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Motesto |
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Aprile 29, 2010, 23:01:55 pm |
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A seguito di articoli di stampa internazionale Ferrari fà sapere che il cosidetto codice a barre che spicca sulle auto del cavalinno in F1 non è riconducibile a Philip Morris La Scuderia Ferrari e la sponsorizzazione Philip Morris International www.ferrari.it Maranello, 29 aprile – Oggi e nelle scorse settimane sono stati pubblicati alcuni articoli relativi al contratto di partnership fra la Scuderia Ferrari e la Philip Morris International, volti a metterne in discussione la conformità legale. Tali articoli sono basati su due presupposti: che alcuni motivi grafici che compaiono sulla monoposto di Formula 1 richiamino il logo Marlboro e che, addirittura, il colore rosso che contraddistingue le nostre vetture sia una forma di pubblicità del tabacco. Entrambi gli argomenti non soltanto non hanno alcuna base scientifica – certi presunti studi su cui si fondano non sono nemmeno mai stati pubblicati su riviste accademiche – ma, soprattutto, non corrispondono al vero. Il cosiddetto codice a barre costituisce parte integrante della livrea della macchina e di tutta l’immagine coordinata della Scuderia, tanto è vero che viene modificato ogni anno e, talvolta, anche durante la stagione. Peraltro, se si trattasse di un marchio pubblicitario, dovrebbe esistere una sua tutela legale da parte della Philip Morris. La partnership fra Ferrari e Philip Morris si concretizza ormai solamente in alcune iniziative – visite alla fabbrica, incontri con i piloti, produzione di merchandising – svolte nel pieno rispetto delle leggi applicabili nei vari Paesi. Nessun logo o marchio appare sulle monoposto sin dal 2007, anche nei Paesi dove la legge locale ancora lo consentirebbe. Risulta poi incredibile l’affermazione che la semplice vista di una Ferrari rossa possa essere ancora più efficace di una pubblicità delle sigarette: come dovrebbe essere allora giudicata la scelta compiuta sia da altri team di Formula 1 di correre con una macchina contraddistinta da una livrea prevalentemente rossa oppure di legare l’immagine di un pilota ad una vettura sportiva dello stesso colore? Forse anche queste aziende vogliono pubblicizzare il fumo? Va ricordato ai lettori che il rosso è il colore che contraddistingue le vetture da corsa italiane sin dagli albori dell’automobilismo sportivo all’inizio del XX secolo: l’associazione è semmai immediata con la nostra azienda piuttosto che con il nostro partner. una foto
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&re@ |
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Aprile 30, 2010, 09:35:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma mi faccio una domanda: SE quel codice a barre NON è stato inserito per richiamare alla mente il logo Marlboro, per quale altra ragione è lì? Cioè, cara Ferrari, COS'E' quel logo?
A occhio direi che non sia assolutamente nulla, mi sembrano barre tutte uguali e simmetriche rispetto al centro, non rappresentano niente secondo me. Le avranno fatte così perché qualche designer le ha ritenute gradevoli da vedere (?).
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Aprile 30, 2010, 09:37:22 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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dai è il marchio marlboro , si riconosce a prima vista . è un messaggio subliminale , lo vedi e senza rendertene conto il cervello associa quell'immagine al pacchetto rosso e bianco .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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FlyingFab |
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Aprile 30, 2010, 09:39:03 am |
Utente standard, V12, 1277 posts |
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ma dai.. tutti sanno benissimo che li ci sarebbe lo sponsor tabaccaio.. come il Go!!!!!! che c'era sulle moto di rossi al posto della scritta gauloises ... che poi il codice a barre possa essere somigliante al marchio delle marlboro può essere
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"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
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&re@ |
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Aprile 30, 2010, 09:39:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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mmmmhhhhh
in anni passati, la tecnica del logo "simile" a quello Marlboro è stato già utilizzato, dalla Ferrari, in varie maniere.... questo ne è semplicemente un'evoluzione. Poi, in questo caso, si può affermare tutto ed il contrario di tutto, ma l'INTENZIONE mi pare proprio sia indiscutibile.
