1068 Visitatori + 0 Utenti = 1068


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Ferrari precisa su sponsor
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Aprile 29, 2010, 23:01:55 pm
Visitatore, , posts

A seguito di articoli di stampa internazionale Ferrari fà sapere che il cosidetto codice a barre che spicca sulle auto del cavalinno in F1 non è riconducibile a Philip Morris


La Scuderia Ferrari e la sponsorizzazione Philip Morris International  www.ferrari.it
 
Maranello, 29 aprile – Oggi e nelle scorse settimane sono stati pubblicati alcuni articoli relativi al contratto di partnership fra la Scuderia Ferrari e la Philip Morris International, volti a metterne in discussione la conformità legale. Tali articoli sono basati su due presupposti: che alcuni motivi grafici che compaiono sulla monoposto di Formula 1 richiamino il logo Marlboro e che, addirittura, il colore rosso che contraddistingue le nostre vetture sia una forma di pubblicità del tabacco.

Entrambi gli argomenti non soltanto non hanno alcuna base scientifica – certi presunti studi su cui si fondano non sono nemmeno mai stati pubblicati su riviste accademiche – ma, soprattutto, non corrispondono al vero. Il cosiddetto codice a barre costituisce parte integrante della livrea della macchina e di tutta l’immagine coordinata della Scuderia, tanto è vero che viene modificato ogni anno e, talvolta, anche durante la stagione. Peraltro, se si trattasse di un marchio pubblicitario, dovrebbe esistere una sua tutela legale da parte della Philip Morris.

La partnership fra Ferrari e Philip Morris si concretizza ormai solamente in alcune iniziative – visite alla fabbrica, incontri con i piloti, produzione di merchandising – svolte nel pieno rispetto delle leggi applicabili nei vari Paesi. Nessun logo o marchio appare sulle monoposto sin dal 2007, anche nei Paesi dove la legge locale ancora lo consentirebbe.

Risulta poi incredibile l’affermazione che la semplice vista di una Ferrari rossa possa essere ancora più efficace di una pubblicità delle sigarette: come dovrebbe essere allora giudicata la scelta compiuta sia da altri team di Formula 1 di correre con una macchina contraddistinta da una livrea prevalentemente rossa oppure di legare l’immagine di un pilota ad una vettura sportiva dello stesso colore? Forse anche queste aziende vogliono pubblicizzare il fumo? Va ricordato ai lettori che il rosso è il colore che contraddistingue le vetture da corsa italiane sin dagli albori dell’automobilismo sportivo all’inizio del XX secolo: l’associazione è semmai immediata con la nostra azienda piuttosto che con il nostro partner.

una foto

Email  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 30, 2010, 09:32:33 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2010, 09:35:30 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Ma mi faccio una domanda: SE quel codice a barre NON è stato inserito per richiamare alla mente il logo Marlboro, per quale altra ragione è lì?  Cioè, cara Ferrari, COS'E' quel logo?
A occhio direi che non sia assolutamente nulla, mi sembrano barre tutte uguali e simmetriche rispetto al centro, non rappresentano niente secondo me. Le avranno fatte così perché qualche designer le ha ritenute gradevoli da vedere (?).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Aprile 30, 2010, 09:37:22 am
Utente standard, V12, 10361 posts
dai è il marchio marlboro , si riconosce a prima vista . è un messaggio subliminale , lo vedi e senza rendertene conto il cervello associa quell'immagine al pacchetto rosso e bianco  .


ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 30, 2010, 09:37:51 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FlyingFab
Aprile 30, 2010, 09:39:03 am
Utente standard, V12, 1277 posts
ma dai.. tutti sanno benissimo che li ci sarebbe lo sponsor tabaccaio.. come il Go!!!!!! che c'era sulle moto di rossi al posto della scritta gauloises ...
che poi il codice a barre possa essere somigliante al marchio delle marlboro può essere

"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2010, 09:39:42 am
Utente standard, V12, 77516 posts
mmmmhhhhh

in anni passati, la tecnica del logo "simile" a quello Marlboro è stato già utilizzato, dalla Ferrari, in varie maniere....  questo ne è semplicemente un'evoluzione.   Poi, in questo caso, si può affermare tutto ed il contrario di tutto, ma l'INTENZIONE mi pare proprio sia indiscutibile.
È ovvio che l'intenzione è quella di richiamare la Marlboro, mi pareva scontato Grin

Io rispondevo al significato del codice a barre (come saprai, la distanza e lo spessore di ogni barra viene decodificata con un valore numerico o alfanumerico, per esempio alla cassa del supermercato). Ecco, come codice a barre, QUELLO secondo me non ha nessuna decodifica.

