1227 Visitatori + 1 Utente = 1228

MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 04, 2003, 09:59:46 am
Visitatore, , posts
 Da quando ho avuto la possibilità di provare una Mazda Rx7 , circa 4 anni fa per un eventuale acquisto , sono rimasto fogorato dal motore wankel.
Cilindrata ridottissima , il birotore mazda è di circa 1365 cc come il 4 cil alfa boxer per intenderci , potenza molto molto elevata ( 265 cv ) e regimi di rotazione siderali ( oltre 8700 giri con limitatore a 9000 ).
Le impressioni che ancora mi ricordo di quella breve prova sono molto positive.
La prima cosa che stupisce avviando un wankel è il rumore che emette. Una specie di sibilo continuo con note cupe. Mai sentito nulla di simile. L'assoluta mancanza di vibrazioni tanto da dovere trovare conferma dell'avvenuta accensione dalla lancetta del contagiri. Una lancetta che da parte sua sembra tarantolata ! Non appena si sfiora l'acceleratore schizza in alto a velocità supersoniche mentre il sibilo dei rotori diventa ancora più strano e molto simile ad un dc9 in avviamento.
In strad la rx7 ricordo andava benissimo , ottima tenuta e motore esplosivo anche se vedere i giri a quota 6000 era un po strano. Sopratutto perchè con un'altra pressione dell'acceleratore salivano ancora ed ancora ed ancora.....
Purtroppo il motore wankel ha anche dei difetti , e ci mancherebbe. Consuma secchi di benzina , ha problemi di tenuta sulle guarnizioni dei rotori e la lubrificazione è critica.
Ora la mazda lo ripropone sulla Rx8. E pare lo abbiano ancora migliorato.
Morale . Il vero motore sportivo che allunga senza fine , che sale di giri velocemente , che ha un sound coinvolgente e sconvolgente ? Wankel off course !

Email  Loggato 
   Wankel? eccolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Marzo 04, 2003, 10:05:23 am
Utente standard, V12, 6982 posts
anche se l'avevo gia' messa questa immagine

> difetti , e ci mancherebbe. Consuma secchi di benzina ,
> ha problemi di tenuta sulle guarnizioni dei rotori e la
> lubrificazione è critica.

verissimo, infatti e' noto che sia un motore non certo longevo

ma alla fine chi se ne frega, non credo che nessuno usi un'RX8 per andarci a lavorare

i suoi annetti li dura lo stesso

* Mazda_wankel.gif (47.46 KB - scaricato 0 volte.)

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 04, 2003, 10:09:37 am
Visitatore, , posts
Grazie cizu per il post . Hai perfettamente ragione , chi acquista un'auto come le rx7/8 di certo non le usa per farci 100.000 km anno.
Avendolo provato in prima persona ti assicuro che il wankel è davvero un propulsore sportivo. diavolo ha delle reazioni che dire fulminee è dire poco. Sono curioso di provare la Rx8 non appena arriva dal concessionario .ed altrettanto curioso di capire come diavolo i mazda boys abbiano fatto a realizzarla euro 4.
Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 04, 2003, 10:12:23 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
conoscendo i giapponesi sono pressoché sicuro che avranno fatto un'auto da 200'000 km! sicuramente al giorno d'oggi la mazda non po permettersi problemi di affidabilità, e se hanno deciso di riproporre il wankel lo hanno fatto a ragion veduta sicuri che la durata del motore sarebbe stata ameno pari a quella dei tradizionali cicli otto o diesel.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 04, 2003, 10:16:05 am
Visitatore, , posts
Bella macchina la Rx7, ma come la MX5 troppo piccola per me! Intendo piccola nel senso che dentro ci sto a malapena. Ma in america come fanno a venderle? Mi sembra proprio di taglia jap... Però veramente interessante la Rx8, belle le porte ad armadio, ma sui posti dietro al massimo qualche pacchetto!
Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 04, 2003, 11:00:03 am
Staff, V12, 19424 posts
Mai provato il piacere...il massimo del contatto che ho avuto con un Wankel è stato fotografare il cofano aperto della RX-7 quando venne presentata l'ultima serie al salone di Francoforte del '93...devo dire che già quell'impatto lasciò dei segni. Mi sono chiesto spesso quel quale motivo Mazda tenga in vita questo tipo di motorizzazione...è addirittura riuscita a farla rientratre nella soglia dell'euro4 (mi smebra di ricordare che le scarse qualità "ambientali" fossero tra i difetti che più ne limitavano l'utilizzo). In fondo il birotore della RX-7 ha la potenza di un pompato 2.0 V-Tec o di un bel 2.0 turbo con un'aerogazione di coppia generalmente inferiore...sarei proprio curioso di provarla!

