|
1038 Visitatori + 0 Utenti = 1038
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 05, 2010, 10:07:47 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Perchè non dici che il costo kilometrico è inferiore ESCLUSIVAMENTE per scelta politica (accisa moooooooooolllllltoooooooooo inferiore ndr) e non tecnica.
Questo vale anche per il diesel rispetto alla benzina, se il prezzo alla pompa del gasolio fosse superiore del 20% rispetto a quello della benzina (che è la reale differenza di costo industriale) i minori consumi non permetterebbero mai di compensare il maggiore prezzo d'acquisto e il maggiore costo del carburante.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
bmwsport |
|
|
Maggio 05, 2010, 10:10:14 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Cmq, ad uso degli altri utenti (quelli che leggono) La GPunto Natural Power fa 9.9km/l in autostrada e 11km/l in città (fonte: quattroruote.it) Visto che 1kg metano = 1.5 litri sono rispettivamente 14.85km/kg e 16.5km/kg Con un costo kilometrico di 5 cents/km e 4.7cents/km (metano 0.9€/kg fonte prezzibenzina.it) La GPunto 1.3 m-jet 75cv fa 14.3km/l in autostrada e 16.3km/l in cittadino (fonte: quattroruote.it) Con un costo kilometrico di 8.3 cents/km e 7.3 cents/km (gasolio 1.2€/litro prezzibenzina.it) 5 contro 8.3 e 4.7 contro 7.3C.V.D. conto della serva eh...si fa anche con la calcolatrice di windows Ooooooo e ci voleva tanto aprire 4R !!! Quindi si deduce che in circa 50000KM in 3 anni ( utilizzo medio di una utilitaria ) in autostrada risparmi 1650€ ed in città 1300€ IN 3 ANNI . Quindi secondo me il gioco non vale la candela, visto che l'auto non va avanti e se trovi una salita si pianta in più di devi fermare almeno 3 volte in più rispetto al diesel per riempire il serbatoio. Senza tener conto che a freddo il motore parte a benzina quindi i consumi reali alla fine sono diversi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 05, 2010, 14:54:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 05, 2010, 14:55:09 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 05, 2010, 16:52:55 pm |
Utente standard, V12, 6076 posts |
|
il metano sulle utilitarie è una fesseria, è aumentato un bordello il prezzo e poi ci vuole 1 ora ogni volta che si fa il pieno (lo vedo quando vado a fare il gpl che spesso è vicino), le bombole sono enormi e pesanti e vanno revisionate ogni 5 anni (bisogna pagare lo smontaggio e se la bombola è rovinata va sostituita) e i punti di rifornimento sono pochi. quello che è conveniente è il gpl che in un anno e mezzo è aumentato solo 6 o 7 centesimi, l'unica cosa è informarsi prima su eventuali problemi riscontrati sullo specifico motore. comunque è chiaro che se non è incentivato il gas allora conviene il diesel a spanne.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 05, 2010, 17:25:44 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
il metano sulle utilitarie è una fesseria, è aumentato un bordello il prezzo e poi ci vuole 1 ora ogni volta che si fa il pieno (lo vedo quando vado a fare il gpl che spesso è vicino), le bombole sono enormi e pesanti e vanno revisionate ogni 5 anni (bisogna pagare lo smontaggio e se la bombola è rovinata va sostituita) e i punti di rifornimento sono pochi. quello che è conveniente è il gpl che in un anno e mezzo è aumentato solo 6 o 7 centesimi, l'unica cosa è informarsi prima su eventuali problemi riscontrati sullo specifico motore. comunque è chiaro che se non è incentivato il gas allora conviene il diesel a spanne.
se ti fai i conti vedi che il merdano conviene molto piu' del gpl perche' ha un prezzo (per ora) notevolmne te inferiore
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 05, 2010, 17:30:32 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
il problema è reperirlo...
Perchè abbiamo una legislazione molto stringente e un pochino rigida. Abbiamo tubi di metano da 2 metri e pussa sotto le strade....l'idea intelligente sarebbe aprire distributori sparsi in città direttamente collegati a questo....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 05, 2010, 17:48:40 pm |
Utente standard, V12, 6076 posts |
|
se ti fai i conti vedi che il merdano conviene molto piu' del gpl perche' ha un prezzo (per ora) notevolmne te inferiore
non ne sono molto sicuro. se 1,5 L di metano=0,9€ 1,5L di gpl (fatto ieri)=0,915€ la mia media reale è di circa 5cent/km. sono numeri praticamente identici a quelli della punto metano ottenuti da 4rondelle, anche ammesso che il consumo che farei io fosse uguale a quello ottenuto dalla rivista bisogna andare a considerare altri fattori: -tasso di incremento dei prezzi (il gpl da 14 mesi ad oggi è passato da ca 0,55 a 0,61 mentre mi è stato detto che il metano è molto aumentato). -diffusione dei distributori (sei costretto ad andare a benza perchè non trovi il metano). -revisione bombole ogni 5 anni per il metano mentre il gpl la sostituisce dopo 10 anni. -manutenzione(gpl cambia il filtro ogni 20-25000km) il metano? a questo aggiungiamo gli aspetti non quantificabili come l'ingombro delle bombole, il fatto di dover allungare la strada per fare rifornimento, il tempo perso dal distributore e via dicendo.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 05, 2010, 18:06:39 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
il metano viene circa 0,83 euro al kil0 il gpl mi pare 0,67 al litro un chilo di metano vale circa (come rendimento consumo ) come 1,5 litri di benzina il gpl rende un filo meno della benzina...i conti sono presto fatti ( il gpl in genere costa circa la meta' della benza a litro) vero il metano ha bombole grosse (pero' alcune vetture come la panda le hanno sotto il pianale quindi nn rubi spazio) pochi distributori e non esiste una unica soluzione ottima del tipo se hai un distributore nelle vicinanze di casa o lavoro forse puo' valere la pena...le considerazioni sono infinite
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 06, 2010, 09:28:45 am |
Utente standard, V12, 6076 posts |
|
tutte considerazioni che la gente evidentemente fa e decide che se il governo non paga allora preferisce andare di diesel. e quindi i costruttori in tutto questo tempo non hanno fatto molto, hanno visto che la gente comprava solo dietro sconti consistenti ma a me non sembra che siano stati presi molti provvedimenti.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
|