|
1227 Visitatori + 1 Utente = 1228
mariner
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 22, 2010, 09:49:25 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ce l'aveva la Ritmo 105 (non originale, era quello della 130 Abarth). Ce l'ha la biturbo. Ce l'ha la 33 (il piu' vistoso di tutti). Ma, mi domando spesso..... servono a qualcosa o sono solo per bellezza ?
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 22, 2010, 11:31:29 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
IMHO li mettono esclusivamente come fuznione aerodinamica contro i vortici, non certo per la deportanza.
|
|
|
|
|
FlyingFab |
|
|
Aprile 22, 2010, 11:50:05 am |
Utente standard, V12, 1277 posts |
|
qualcosa a livello di aerodinamica fanno... certo non si deve far riferimento ai carichi di un ala da corsa ma da qui a quantificare cosa fanno è dura. La cosa sicura è l'effetto tamarro e che spesso l'auto con lo spoilerino è più bella da vedere rispetto a quella senza.
|
|
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 22, 2010, 11:58:03 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
evo VI, VII VIII e IX insegnano che l'ala serve sempre.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 22, 2010, 12:49:21 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
c'era un articolo in merito su 4r di qualche decennnio fa, e riportavano i valori di deportanza di varie auto, a 130 e a 200. Un pò tutto si alleggerivano con l'aumentare della velocità (non erano tantissimi esempi comunque). 164 era una delle vetture ceh si alleggeriva pochissimo (una 20 di kg per asse mi pare). Non vorrei ricordare male ma quelle con gli spoiler invece avevano un'alleggerimento inferiore...d'altronde se c'è un'ala un minimo inclinata, mi pare scontato che un pò di spinta verso il basso debba darla ...
Il microspoiler della 350z peggiora di un centesimo il cx della vettura (mi pare che da 0.25 passi a 0.26)....probabilmente contestualmente migliore un minimo la stabilità in velocità
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
ratatuia |
|
|
Aprile 22, 2010, 12:57:53 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
|
quello della 75 da una certa versione in su integrato nella banda laterale aveva l'effetto di alzare il culo per abbassare il muso
|
|
"Tremate o naviganti tra le tempeste del mare, perché il capitano è assente e la nave è in mano ai cuochi di bordo"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 26, 2010, 10:44:00 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
quello della 75 da una certa versione in su integrato nella banda laterale aveva l'effetto di alzare il culo per abbassare il muso
indurre sovrasterzo alle alte velocità??masochisti!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 26, 2010, 12:08:08 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
indurre sovrasterzo alle alte velocità??masochisti! No, ridurre la resistenza aerodinamica Sulle 2v non servono per la deportanza..hanno funzione aerodinamica come dice giustamente Losna. Prolungano idealmente il tetto, rendendo il lunotto più verticale, quindi con un distacco del flusso dall'auto più netto e meno vorticoso
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 26, 2010, 12:33:28 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Quale sara' il piu' efficace, e quale quello piu' scenografico ?
|
|
|
|
|
FlyingFab |
|
|
Aprile 26, 2010, 13:31:17 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
|
ad occhio il più efficace è quello della biturbo, più scenografico quello della ritmo
|
|
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 26, 2010, 13:34:58 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Bisognerebbe metterli in galleria del vento....ad occhio non si possono dare valutazioni.
Cose che sembrano illogiche, acquistano senso se in galleria (si pensi ad alcune prese d'aria poste in maniera strana a prima vista)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|