|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
|
Aprile 26, 2010, 14:45:27 pm |
Utente standard, V12, 899 posts |
|
Da autoblog.it Citroen Nemo, Fiat Qubo e Peugeot Bipper sono state sottoposte al “Test dell’Alce” organizzato dall’ente tedesco ADAC. Le due multispazio francesi sono state bocciate, in quanto un’esemplare di Nemo si è facilmente ribaltato. La causa del ribaltamento è imputata alla mancanza del dispositivo ESP che, dopo questo episodio, sarà incluso nella dotazione di serie delle tre vetture a partire da luglio. Invece, la Fiat Qubo ha superato il test perché dotata di ESP, di serie sulla versione Trekking e previsto come optional per la motorizzazione 1.3 MultiJet. Vi invitiamo alla visione del video per osservare l’impressionante ribaltamento della Citroen Nemo. C'è anche il video...
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 26, 2010, 14:46:57 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
linka linka il video
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
|
Aprile 26, 2010, 14:49:31 pm |
Utente standard, V12, 899 posts |
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 26, 2010, 14:54:33 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
io su questi test mi pongo sempre un dubbio (e non so la rispota), quanto "pesa" l'operatore? cioè un eventuale ritardo di 1/30 di sec etc nell'azionare lo sterzo..o 1/2 grado in meno di rotazine dello stesso, quindi diciamo margini di tolleranza dell'operatore umano, possono falsare il risultato? o le modalità sono tali da garantire l'affidabilità?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Prozac87 |
|
|
Aprile 26, 2010, 14:59:51 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
|
è che son parecchio altini, potrebbero mettere l'esp di serie sti taccagni . non capisco, l'esp che ruota frena in quel caso? comunque visto lo sforzo che faceva il tester col qubo, penso sia questione anche di saper guidare..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 26, 2010, 15:06:09 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Boh, piu' che un test dell'alce mi sembra facciano a gara per farle ribaltare.... Che potrebbe anche essere un test come un'altro: quanta fatica si fa per far ribaltare quel modello ?
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 26, 2010, 15:18:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
pare più instabile della media,alla fine non ha sterzato troppo...al max troppo forte..diciamo che alla fisica non ci si va contro,un mezzo alto si ribalta più facilmente e stop.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 26, 2010, 16:10:29 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
come agisce l'ESP per evitare il ribaltamento?
(la prova dell'alce viene fatta senza toccare i freni giusto?)
ad esemplio:
come nel video prima vien fatta una sterzata brusca a sinistra poi una a destra quindi nella seconda il veicolo si trova caricato tutto sulla ruota anteriore sinistra
l'ESP per evitare il ribaltamento frena le altre 3 ruote?
|
|
|
|
|
mauring |
|
Aprile 26, 2010, 16:18:08 pm |
|
A me pare strano che un ESP riesca ad evitare il ribaltamento, ma tant'e'....
|
|
|
|
|
Zappa |
|
|
Aprile 26, 2010, 16:19:34 pm |
Utente standard, L4, 148 posts |
|
scusate la domanda molto stupida, ma se uno si facesse male sul serio in un ribaltamento del genere per colpa della macchina, la casa madre e' denunciabile?
|
|
GG
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 26, 2010, 16:29:12 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
(la prova dell'alce viene fatta senza toccare i freni giusto?)
ad esemplio:
come nel video prima vien fatta una sterzata brusca a sinistra poi una a destra quindi nella seconda il veicolo si trova caricato tutto sulla ruota anteriore sinistra
l'ESP per evitare il ribaltamento frena le altre 3 ruote?
frena quella diagonalmente opposta per produrre un momento opposto...il prob sono i tempi di intervento...non va comunque oltre la fisica,oltre un certo punto(spostato molto avanti) ti ribalti lo stesso. lavora comunque bene su ribaltamenti conseguenti ad un sovrasterzo...se curvi tanto forte da staccare anche la ruota anteriore non ci fai più un caz...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mauring |
|
Aprile 26, 2010, 17:04:58 pm |
|
frena quella diagonalmente opposta per produrre un momento opposto...il prob sono i tempi di intervento...non va comunque oltre la fisica,oltre un certo punto(spostato molto avanti) ti ribalti lo stesso.
lavora comunque bene su ribaltamenti conseguenti ad un sovrasterzo...se curvi tanto forte da staccare anche la ruota anteriore non ci fai più un caz...
Ah, ecco.... Ma, io dico: la macchina potrebbe sollevare le ruote interne fino a ribaltarsi senza per questo sbandare !!!
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 26, 2010, 17:07:52 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Ah, ecco....
Ma, io dico: la macchina potrebbe sollevare le ruote interne fino a ribaltarsi senza per questo sbandare !!!
la macchina si ribalta perchè le ruote esterne fanno "lo sgambetto"...se vedi nel filmato si impuntano sull'asfalto e complice il baricentro molto alto e l'estrema rapidità dell'azione il collaudatore non ha tempo di controsterzare e ripristinare l'equilibrio giusto... nella prima parte del video si vede come il qubo con l'esp non alza le ruote interne perchè l'elettronica impedisce alle ruote dietro di sbandare...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 26, 2010, 17:08:55 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Ah, ecco....
Ma, io dico: la macchina potrebbe sollevare le ruote interne fino a ribaltarsi senza per questo sbandare !!!
se fosse così sarebbe un'auto tremendamente pericolosa...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|