|
1234 Visitatori + 1 Utente = 1235
Homer
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Maggio 11, 2010, 17:51:18 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
francamente non capisco una cosa: ti hanno dato fastidio i comportamenti di chi l'ha criticato per le opinioni espresse, o quelli di chi (tra cui il sottoscritto) ha "scavato" un po' di fronte ad affermazioni quantomeno contraddittorie?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 11, 2010, 17:52:01 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
senza farmi andare indietro: l'articolo conferma i miei ricordi o no?
sì... sostanzialmente la marcia a file parallele è vietata a meno di casi particolari, quali particolari condizioni di traffico o salvo specifiche indicazioni di agenti, per esempio. Nella marcia a file parallele E' VIETATO qualsiasi sorpasso, sia da dx che da sx, NON è vietato il superamento (che è insito nel concetto di marcia file parallele)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 11, 2010, 17:54:37 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Ok, prendo atto delle tue conclusioni. Ma continuerò ad attenermi alle chiare indicazioni della Polizia di Stato italiana (per lo meno in Italia), nochè al pronunciamento della Corte di cassazione del 1979. E attenderò che gli imbecilli che si fanno superare sulla destra perchè occupano la corsia centrale a 110/ora vengano multati, secondo mormativa vigente. Nel caso mi trovassi a guidare in Svizzera, invece, certamente mi atterrò alla tua interpretazione. In Svizzera non farlo, la sanzione è estremamente salata. Anche perché il sistema legale svizzero in genere si presta meno ad interpretazioni, se il codice della strada dice che "il sorpasso a destra è vietato" nessun giodice accetterebbe l'interpretazione cavillosa del fatto che in certe circostanze un superamento potrebbe non essere un sorpasso. Un sorpasso è un sorpasso, e lo sai bene anche tu.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 11, 2010, 17:57:37 pm |
|
^^^
veramente è uno dei rari casi in cui non c'è niente da interpretare, nè giochi di parole da risolvere...
C'è scritto chiaramente che il sorpasso a dx è vietato ed il superamento è consentito... più chiaro di così...
Dove è scritto che il superamento è consentito, tra tutte le citazioni che hai fatto è proprio questa quella che manca; riportamela per esteso, a prova di imbecille, non partire dal presupposto che tutti abbiano le tue capacità intellettive.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 11, 2010, 17:59:00 pm |
|
Se vai a vedere l'articolo sulla marcia in file parallele, vedrai che il sorpasso non è consentito, mentre il superamento sì. Che il superamento sia un cavillo è un interpretazione tua, non condivisa dalla Polizia Stradale italiana.
Marcia in file parallele, ok, sono stato il primo a dire che il sprpasso a destra in questo caso è consentito, ma non era questo il caso di cui si parlava.
|
|
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Maggio 11, 2010, 17:59:51 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
In Svizzera non farlo, la sanzione è estremamente salata. Anche perché il sistema legale svizzero in genere si presta meno ad interpretazioni, se il codice della strada dice che "il sorpasso a destra è vietato" nessun giodice accetterebbe l'interpretazione cavillosa del fatto che in certe circostanze un superamento potrebbe non essere un sorpasso. Un sorpasso è un sorpasso, e lo sai bene anche tu.
Non è che si può stare attaccati qua sempre, si va e si torna cmq, l'unica possibilità che posso pensare è che qualcuno in famiglia sapendo la pwd della mia mail abbia aperto un user su facebook chiederò nei prossimi giorni, magari qualche nipote o cugino per fare uno scherzo, non so. Ora cmq cambio la pwd della mail, e vediamo un po in famiglia chi è stato, magari la mia compagna, in casa tutti sanno i dati della mia posta, usiamo tutti lo stesso indirizzo. cmq vedremo di fare indirizzi diversi per il futuro ciao
|
|
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Maggio 11, 2010, 18:02:00 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
Ho sbagliato a citare qu sopra, son d'accordo, in italia la legge è spesso troppo aperta a tutte le situazioni, si può fare una cosa, pero se è un caso appena diverso c'è un'altra norma, oppure un'altra ancora.
Poche regole, semplici, e sicure,
basta dire, "non si può passare a destra, se c'è uno in mezzo che va piano, aspetti che si sposta o aspetti che la corsia di sorpasso sia libera"
secondo me questo sarebbe meglio
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 11, 2010, 18:03:15 pm |
|
Marcia in file parallele, ok, sono stato il primo a dire che il sprpasso a destra in questo caso è consentito, ma non era questo il caso di cui si parlava.
falso... il sorpasso a destra è espressamente vietato... l'ho riportato chiaramente... ed è espressamente vietato anche il sorpasso a sinistra... Dove è scritto che il superamento è consentito, tra tutte le citazioni che hai fatto è proprio questa quella che manca; riportamela per esteso, a prova di imbecille, non partire dal presupposto che tutti abbiano le tue capacità intellettive.
non si tratta di capacità intellettive, ma di leggere...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 11, 2010, 18:04:32 pm |
|
beppe, quello NON è sorpasso!
Ok, nella marcia in file parallele non si parla di sorpasso ma di superamento, ma qui non parliamo di marcia in file parallele, parliamo di sorpasso a destra di un'auto che procede sulla corsia di sinistra malgrado la corsia a destra sia libera. Sei d'accordo che i casi sono diversi e non equiparabili?
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 11, 2010, 18:06:04 pm |
|
basta dire, "non si può passare a destra, se c'è uno in mezzo che va piano, aspetti che si sposta o aspetti che la corsia di sorpasso sia libera"
secondo me questo sarebbe meglio
falso... perchè se c'è uno stronzo che cammina a sx senza motivo, com'è prassi comune e come mi pare di aver intuito faccia anche tu da quanto ti ho visto scrivere in giro, IO, anche se sto a due corsie di distanza devo frenare... è una follia... anche perchè non si vede come risolvere questa situazione se non con un superamento... l'alternativa sarebbe quella di spostarmi di corsia, mettermi alle spalle di questo e sfanalare e strombazzare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|