Bisognerebbe provare a leggerlo con uno scanner abbastanza grande (!), o avere sotto mano una foto decente.
« Ultima modifica: Aprile 30, 2010, 09:53:55 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Aprile 30, 2010, 09:42:42 am
Utente standard, V12, 10361 posts
appunto , è una rielaborazione grafica del marchio delle sigarette  .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vsaule
Aprile 30, 2010, 09:44:59 am
Utente standard, V8, 358 posts
Sul codice a barre é palese che sia per richiamare Marlboro....sul colore rosso mi pare eccessivo..il "rosso ferrari" fa parte della storia dell'automobilismo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 30, 2010, 10:20:56 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Aprile 30, 2010, 10:22:49 am
Visitatore, , posts

La partnership fra Ferrari e Philip Morris si concretizza ormai solamente in alcune iniziative – visite alla fabbrica, incontri con i piloti, produzione di merchandising – svolte nel pieno rispetto delle leggi applicabili nei vari Paesi. Nessun logo o marchio appare sulle monoposto sin dal 2007, anche nei Paesi dove la legge locale ancora lo consentirebbe.





Non capisco però una cosa.....

perchè non dicono che la scuderia ferrari.. è iscritta al mondiale di F1 come scuderia ferrari marlboro???

Mi pare una sponsorizzazione  importante usare  il nome di uno sponsor nel nome.
Email  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Aprile 30, 2010, 11:21:38 am
Visitatore, , posts
guarda caso , anche il team ducati marlboro di motogp.. utilizza nella grafica questi barcode

Una curiosità entrambi i team hanno marlboro nel nome completo del team.




Visto che come afferma Ferrari , "Peraltro, se si trattasse di un marchio pubblicitario, dovrebbe esistere una sua tutela legale da parte della Philip Morris. " , non è un marchio pubblicitario, mi pare curioso che sia adottato da due team in categorie diverse  Wink Wink Wink

Email  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2010, 11:27:52 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Non ci vedo niente di strano, penso che la grafica "oscurata" venga comunque decisa dallo sponsor, in entrambi i casi.

Quando la McLaren era sponsorizzata dalla West, per oscurare il marchio scrivevano i nomi dei piloti, esattamente come la Honda Pons in MotoGP (vabbè MotoGP si fa per dire, era ancora la mitica 500 2T)



(della Honda ho trovato solo un modellino, ma il concetto è chiaro...).
« Ultima modifica: Aprile 30, 2010, 11:29:42 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Aprile 30, 2010, 11:42:47 am
Visitatore, , posts
Non ci vedo niente di strano, penso che la grafica "oscurata" venga comunque decisa dallo sponsor, in entrambi i casi.

Quando la McLaren era sponsorizzata dalla West, per oscurare il marchio scrivevano i nomi dei piloti, esattamente come la Honda Pons in MotoGP (vabbè MotoGP si fa per dire, era ancora la mitica 500 2T)



(della Honda ho trovato solo un modellino, ma il concetto è chiaro...).

sono vecchi esempi, e mi pare che la legislazione sia cambiata, anche il solo marchio è considerata pubblicità, infatti il barcode non è un marchio , e quindi secondo il comunicato Ferrari non è assolutamente riconducibile a Philip Morris , fà solamente parte della livrea come un fregio qualsiasi.

Oggi quali sono i due unici team del motomondiale e F1 con nel nome un tabaccaio?

|||| |||| || ||  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Ferrari precisa su sponsor    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2010, 11:49:39 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Sì ok, anch'io penso che la legislazione sia cambiata, ma non facevo riferimento a quello.
Io rispondevo al
mi pare curioso che sia adottato da due team in categorie diverse  Wink Wink Wink

Sostenendo che non è così curioso, anzi lo trovo logico. Stesso sponsor, stessa politica commerciale (nel rispetto della legislazione vigente).
« Ultima modifica: Aprile 30, 2010, 11:51:53 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.