|
Loggato
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Maggio 18, 2010, 17:16:02 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
prova a farti casa-lavoro quando nevica con una tp... la guida cambia!! emh, l'ho fatto piu di una volta e per di piu senza le termiche .........
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 18, 2010, 17:16:13 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
ma e una semplice domanda, non voglio arrivare da nessuna parte, io erano anni che non guidavo un tp e francamente non vedo tanta differenza fra una ta che ho avuto e questa tp volevo sapere magari da gente piu esperta di me quale di queste 2 sistemi preferiscono........
E la risposta che ti hanno dato tutti è "dipende". La mera trazione influenza oramai pochissimo l'esperienza di guida...dipende da assetto, auto, percorso, fondo, preferenze personali...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Maggio 18, 2010, 17:29:25 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
E la risposta che ti hanno dato tutti è "dipende". La mera trazione influenza oramai pochissimo l'esperienza di guida...dipende da assetto, auto, percorso, fondo, preferenze personali...
ecco e semplicemente questo......
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 18, 2010, 18:13:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
maddai una ta và guidata in un ceto modo una tp in un altra.
aprlo di guida sportiva.
non più di quel tanto se gli assetti sono equilibrati..in entrambi i casi devi riaprire il gas con lo sterzo il più dritto possibile,altrimenti una sottosterza e l'altra sovrasterza...cambia il modo di correggerle,ma le basi della guida sono le medesime.il vantaggio della TP è che sfrutti le gomme dietro generalmente meno impegnate dallo sforzo laterale e quindi puoi dare più gas...ma sino a certe potenze la differenza è minima e basta un assetto leggermente migliore nella TA per andar più forte...oltre certe potenze(che una volta erano 200 cv,ora anche sui 300 viste gomme e autobloccanti disponibili),TP da qualche vantaggio cronometrico... il piacere di guida di una TP può comunque essere superiore,la spinta regala sensazioni piacevoli e permette di far qualche numero divertente con l'autobloccante...senza autobloccante,una TP non ha nemmeno senso di essere guidata è solo pericolosa.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Maggio 18, 2010, 18:21:01 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
non più di quel tanto se gli assetti sono equilibrati..in entrambi i casi devi riaprire il gas con lo sterzo il più dritto possibile,altrimenti una sottosterza e l'altra sovrasterza...cambia il modo di correggerle,ma le basi della guida sono le medesime.il vantaggio della TP è che sfrutti le gomme dietro generalmente meno impegnate dallo sforzo laterale e quindi puoi dare più gas...ma sino a certe potenze la differenza è minima e basta un assetto leggermente migliore nella TA per andar più forte...oltre certe potenze(che una volta erano 200 cv,ora anche sui 300 viste gomme e autobloccanti disponibili),TP da qualche vantaggio cronometrico...
il piacere di guida di una TP può comunque essere superiore,la spinta regala sensazioni piacevoli e permette di far qualche numero divertente con l'autobloccante...senza autobloccante,una TP non ha nemmeno senso di essere guidata è solo pericolosa.
ma perche mai
|
|
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Maggio 18, 2010, 18:24:55 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
mi sa che al nurburg ci vado con la Y o la Gp
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 18, 2010, 18:26:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ma perche mai
perchè se inizia a pattinare non è controllabile,perdi la trazione e l'auto si gira....se non è assettata estrema invece,o pattina e non acceleri,oppure sottosterzi in certi casi. tra ta e tp senza autobloccante senz'altro meglio la prima,se canni allarga appena la traiettoria e stop,senza contare che la perdita di aderenza è molto più avvertibile essendo sullo sterzo...nelle tp troppo spesso te ne accorgi tardi,specie grosse berline.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 18, 2010, 18:26:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
mi sa che al nurburg ci vado con la Y o la Gp hai l'esp,basta che lo tieni inserito e non rischi quasi nulla...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Maggio 18, 2010, 18:32:51 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
hai l'esp,basta che lo tieni inserito e non rischi quasi nulla...
ah ecco cosi va meglio comunque è vero che con tutti dispositivi e aiuti elettronici e molto più facile pero l'auto non cammina quest'inverno sulla neve (come diceva el dogui) un giorno che c'era molto ghiaccio in salita ho dovuto lasciare l'auto dove era
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 18, 2010, 19:01:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ah ecco cosi va meglio comunque è vero che con tutti dispositivi e aiuti elettronici e molto più facile pero l'auto non cammina quest'inverno sulla neve (come diceva el dogui) un giorno che c'era molto ghiaccio in salita ho dovuto lasciare l'auto dove era se guidi correttamente l'esp non interviene quasi mai,per lo meno su molte auto che ho provato,se interviene al 90% è indispensabile il suo intervento..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Maggio 18, 2010, 19:13:06 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
se guidi correttamente l'esp non interviene quasi mai,per lo meno su molte auto che ho provato,se interviene al 90% è indispensabile il suo intervento..
cercherò di non farlo intervenire troppo spesso allora
|
|
|
|
|
|