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1248 Visitatori + 1 Utente = 1249
TonyH
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vatanen |
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Aprile 17, 2010, 20:47:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Sicuramente, dal pdv economico non conviene, l'ho scritto anche io. Però non ci si può nemmeno permettere di tenere una macchina ferma in officina una settimana all'anno, se la macchina serve. Una nuova, o quasi, sta in officina il giorno del tagliando e amen. Una vecchia potrebe farsi anche più di una settimana, può diventare insostenibile...
Personalmente, posso permettermi la macchina vecchia perché ci sono periodi dell'anno in cui non la uso per due o tre mesi di fila, quindi che li passi in garage o li passi in officina, mi cambia poco. Ma se mi servisse sempre, non potrei tenerla ferma in officina troppo tempo... a lavorare con cosa ci andrei?
sostitutiva se disponibile...e ad ogni modo,di auto nuove che stanno spesso in officina ce ne sono a nastro,tra richiami e guasti di vario genere si rompono tutte...anzi spesso da nuove hanno più rogne che altro.comunque si,il tuo ragionamento ci sta per chi usa sempre l'auto e non ha alternative.ma a quel prezzo,ti compri uno scooter e lo tieni di riserva.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Aprile 17, 2010, 21:02:51 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Personalmente non comprerei mai un'auto nuova con un finanziamento... Se devo fare cosí vuol dire che non me la posso permettere ed a quel punto meglio prendere qualcosa di più economico o un usato... Con una casa è diverso, quando hai finito di pagarla varrà generalmente almeno tanto quanto l'hai pagata mentre si sa bene che con le auto non è assolutamente così. In realtà a volte ci sono casi in cui conviene prenderla a rate anche se hai i soldi. Paradossalmente siamo arrivati al punto in cui se compri una macchina a rate approfittando di una offerta della casa, la paghi meno che non comprandola uguale ma pagandola in contanti. Questo perchè le case spingono molto le vendite rateali.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Aprile 18, 2010, 08:56:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ecco perche per me e' importantissimo vedere il dato di affidabilita' media di lunga durata per una data casa automobilistica prima di fare la mia scelta.
No aspetta, non è solo un discorso di affidabilità del modello. Una macchina vecchia ha tante parti soggette a normale usura/degrado che col tempo vanno cambiate, e più invecchia più queste parti aumentano e più diventa lungo e costoso trovare i ricambi (almeno per alcune Marche e su alcuni Mercati, forse in USA il prolema è minore). La mia si fa la sua brava settimana di officina tutti gli anni, SOLO per ripristinare le parti ormai vetuste, per mantenersi in piena efficienza, non perché mi lascia a piedi. Manutenzione preventiva diciamo (come la guerra di Bush ), ma ci vuole. Sono problemi che con una macchina "nuova" (diciamo entro i 5 anni, più o meno?) normalmente non si hanno. Oppure uno se ne frega e la tiene così, con le guarnizioni secche, ammortizzatori a puttane, giunti usurati etc etc, basta che vada, tira avanti 20 anni ma obiettivamente gira con un cesso, non con una macchina vecchia. Poi, chiaro, si fa di necessità virtù... ma potendo, non la trovo un'idea così balzana quella di avere un mezzo relativamente fresco (il che può anche significare un buon usato eh).
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 18, 2010, 10:18:56 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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No aspetta, non è solo un discorso di affidabilità del modello. Una macchina vecchia ha tante parti soggette a normale usura/degrado che col tempo vanno cambiate, e più invecchia più queste parti aumentano e più diventa lungo e costoso trovare i ricambi (almeno per alcune Marche e su alcuni Mercati, forse in USA il prolema è minore). La mia si fa la sua brava settimana di officina tutti gli anni, SOLO per ripristinare le parti ormai vetuste, per mantenersi in piena efficienza, non perché mi lascia a piedi. Manutenzione preventiva diciamo (come la guerra di Bush ), ma ci vuole. Sono problemi