|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 06, 2010, 21:22:56 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
La Commissione Europea della UE starebbe pensando di rendere obbligatorio per legge il limitatore di velocità a 120 km/h per i veicoli commerciali. Lo riporta una nota dell’agenzia di stampa Reuters. In primo luogo, il provvedimento servirebbe ad uniformare i veicoli commerciali con i veicoli industriali e gli autobus che già sono dotati del suddetto limitatore. Inoltre, secondo l’Unione Europea, i furgoni con velocità limitata consentirebbero di ridurre il consumo di emissioni e carburanti, aumentando allo stesso tempo la sicurezza.
Tuttavia, la Commissione non ha ancora preso una decisione circa l’obbligatorietà del limitatore di velocità per i veicoli commerciali. D’altra parte, alcuni automobilisti sono preoccupati perché temono un provvedimento di questo genere anche per le auto. Mettere sullo stesso piano auto e furgoni non è corretto, proprio perché gli utilizzi sono differenti e, per questo, è ampiamente condivisibile l’introduzione del limitatore a 120 km/h di velocità per i veicoli commerciali.
Fonte: http://www.autoblog.it/post/26856/unione-europea-allo-studio-lobbligo-del-limitatore-di-velocita-per-i-veicoli-commerciali
Non mi sembra una cattiva idea...più volte in autostrada in Italia ho trovato qualche grosso furgone lanciato oltre i 140 km/h...
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
FlyingFab |
|
|
Maggio 06, 2010, 21:25:32 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
|
tanto anche se piazzano un limitatore si mappa e si va come se non più di prima...
|
|
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 06, 2010, 21:29:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
tanto anche se piazzano un limitatore si mappa e si va come se non più di prima...
Giusto, ma è anche vero che quando le FDO fermano un veicolo pesante, se c'è il sospetto che stesse eccedendo la velocità massima consentita dal limitatore, hanno modo di verificare (elettronicamente) se il limitatore è stato disabilitato o meno. Questo dettaglio me lo spiegò una decina d'anni fa un conducente d'autobus. Tappo?? Che ne sai a riguardo? Saludos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 06, 2010, 21:54:25 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
i camioncini non sono progettati per andare forte punto.
ma piantala di dire cazzate... è più sicuro uno Scudo a 160 di una Panda o una Lupo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Motesto |
|
|
Maggio 06, 2010, 22:10:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
ma piantala di dire cazzate... è più sicuro uno Scudo a 160 di una Panda o una Lupo...
si come no...... metti a pieno carico (non sovracarico come tantissimi di questi furgoni..) e inizia a fare una manvora d'emergenza ai 160 con quello e con una panda.... sarei curioso di vedere quale scegliersti!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Maggio 06, 2010, 22:15:44 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
io lo metterei anche sulle auto, magari a 150. quello delle emergenze mi sa tanto una cazzata: un'auto limitata a 150 e' abbastanza veloce per andare dove vuoi in emergenza
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Maggio 06, 2010, 22:17:10 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
io lo metterei anche sulle auto, magari a 150. quello delle emergenze mi sa tanto una cazzata: un'auto limitata a 150 e' abbastanza veloce per andare dove vuoi in emergenza
Presumo parlasse di un eventuale scarto ad alta velocità con Furgone vs Utilitaria
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Maggio 07, 2010, 01:19:09 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
di sicuro a 170 volano via che è una meraviglia, credimi...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 07, 2010, 01:29:40 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Giusto, ma è anche vero che quando le FDO fermano un veicolo pesante, se c'è il sospetto che stesse eccedendo la velocità massima consentita dal limitatore, hanno modo di verificare (elettronicamente) se il limitatore è stato disabilitato o meno. Questo dettaglio me lo spiegò una decina d'anni fa un conducente d'autobus.
Tappo?? Che ne sai a riguardo?
Saludos, Alessandro
basta modificare il tachimetro senza toccare il limitatore in modo da far rilevare una velocità inferiore a quella reale ed il limitatore è aggirato ricordiamoci che siamo in italia, fatta la legge trovato l'inganno! (è da anni che gli autobus camminano come ho appena detto... magari non tutti... magari c'è quello che si accontenta dei 110km/h e chi dei 120 come chi dei 140... )
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 07, 2010, 07:09:40 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
di sicuro a 170 volano via che è una meraviglia, credimi...
io ne ho fatti tanti di km sullo Scudo, sia scarico che carico, e mi è capitato di fare anche manovre di emergenza... e parlo con cognizione di causa. Allora bisogna limitare anche i monovolume o i fuoristrada con assetti non specializzati per la strada... o una New Campagnola, un G, un Pajero, un Rodius pensi che sian tanto diversi?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 07, 2010, 07:35:04 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
tutte le volte che mi è capitato di fare una gita con l'autobus non mi sono MAI accorto che fosse limitato a 120 kmh...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 07, 2010, 09:18:32 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
io ne ho fatti tanti di km sullo Scudo, sia scarico che carico, e mi è capitato di fare anche manovre di emergenza... e parlo con cognizione di causa. Allora bisogna limitare anche i monovolume o i fuoristrada con assetti non specializzati per la strada... o una New Campagnola, un G, un Pajero, un Rodius pensi che sian tanto diversi?
Lo Scudo è l'eccezione....ma già un Daily lanciato a 170-180 se deve frenare o scartare....brrrrrrrrrrrrr................
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Maggio 07, 2010, 10:05:19 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
No, Giorgio, mi riferivo al fatto che mercoledì sera ho appurato (causa pirla che voleva ingarellarsi con me) quanto ti ho scritto sopra...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|