Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Dopo aver preso coscienza del problema attraverso una campagna di richiamo, Toyota ha diffuso un video per tranquillizzare gli acquirenti dei fuoristrada Lexus GX460 e Land Cruiser 150/Prado. Questi due veicoli, segnalati dal magazine Consumer Report per alcuni gravi problemi di tenuta, hanno ricevuto un aggiornamento al software di gestione del controllo di stabilità (VSC) che scongiura sbandate e inopportune perdite di aderenza. Toyota ha motivato questi fenomeni con una impropria distribuzione dei pesi fra lato sinistro e destro, a cui sono soggette le sole vetture con guida a sinistra: la presenza del serbatoio (93 litri) evidenzia lo squilibrio e alleggerisce la metà destra così da accentuare le perdite di aderenza in seguito a trasferimenti di carico.
L’aggiornamento software rende più efficace il VSC a partire da 95 km/h, velocità critica a partire dalla quale sono evidenti i problemi di tenuta.