|
1238 Visitatori + 1 Utente = 1239
mariner
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Maggio 11, 2010, 16:47:45 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Mi dici dove sul codice della strada sia definito il concetto di superamento?
Basta fare qualche ricerca con google: "Nel caso di carreggiata divisa in più corsie per ogni senso di marcia, non sussiste sorpasso in senso tecnico-giuridico, ai sensi dell'art. 106 c.s., quando due veicoli marcianti in corsie parallele si sopravanzino l'un l'altro restando ciascuno nella propria corsia. In questa ipotesi mancano, infatti, gli elementi costitutivi della manovra di sorpasso, la quale consta di due spostamenti dei veicoli dalla direttiva di marcia, di cui uno, temporaneo, verso sinistra per superare il veicolo che precede e l'altro, conclusivo, verso destra, per effettuare il rientro nella propria mano". Cass. civ., sez. III, 19 settembre 1979, n. 4820
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 11, 2010, 16:47:55 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Il codice della strada?
non trovo link... se me ne posti uno... sai com'è...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 11, 2010, 16:48:24 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Sono svizzero, quindi lento per definizione; l'unica cosa che vi chiedo è di trovarmi sul codice della strada la definizione di superamento, tutto qui, visto che la cosa è talmente ovvia non dovrebbe essere un problema.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 11, 2010, 16:49:08 pm |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 11, 2010, 16:51:14 pm |
|
Basta fare qualche ricerca con google:
"Nel caso di carreggiata divisa in più corsie per ogni senso di marcia, non sussiste sorpasso in senso tecnico-giuridico, ai sensi dell'art. 106 c.s., quando due veicoli marcianti in corsie parallele si sopravanzino l'un l'altro restando ciascuno nella propria corsia. In questa ipotesi mancano, infatti, gli elementi costitutivi della manovra di sorpasso, la quale consta di due spostamenti dei veicoli dalla direttiva di marcia, di cui uno, temporaneo, verso sinistra per superare il veicolo che precede e l'altro, conclusivo, verso destra, per effettuare il rientro nella propria mano".
Cass. civ., sez. III, 19 settembre 1979, n. 4820
Il codice della strada è del 1992, non mi sembra che una sentenza del 1979 sia pertinente. PS per chiarire, non c'è nulla di personale in tutto questo, semplicemente non mi va di prendere per oro colato affermazioni non provate in modo certo.
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Maggio 11, 2010, 16:52:00 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Il codice della strada è del 1992, non mi sembra che una sentenza del 1979 sia pertinente.
PS per chiarire, non c'è nulla di personale in tutto questo, semplicemente non mi va di prendere per oro colato affermazioni non provate in modo certo.
ma guarda che io almeno una norma in materia di sorpasso te l'avevo citata, eh...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 11, 2010, 16:52:58 pm |
|
Se in autostrada sono nella corsia centrale, e voglio sopravanzare uno davanti a me, devo farlo spostandomi sulla corsia di sinistra e non su quella di destra. Se sono nella corsia di destra e voglio sopravanzare qualcuno che è nella corsia centrale, posso farlo mantenendomi nella mia corsia di destra. il tutto nel rispetto dei limiti di velocità.
Dove sta scritto che questo è possibile? Questo è un sorpasso, come vuoi chiamarlo, e il sorpasso a destra è proibito!
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 11, 2010, 16:54:55 pm |
|
sul cdS trovi la definizione di SORPASSO, che implica duplice spostamento di corsia (duplice perchè è obbligatorio riportarsi a destra). Ergo, se tu tieni la destra, senza cambiare corsia, NON SI CONFIGURA SORPASSO.
Art. 148. (1) (2) Sorpasso.
1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.Questa è la definizione di sorpasso che viene data dal codice della strada, non si parla di cambiamento di corsia.
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 11, 2010, 16:55:25 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Dove sta scritto che questo è possibile? Questo è un sorpasso, come vuoi chiamarlo, e il sorpasso a destra è proibito!
il sorpasso a destra, partendo dal presupposto che si sia nella stessa corsia (come da definizione di sorpasso), implica almeno un primo cambio di corsia verso destra... sempre da definizione... E' assolutamente banale... Nel codice della strada, invece è previsto il caso del superamento (consentito in certi casi, vietato in altri) il quale non contempla cambi di corsia...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Maggio 11, 2010, 16:57:37 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Sì, ma figa, sono 5 pagine che stiamo dicendo la stessa cosa!
Possiamo passare oltre??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 11, 2010, 16:57:42 pm |
|
Il sorpasso è una fattispecie descritta nell'Art. 148. Si ha SORPASSO se ti sposti di corsia, è chiaramente scritto. Se NON ti sposti di corsia NON E' sorpasso.
Non è vero.
|
|
|
|
|
|