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MRC
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seth1974 |
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Marzo 04, 2003, 09:59:46 am |
Visitatore, , posts |
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Da quando ho avuto la possibilità di provare una Mazda Rx7 , circa 4 anni fa per un eventuale acquisto , sono rimasto fogorato dal motore wankel. Cilindrata ridottissima , il birotore mazda è di circa 1365 cc come il 4 cil alfa boxer per intenderci , potenza molto molto elevata ( 265 cv ) e regimi di rotazione siderali ( oltre 8700 giri con limitatore a 9000 ). Le impressioni che ancora mi ricordo di quella breve prova sono molto positive. La prima cosa che stupisce avviando un wankel è il rumore che emette. Una specie di sibilo continuo con note cupe. Mai sentito nulla di simile. L'assoluta mancanza di vibrazioni tanto da dovere trovare conferma dell'avvenuta accensione dalla lancetta del contagiri. Una lancetta che da parte sua sembra tarantolata ! Non appena si sfiora l'acceleratore schizza in alto a velocità supersoniche mentre il sibilo dei rotori diventa ancora più strano e molto simile ad un dc9 in avviamento. In strad la rx7 ricordo andava benissimo , ottima tenuta e motore esplosivo anche se vedere i giri a quota 6000 era un po strano. Sopratutto perchè con un'altra pressione dell'acceleratore salivano ancora ed ancora ed ancora..... Purtroppo il motore wankel ha anche dei difetti , e ci mancherebbe. Consuma secchi di benzina , ha problemi di tenuta sulle guarnizioni dei rotori e la lubrificazione è critica. Ora la mazda lo ripropone sulla Rx8. E pare lo abbiano ancora migliorato. Morale . Il vero motore sportivo che allunga senza fine , che sale di giri velocemente , che ha un sound coinvolgente e sconvolgente ? Wankel off course !
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 04, 2003, 10:05:23 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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anche se l'avevo gia' messa questa immagine
> difetti , e ci mancherebbe. Consuma secchi di benzina , > ha problemi di tenuta sulle guarnizioni dei rotori e la > lubrificazione è critica.
verissimo, infatti e' noto che sia un motore non certo longevo
ma alla fine chi se ne frega, non credo che nessuno usi un'RX8 per andarci a lavorare
i suoi annetti li dura lo stesso
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 04, 2003, 10:12:23 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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conoscendo i giapponesi sono pressoché sicuro che avranno fatto un'auto da 200'000 km! sicuramente al giorno d'oggi la mazda non po permettersi problemi di affidabilità, e se hanno deciso di riproporre il wankel lo hanno fatto a ragion veduta sicuri che la durata del motore sarebbe stata ameno pari a quella dei tradizionali cicli otto o diesel.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 04, 2003, 11:00:03 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Mai provato il piacere...il massimo del contatto che ho avuto con un Wankel è stato fotografare il cofano aperto della RX-7 quando venne presentata l'ultima serie al salone di Francoforte del '93...devo dire che già quell'impatto lasciò dei segni. Mi sono chiesto spesso quel quale motivo Mazda tenga in vita questo tipo di motorizzazione...è addirittura riuscita a farla rientratre nella soglia dell'euro4 (mi smebra di ricordare che le scarse qualità "ambientali" fossero tra i difetti che più ne limitavano l'utilizzo). In fondo il birotore della RX-7 ha la potenza di un pompato 2.0 V-Tec o di un bel 2.0 turbo con un'aerogazione di coppia generalmente inferiore...sarei proprio curioso di provarla!
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 04, 2003, 11:39:41 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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secondo voi e' possibile fare un naftowankel?
invece di avere l'accensione con la scintilla si ha per compressione, ma non la trovo poi cosi' tanto campata in aria come teoria.
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THE KAISER |
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Marzo 04, 2003, 12:09:30 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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secondo voi e' possibile fare un naftowankel?
invece di avere l'accensione con la scintilla si ha per compressione, ma non la trovo poi cosi' tanto campata in aria come teoria.
MAGARI così si risolve il problema che consuma secchi di benzina(a dire il vero non la sapevo questa cosa)e che è vuoto in basso (non sapevo neanche questa )
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 04, 2003, 12:19:19 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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a dir la verità non credo sia vuoto in basso...anzi, ma mi sembra di ricordare che la coppia erogata è piuttosto scarsa in relazione alla potenza. La nuo RX-7 per intenderci ha una potenza massima di 240cv a 8.200rpm (!!) ed una coppia massima di 21,1kgm a 5.500rpm.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 04, 2003, 12:33:55 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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MAGARI così si risolve il problema che consuma secchi di benzina(a dire il vero non la sapevo questa cosa) eheheheh pero' consumerebbe secchi di gasolio
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 04, 2003, 13:42:38 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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secondo voi e' possibile fare un naftowankel?
invece di avere l'accensione con la scintilla si ha per compressione, ma non la trovo poi cosi' tanto campata in aria come teoria.
Ma se già con l'alimentazione a benzina la tenuta e la durata delle guarnizioni è critica, come potrebbe essere con un diesel che sviluppa pressioni interne più alte?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 04, 2003, 13:50:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Il problema del Wankel era la durata dei segmenti. Furono provati tantissimi materiali, ma nessuno diede le prestazioni sperate. Se a questo si aggiungevano le emissioni inquinanti a freddo molto elevate ed il consumo da incrociatore, si capisce subito perchè quello che doveva essere il motore del futuro in realtà fece fallire la casa che aveva osato produrlo (NSU).
Ricordo la Ro-80, una macchina avanti di almeno vent'anni come design e tenuta di strada, al punto che molti clienti la comperarono e poi al primo guasto, pur di tenerla, fecero sostituire il motore Wankel con un 4V Ford, che si adattava bene al cofano basso. Purtroppo sappiamo com'è finita. NSU è fallita ed è stata assorbita da Audi, VW ha spolpato i progetti e la tecnologia (ci sono voci che dicono che la Golf nasce da un progetto che NSU aveva sviluppato per una berlina che sostituisse la Prinz) e oggi dallo stabilimento ex-NSU di Neckarsulm escono le Audi A8 e A2 con la carrozzeria di alluminio.
Mazda ha fatto del Wankel una bandiera, portandolo avanti con ostinazione e risolvendo (anche grazie alla tecnologia, sicuramente migliore oggi di quanto lo fosse trentacinque anni fa, pensiamo solo all'elettronica). Tuttavia credo che un Wankel a gasolio sarebbe improponibile. Con rapporti di compressione di 20-25:1 tipici dei Diesel, non credo che i segmenti reggerebbero.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 04, 2003, 15:38:28 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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a questo punto mi chiedo che fine abbiano fatto i progetti degli anni '60 con le Turbine a Gas...quelle bruciano anche gasolio...sono macchine rotative..quindi vibrazioni zero...certo..forse nei transitori...ma se le montano sugli elicotteri tipo Apache....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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