1242 Visitatori + 1 Utente = 1243

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?
Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 27 Vai Giù Stampa
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 16, 2010, 19:18:36 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
i rapporti lunghi sono per la guida economica mi par chiaro

credo sia una necessità diversa... se metti il cambio corto, tipo benzina, a 4000/4500 giri sei a meno di 150...


La mia polo ai 130 frulla oltre i 4100 giri...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 16, 2010, 19:20:26 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
che poi tra l'altro perchè si dovrebbe consumare meno con le marce lunghe?
oh... io mi sono fermato all'esame di macchine e sistemi energetici e sapevo che il rendimento migliore si ha al regime di coppia.
ed infatti la colt che in 5a è a 4000 giri a 120 Shocked consuma molto meno della clio che ha la 5a da tipo 200 Shocked.

il regime di coppia massima varia come giri per ogni curva di coppia parametrizzata su una certa percentuale di acceleratore

ovvero la coppia massima non è solo per quel tot  di giri che vedi sulla curva che ti da il costruttore ...lui ti da solo quellla al 100% di pedale

bisognerebbe vedere le aree isoconsumo del motore...vero tony manero?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 16, 2010, 19:22:54 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
quoto e sottoscrivo...

L'uso minore del cambio nel diesel è limitato solo a certi ristrettissimi ambiti dove, in generale, sarebbe meglio un automatico...

Per il pubblico normale, invece, l'arrapamento da diesel si ha quando nel traffico schiacci e hai quel sobbalzo dovuto alla coppia nei 2 metri che ti separano dalla vettura anteriore... si sentono "sportivi"... con una vettura a benzina, invece, siccome nel traffico ti puoi consentire una marcia più alta, senza che ti muoia sotto le mani, oppure senza che inizi a seghettare, oppure senza che inizi a tirarti in avanti,  non puoi avere lo stesso effetto...

Per il resto, effettivamente, a certe andature (intermedie) autostradali sei circa nel range del regime di coppia e quindi usi un po'meno il cambio... ma in tante altre situaizoni (città, prevalentemente è assolutamente meno comodo)



Ricordo ancora quella 166

Morta, vibrante e rumorosa ai bassissimi regimi, poi si fiondava di botto in avanti senza progressione nei successivi 1000-1500 giri per poi morire in alto con il tipico roboante RRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Il cambio lo usavo eccome.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 16, 2010, 19:24:42 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
mai guidata una 166... ma tutte le altre fanno esattamente uguale... una roba devastante... provate a farvi la costiera amalfitana una domenica di maggio... il 1° maggio... per esempio... un'esperienza che non dimenticherò mai più...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 16, 2010, 19:31:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Aprile 16, 2010, 19:33:46 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
il regime di coppia massima varia come giri per ogni curva di coppia parametrizzata su una certa percentuale di acceleratore

ovvero la coppia massima non è solo per quel tot  di giri che vedi sulla curva che ti da il costruttore ...lui ti da solo quellla al 100% di pedale

bisognerebbe vedere le aree isoconsumo del motore...vero tony manero?
bè ma dalla curva con immissione massima le altre non sono parallele? o dico una cazzata Huh cmq magari mi riguardo gli appunti prima o poi ma tanto sinceramente io non penso a queste cose quando guido. so solo che:

clio 60cv per 950kg con marce lunghe beve come un irlandese sempre.

colt 75cv su 1000kg gira sempre tra i 3000 e i 5500 giri consuma molto poco.

golf 102cv 1.6 con 1100kg andando a velocità da bradipo morto consuma il giusto ma appena si accelera inizia a bere più dell'ubriacone del villagio di un paese irlandese.

clio 100cv turbo va come la golf consumando sensibilmente meno.

focus 110cv TD va leggermente meno di clio e golf (la differenza con la golf fino ai 130-140 è molto piccola) ma consuma quasi la metà e comunque deve accelerare un 250kg in più.

poi che col diesel si debba cambiare più spesso è ovvio dato che praticamente gira tra 1500 e 4500 giri, che scoperta.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 16, 2010, 21:35:40 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Sa...visto che io solo IO mi sbatto a trovare dati a supporto della mia tesi (gli altri stanno a scaldare a metano la poltrona)....eccovi un bel motorino diesel aspirato:

http://www.lombardinigroup.it/it_IT/lombardini-products/liquid-cooled-diesel-engines/ldw-1404

4L 1372cm3

Coppia massima 84Nm a 2000 giri.