che con una macchina "nuova" (diciamo entro i 5 anni, più o meno?) normalmente non si hanno. Oppure uno se ne frega e la tiene così, con le guarnizioni secche, ammortizzatori a puttane, giunti usurati etc etc, basta che vada, tira avanti 20 anni ma obiettivamente gira con un cesso, non con una macchina vecchia. Poi, chiaro, si fa di necessità virtù... ma potendo, non la trovo un'idea così balzana quella di avere un mezzo relativamente fresco (il che può anche significare un buon usato eh). Siamo perfettamente d'accordo Pero' ti posso assicurare che con certe marche/modelli, almeno da queste parti, (proprio le Americane in particolar modo) dopo una certa eta' e' uno stillicidio continuo dal meccanico....sono letteralmente "biodegradabili"....pannelli in plastica ormai cotti, imbottiture sedili che si sbriciolano (stile Fiat fino agli anni 80), elettronica che fa le bizze da tutte le parti....scricchiolii e cigolii a go-go (ed irrisolvibili) Con una Americana devi mettere in conto come minimo almeno una trasmissione (automatica) da cambiare entro le 60-70K miglia Con altre marche, come dici tu, ti dovrai limitare a fare interventi di manutenzione sostanziosi quando l'eta' avanza.....ammortizzatori, frenatura, frizione (se hai una manuale)....e se gli anni sono davvero tanti, boccole e guarnizioni vari, giunti, etc...tra l'altro tutti interventi programmabili e non inaspettati. Mediamente con una Jappo, se tenuta bene, in 10-15 anni motore e trasmissione non li tocchi proprio. Poi figurati io mica dico che ti devi tenere una macchina 20 anni.....un'ottima strategia economica e' prendere un'usato Giapponese di 3-4 anni e rivenderla al decimo anno di vita. « Ultima modifica: Aprile 18, 2010, 10:22:20 am da saturn_v »
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Aprile 18, 2010, 11:25:21 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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alle volte la macchina vecchia è insostenibile anche dal lato economico come lo era diventata la mia golf. è inutile pensare che spendendo 3000€ si rimette una macchina a nuovo perchè ci sarà sempre qualcos'altro che si va a rompere nel giro di poco tempo. la golf aveva fatto un tagliandone da quasi 900€ col quale è andata avanti un 15000km abbondanti ma poi ci avrei dovuto spendere almeno 2000€ in un breve periodo per avere una macchina che comunque andava verso i 200 000km e 13 anni e avrebbe dovuto fare altra manutenzione. a quel punto la civic usata da 5000€ che avevo trovato era migliore anche dal lato economico, in quanto finiva per costare 3000€ rispetto a mantenere la golf ma in cambio avrei preso una macchina con 3 anni di vita utile in più. alla fine della fiera la colt a gas è risultata ancora più conveniente come costo annuo perchè facendo circa 25000km se compro una macchina usata non posso dare per scontato che superi i 200 000km. insomma per me la massima convenienza si ha cambiando la macchina al primo guasto costoso come già avviene per i frigoriferi.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 18, 2010, 12:29:26 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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alle volte la macchina vecchia è insostenibile anche dal lato economico come lo era diventata la mia golf. è inutile pensare che spendendo 3000€ si rimette una macchina a nuovo perchè ci sarà sempre qualcos'altro che si va a rompere nel giro di poco tempo. la golf aveva fatto un tagliandone da quasi 900€ col quale è andata avanti un 15000km abbondanti ma poi ci avrei dovuto spendere almeno 2000€ in un breve periodo per avere una macchina che comunque andava verso i 200 000km e 13 anni e avrebbe dovuto fare altra manutenzione. a quel punto la civic usata da 5000€ che avevo trovato era migliore anche dal lato economico, in quanto finiva per costare 3000€ rispetto a mantenere la golf ma in cambio avrei preso una macchina con 3 anni di vita utile in più. alla fine della fiera la colt a gas è risultata ancora più conveniente come costo annuo perchè facendo circa 25000km se compro una macchina usata non posso dare per scontato che superi i 200 000km. insomma per me la massima convenienza si ha cambiando la macchina al primo guasto costoso come già avviene per i frigoriferi.