È ovvio che l'intenzione è quella di richiamare la Marlboro, mi pareva scontato Io rispondevo al significato del codice a barre (come saprai, la distanza e lo spessore di ogni barra viene decodificata con un valore numerico o alfanumerico, per esempio alla cassa del supermercato). Ecco, come codice a barre, QUELLO secondo me non ha nessuna decodifica. Bisognerebbe provare a leggerlo con uno scanner abbastanza grande (!), o avere sotto mano una foto decente. « Ultima modifica: Aprile 30, 2010, 09:53:55 am da &re@ »
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Aprile 30, 2010, 09:42:42 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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appunto , è una rielaborazione grafica del marchio delle sigarette .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Motesto |
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Aprile 30, 2010, 10:22:49 am |
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La partnership fra Ferrari e Philip Morris si concretizza ormai solamente in alcune iniziative – visite alla fabbrica, incontri con i piloti, produzione di merchandising – svolte nel pieno rispetto delle leggi applicabili nei vari Paesi. Nessun logo o marchio appare sulle monoposto sin dal 2007, anche nei Paesi dove la legge locale ancora lo consentirebbe. Non capisco però una cosa..... perchè non dicono che la scuderia ferrari.. è iscritta al mondiale di F1 come scuderia ferrari marlboro??? Mi pare una sponsorizzazione importante usare il nome di uno sponsor nel nome.
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Motesto |
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Aprile 30, 2010, 11:21:38 am |
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guarda caso , anche il team ducati marlboro di motogp.. utilizza nella grafica questi barcode Una curiosità entrambi i team hanno marlboro nel nome completo del team. Visto che come afferma Ferrari , "Peraltro, se si trattasse di un marchio pubblicitario, dovrebbe esistere una sua tutela legale da parte della Philip Morris. " , non è un marchio pubblicitario, mi pare curioso che sia adottato da due team in categorie diverse
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&re@ |
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Aprile 30, 2010, 11:27:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non ci vedo niente di strano, penso che la grafica "oscurata" venga comunque decisa dallo sponsor, in entrambi i casi. Quando la McLaren era sponsorizzata dalla West, per oscurare il marchio scrivevano i nomi dei piloti, esattamente come la Honda Pons in MotoGP (vabbè MotoGP si fa per dire, era ancora la mitica 500 2T) (della Honda ho trovato solo un modellino, ma il concetto è chiaro...). « Ultima modifica: Aprile 30, 2010, 11:29:42 am da &re@ »
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Motesto |
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Aprile 30, 2010, 11:42:47 am |
Visitatore, , posts |
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Non ci vedo niente di strano, penso che la grafica "oscurata" venga comunque decisa dallo sponsor, in entrambi i casi. Quando la McLaren era sponsorizzata dalla West, per oscurare il marchio scrivevano i nomi dei piloti, esattamente come la Honda Pons in MotoGP (vabbè MotoGP si fa per dire, era ancora la mitica 500 2T) (della Honda ho trovato solo un modellino, ma il concetto è chiaro...). sono vecchi esempi, e mi pare che la legislazione sia cambiata, anche il solo marchio è considerata pubblicità, infatti il barcode non è un marchio , e quindi secondo il comunicato Ferrari non è assolutamente riconducibile a Philip Morris , fà solamente parte della livrea come un fregio qualsiasi. Oggi quali sono i due unici team del motomondiale e F1 con nel nome un tabaccaio? |||| |||| || ||
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&re@ |
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Aprile 30, 2010, 11:49:39 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì ok, anch'io penso che la legislazione sia cambiata, ma non facevo riferimento a quello. Io rispondevo al Sostenendo che non è così curioso, anzi lo trovo logico. Stesso sponsor, stessa politica commerciale (nel rispetto della legislazione vigente). « Ultima modifica: Aprile 30, 2010, 11:51:53 am da &re@ »
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