A 1600 giri ha circa 77 Nm



Il 1370 FIRE 8v ha 114Nm a 3000 giri, e a 1600 giri siamo a quasi 90Nm



Come la mettiamo? frazionamento identico, cilindrata identica, coppia massima e a basso regime molto differente.

Adesso inizierete a dire che non è vero, che l'esperienza, che il cugino, che il nipote, lo zio...avete le papille gustative interrotte e siete rimasti chiusi nell'autolavaggio.


Ostia, ma sarebbe un confronto accettabile ?  Grin Grin Grin Grin

Si parla di motori automobilistici, non di rutti adatti a lavorare 24 ore al giorno per 50 anni senza manutenzione, dotati di potenza specifica penosa e conseguente coppia !

C'ha 30 cavalli !!!  Tongue

Hai letto le applicazioni di quel cesso di motore ?

Carro raccoglifrutta | Motoagricola | Motofalce | Motozappa | Rasaerba | Trattore 4x4 | Betoniera | Dumper | Mini dumper | Mini escavatore | Motocompressore | Piastra vibrante | Taglia asfalto | Generatore | Gruppo frigo | Motosaldatrice | Motoscopa | Piattaforma aerea |

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Ma prendiamo almeno il 1500cc della saxo/micra che di cavalli ne fa 60.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 21:40:08 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 16, 2010, 21:41:24 pm
Staff, V12, 28735 posts
Vuoi il 1500 della Saxo?
Postalo, mica ti fermo.

Francamente sono stufo di combattere contro il sesso degli angeli. Se ritenete quello che dico sbagliato postate la correzione, non fuffa.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 16, 2010, 21:47:36 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
che poi tra l'altro perchè si dovrebbe consumare meno con le marce lunghe?

Perche' il motore gira meno e quindi meno energia va dispersa in attriti.
Anche se il rendimento e' minore, i minori attriti compensano e, anzi, sono convenienti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 17, 2010, 01:50:46 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Perche' il motore gira meno e quindi meno energia va dispersa in attriti.
Anche se il rendimento e' minore, i minori attriti compensano e, anzi, sono convenienti.

nei benzina anche per via delle perdite di carico a farfalla parzializzata!col rapporto lungo a pari velocità la farfalla è più aperta e quindi strozza meno i flussi!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 17, 2010, 02:38:19 am
Utente standard, V12, 10074 posts
24 pagine Shocked ... che mi sto perdendo?
di che si parla? mi fate un sunto?! Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 17, 2010, 11:56:58 am
Utente standard, V12, 8189 posts
nei benzina anche per via delle perdite di carico a farfalla parzializzata!col rapporto lungo a pari velocità la farfalla è più aperta e quindi strozza meno i flussi!


nel diesel non c' è la farfallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 17, 2010, 12:03:59 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
nel vocabolario del vata "diesel" e' una marca di abbigliamento e basta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 17, 2010, 12:20:19 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

nel diesel non c' è la farfallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

non penso di aver bisogno di qualcuno che mi faccia notare queste cosette. se leggi c'è scritto nel benzina... Wink

questo è uno dei maggiori vantaggi del diesel a gas parzializzato,non ha perdite di carico e funziona a miscela magra...un diesel tenuto a cannone consuma pochissimo in meno rispetto a un benzina,ma a velocità costante il divario è molto evidente.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 17, 2010, 13:49:02 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
non penso di aver bisogno di qualcuno che mi faccia notare queste cosette. se leggi c'è scritto nel benzina... Wink

questo è uno dei maggiori vantaggi del diesel a gas parzializzato,non ha perdite di carico e funziona a miscela magra...un diesel tenuto a cannone consuma pochissimo in meno rispetto a un benzina,ma a velocità costante il divario è molto evidente.

ah sembrava avevi detto un altra cosa Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 27 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.106 secondi con 37 queries.