Capisco il tuo ragionamento e 13 anni (con 200K sulle spalle) d'altra parte sono gia' una bella eta'. Pero' considera che se hai una macchina in ottimo stato e devi anche spendere 3000 euro per fare degli interventi pesanti, pensa alla spesa che comunque vai incontro se l'auto la vuoi cambiare. Molta gente si spaventa ai primi soldi che deve spendere di meccanico...pero' se prendi un'auto nuova c'e' una rata di diverse centinaia di euro che devi pagare ogni mese per anni. A volte bisogna saper capire se la grossa riparazione e' un evento sporadico nell'ambito del quadro generale di un'auto anziana ma ancora in eccellenti condizioni o se e' iniziato il "ciclo di disfacimento". Non voglio sembrare un disco rotto ma qui ci sono in giro tantissime Toyota e Honda di oltre 20 anni usate come auto da strapazzo/utilizzo quotidiano come commuter ed hanno fatto solo manutenzione ordinaria e straordinaria senza mai dover eseguire riparazioni molto costose o lasciare a piedi i proprietari. Ad esempio, un collega ha una vecchissima Honda Civic del 1987 che ormai usa solo per portarci in giro i cani e "trasporti pesanti" vari (terra per il giardino e roba varia per la casa) che ancora va tranquilla senza che abbia mai dovuto aprire il motore o nemmeno cambiare la frizione....certo ha qualche scricchiolio e non la usa certamente come mezzo principale ma fosse stata un'americana gia' sarebbe caduta letteralmente a pezzi da anni..... « Ultima modifica: Aprile 18, 2010, 12:33:20 pm da saturn_v »
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 18, 2010, 16:16:38 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Quoto Saturn V. Ho amici e colleghi che vivono negli USA e che acquistano le automobili da usare come muletti quotidiani con l'intenzione di farle durare 15-20 anni e almeno 500 mila miglia. Ovviamente fanno scelte di un certo tipo, modelli affidabili, sul mercato da almeno 2 anni, meccaniche non recentissime e non esasperate, motori non sottodimensionati per il tipo di carrozzeria, guida tranquilla e rispetto per la meccanica, manutenzione preventiva... e la maggior parte di loro guida Honda o Toyota, anche se pescando nei modelli made in USA e stando attenti a cosa si compra, ci sono modelli che non si autosbriciolano dopo 10 anni o 160 mila miglia. Chiaramente la bravura di una persona così è nella scelta del modello e appunto nel capire quando si arriva al punto in cui sostituire è meglio che riparare.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 18, 2010, 19:53:00 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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anche se pescando nei modelli made in USA e stando attenti a cosa si compra, ci sono modelli che non si autosbriciolano dopo 10 anni o 160 mila miglia. Credimi non c'e' molta scelta.....qualche pickup (e moltissimi usano proprio quelli quindi in questo caso un marchio Americano va bene) a robe tipo Camaro che francamente sono molto poco adatte a tali scopi. Poi figurati, c'e' gente che ha parecchia tolleranza ai guasti mecanici su vecchie auto usate da strapazzo (anche perche' le prendi a niente, mentre una Jap in buone condizione anche con piu' di 10 anni vale ancora i suoi soldini) o si fa molte riparazioni da sola. Per esempio, l'ex marito di mia moglie ha una attrezzatura a casa (praticamente ha un'intero garage separato a 2 piani, da queste parti chiamati "shops" dedicato alla meccanica...barche, macchine, moto, etc...) da far indivia anche ad una buona officina specializzata...ponte, computer diagnosi, etc...e ben 2 grossi pickup che puo' usare per traino.....anche se avesse una Chrysler Le Baron come auto da strapazzo, a parte i ricambi non spenderebbe nulla ..quella era un'auto che anche da nuova era un rutto tremendo, figuriamoci ora con 20 anni e passa sulle spalle...le rotture le misuri in guasti/settimana
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 18, 2010, 23:09:14 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Non è vero che chi compra a rate è un poveraccio.... Chi ha mai detto questo... Io stesso le auto le compro a rate se l'interesse e' sufficientemente basso (le ultime 2 le ho prese a 0%) Pero', caro bmwsport, ne avrai pure di clienti che pur di farsi la "Bimmer" sono disposti a mangiare pane e cipolle....poi figurati sono affari loro ed ognuno a quello che crede.
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Loggato
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Homer |
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Aprile 19, 2010, 07:44:33 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Chi ha mai detto questo...
Io stesso le auto le compro a rate se l'interesse e' sufficientemente basso (le ultime 2 le ho prese a 0%)
Pero', caro bmwsport, ne avrai pure di clienti che pur di farsi la "Bimmer" sono disposti a mangiare pane e cipolle....poi figurati sono affari loro ed ognuno a quello che crede.
penso si riferisse a questo post di Alessandro Personalmente non comprerei mai un'auto nuova con un finanziamento... Se devo fare cosí vuol dire che non me la posso permettere ed a quel punto meglio prendere qualcosa di più economico o un usato...
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bmwsport |
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Aprile 19, 2010, 09:03:30 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Chi ha mai detto questo...
Io stesso le auto le compro a rate se l'interesse e' sufficientemente basso (le ultime 2 le ho prese a 0%)
Non esiste il tasso 0% Pero', caro bmwsport, ne avrai pure di clienti che pur di farsi la "Bimmer" sono disposti a mangiare pane e cipolle....poi figurati sono affari loro ed ognuno a quello che crede.
Credimi sarà assurdo, ma ce ne sono molti di più in FIAT che per comprare una 147 o una Grande Punto si fanno rate per 86 mesi. In BMW dopo la crisi che c'è stata quel tipo di persone sono quasi spariti
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 19, 2010, 09:04:18 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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penso si riferisse a questo post di Alessandro
Ma sa che non l'ho neanche letto quello di Alessandro.... era un discorso in generale
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Loggato
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