cilindrata identica, coppia massima e a basso regime molto differente. Adesso inizierete a dire che non è vero, che l'esperienza, che il cugino, che il nipote, lo zio...avete le papille gustative interrotte e siete rimasti chiusi nell'autolavaggio. Ostia, ma sarebbe un confronto accettabile ? Si parla di motori automobilistici, non di rutti adatti a lavorare 24 ore al giorno per 50 anni senza manutenzione, dotati di potenza specifica penosa e conseguente coppia ! C'ha 30 cavalli !!! Hai letto le applicazioni di quel cesso di motore ? Carro raccoglifrutta | Motoagricola | Motofalce | Motozappa | Rasaerba | Trattore 4x4 | Betoniera | Dumper | Mini dumper | Mini escavatore | Motocompressore | Piastra vibrante | Taglia asfalto | Generatore | Gruppo frigo | Motosaldatrice | Motoscopa | Piattaforma aerea | Ma prendiamo almeno il 1500cc della saxo/micra che di cavalli ne fa 60. « Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 21:40:08 pm da Mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 21:41:24 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Vuoi il 1500 della Saxo? Postalo, mica ti fermo.
Francamente sono stufo di combattere contro il sesso degli angeli. Se ritenete quello che dico sbagliato postate la correzione, non fuffa.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2010, 21:47:36 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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che poi tra l'altro perchè si dovrebbe consumare meno con le marce lunghe?
Perche' il motore gira meno e quindi meno energia va dispersa in attriti. Anche se il rendimento e' minore, i minori attriti compensano e, anzi, sono convenienti.
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vatanen |
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Aprile 17, 2010, 01:50:46 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Perche' il motore gira meno e quindi meno energia va dispersa in attriti. Anche se il rendimento e' minore, i minori attriti compensano e, anzi, sono convenienti.
nei benzina anche per via delle perdite di carico a farfalla parzializzata!col rapporto lungo a pari velocità la farfalla è più aperta e quindi strozza meno i flussi!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 17, 2010, 02:38:19 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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24 pagine ... che mi sto perdendo? di che si parla? mi fate un sunto?!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 17, 2010, 11:56:58 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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nei benzina anche per via delle perdite di carico a farfalla parzializzata!col rapporto lungo a pari velocità la farfalla è più aperta e quindi strozza meno i flussi!
nel diesel non c' è la farfallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 17, 2010, 12:03:59 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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nel vocabolario del vata "diesel" e' una marca di abbigliamento e basta.
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vatanen |
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Aprile 17, 2010, 12:20:19 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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nel diesel non c' è la farfallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
non penso di aver bisogno di qualcuno che mi faccia notare queste cosette. se leggi c'è scritto nel benzina... questo è uno dei maggiori vantaggi del diesel a gas parzializzato,non ha perdite di carico e funziona a miscela magra...un diesel tenuto a cannone consuma pochissimo in meno rispetto a un benzina,ma a velocità costante il divario è molto evidente.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 17, 2010, 13:49:02 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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non penso di aver bisogno di qualcuno che mi faccia notare queste cosette. se leggi c'è scritto nel benzina... questo è uno dei maggiori vantaggi del diesel a gas parzializzato,non ha perdite di carico e funziona a miscela magra...un diesel tenuto a cannone consuma pochissimo in meno rispetto a un benzina,ma a velocità costante il divario è molto evidente. ah sembrava avevi detto un altra cosa
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