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Approposito di wankel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Marzo 04, 2003, 11:39:41 am
Utente standard, V12, 6982 posts
secondo voi e' possibile fare un naftowankel?

invece di avere l'accensione con la scintilla si ha per compressione, ma non la trovo poi cosi' tanto campata in aria come teoria.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Approposito di wankel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 04, 2003, 12:09:30 pm
Staff, V12, 37777 posts
secondo voi e' possibile fare un naftowankel?

invece di avere l'accensione con la scintilla si ha per compressione, ma non la trovo poi cosi' tanto campata in aria come teoria.
MAGARI Grin
così si risolve il problema che consuma secchi di benzina(a dire il vero non la sapevo questa cosa)e che è vuoto in basso (non sapevo neanche questa Grin)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 04, 2003, 12:19:19 pm
Staff, V12, 19424 posts
a dir la verità non credo sia vuoto in basso...anzi, ma mi sembra di ricordare che la coppia erogata è piuttosto scarsa in relazione alla potenza. La nuo RX-7 per intenderci ha una potenza massima di 240cv a 8.200rpm (!!) ed una coppia massima di 21,1kgm a 5.500rpm.

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Approposito di wankel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Marzo 04, 2003, 12:33:55 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
MAGARI Grin
così si risolve il problema che consuma secchi di benzina(a dire il vero non la sapevo questa cosa)

eheheheh pero' consumerebbe secchi di gasolio

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 04, 2003, 12:37:38 pm
Visitatore, , posts
Un naftowankel ? è stato realizzato negli anni 50 in via sperimentale. funzionare funzionava ed anche bene ( uso aeronautico ) il guaio era la durata pressocchè nulla. Il motore era stato sviluppato da Tiledyne Continental per l'aeronautica degli stati uniti per equipaggiare i primi arei radiocamandati . Date le elevatissime pressioni e compressioni necessarie all'autoaccensione del gasolio i ritoti avevano una durata di 4 ore si e no , poi si sgretolavano letteralmente. Per la missione del piccolo aereo ricognitore erano anche sufficienti ma i costi...hanno fatto desidetere anche gli americani.
Magari con la tecnica metallurgica odierna..............
Email  Loggato 
   Re:Approposito di wankel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 04, 2003, 13:42:38 pm
Staff, V12, 23718 posts
secondo voi e' possibile fare un naftowankel?

invece di avere l'accensione con la scintilla si ha per compressione, ma non la trovo poi cosi' tanto campata in aria come teoria.

Ma se già con l'alimentazione a benzina la tenuta e la durata delle guarnizioni è critica, come potrebbe essere con un diesel che sviluppa pressioni interne più alte?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 04, 2003, 13:45:11 pm
Staff, V12, 23718 posts
Un naftowankel ? è stato realizzato negli anni 50 in via sperimentale.  
Non vorrei dire una boiata (magari la stp dicendo), ma mi sembra di ricordare che il motore Wankel è un progetto di fine anni 50 inizio anni 60 commercializzato dalla NSU per la prima volta nel 1965. Poi magari mi sbaglio ... Roll Eyes Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 04, 2003, 13:50:18 pm
Visitatore, , posts
Il problema del Wankel era la durata dei segmenti. Furono provati tantissimi materiali, ma nessuno diede le prestazioni sperate. Se a questo si aggiungevano le emissioni inquinanti a freddo molto elevate ed il consumo da incrociatore, si capisce subito perchè quello che doveva essere il motore del futuro in realtà fece fallire la casa che aveva osato produrlo (NSU).

Ricordo la Ro-80, una macchina avanti di almeno vent'anni come design e tenuta di strada, al punto che molti clienti la comperarono e poi al primo guasto, pur di tenerla, fecero sostituire il motore Wankel con un 4V Ford, che si adattava bene al cofano basso.
Purtroppo sappiamo com'è finita. NSU è fallita ed è stata assorbita da Audi, VW ha spolpato i progetti e la tecnologia (ci sono voci che dicono che la Golf nasce da un progetto che NSU aveva sviluppato per una berlina che sostituisse la Prinz) e oggi dallo stabilimento ex-NSU di Neckarsulm escono le Audi A8 e A2 con la carrozzeria di alluminio.

Mazda ha fatto del Wankel una bandiera, portandolo avanti con ostinazione e risolvendo (anche grazie alla tecnologia, sicuramente migliore oggi di quanto lo fosse trentacinque anni fa, pensiamo solo all'elettronica). Tuttavia credo che un Wankel a gasolio sarebbe improponibile. Con rapporti di compressione di 20-25:1 tipici dei Diesel, non credo che i segmenti reggerebbero.
Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 04, 2003, 15:38:28 pm
Staff, V12, 23947 posts
a questo punto mi chiedo che fine abbiano fatto i progetti degli anni '60 con le Turbine a Gas...quelle bruciano anche gasolio...sono macchine rotative..quindi vibrazioni zero...certo..forse nei transitori...ma se le montano sugli elicotteri tipo Apache....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.