Lo spoiler della mia Maxima fornisce gia' quasi 50 kg di carico a 200 km/h....serve serve....
Sulle 2V confermo Tony e Losna.
Serve a ridurre il "vacuum drag", i vortici creati dal taglio netto della parte posteriore nelle hatchback.
Non mancano spoiler per 2V che cercano di assolvere ad entrambe le funzioni.
Esempio Mazda 3.
Lo stesso avviene nei proiettili usati nel tiro a lunga distanza, si adotta la soluzione chiamata "boat tail" (coda di barca).
Boat tail bullet...notate la rastremazione in coda rispetto ad un proiettile a coda tronca.
Coda Tronca.
La forma aerodinamicamente ideale e' il Sears-Haack body.
http://en.wikipedia.org/wiki/Sears-Haack_bodySono allo studio per vetture hatchback soluzioni radicali mutuale dai proiettili di artiglieria inventati da Gerald Bull i quali sono equipaggiati in coda con dei piccoli motori a razzo i quali non forniscono nessuna spinta ma semplicemente riducono la resistenza da vacuum permettendo di aumentare la gittata fino a quasi doppio (in alcuni casi) rispetto allo stesso proiettile boat tail tradizionale.
Si chiama tecnica del Base Bleed.
http://en.wikipedia.org/wiki/Base_bleedOvviamente nel caso delle automobili, non si tratta di equipaggiarle con dei piccoli razzi ma di diversi piccoli ugelli opportunamente piazzati da dove far uscire aria ad alta velocita' proveniente da un compressorino (elettrico o calettato sull'albero motore).
Il vantaggio e' ovviamente una notevole riduzione dei consumi ad alta velocita'.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2010, 19:01:06 pm da saturn_v »