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1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
mariner
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&re@ |
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Maggio 10, 2010, 14:36:14 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma veramente, a me pare che parlino solo di perplessità riguardanti la durata nel tempo attualmente nessuno conosce come si comporta questo avveniristico materiale nel tempo e in caso di forti insulti meccanici; e se eventualmente è riparabile.
Non di irrealizzabilità.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 10, 2010, 14:37:01 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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^^^ Grazie Andrea ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Nickee |
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Maggio 10, 2010, 14:40:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma veramente, a me pare che parlino solo di perplessità riguardanti la durata nel tempo
Non di irrealizzabilità.
Allora i casi sono 2: -La McLaren dimostra poca serietà commercializzando un auto costruita senza sapere l'integrità strutturale nel tempo del carbonio in ambito automobilistico -La Ferrari ha perplessità semplicemente perchè non ha fatto studi a proposito o perche non ha il famoso know how necessario -Altre supposizioni?
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 10, 2010, 14:41:37 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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^^^ Grazie Andrea .... Peraltro, una domanda la faccio a te invece: Non è che le fibre di carbonio siano una roba nata ieri, la stessa F50 ha già i suoi bravi 15 anni, possibile che non ci siano studi sull'invecchiamento a riguardo? Cioè, almeno un'idea dovrebbero avercela, affermare che nessuno sa come si comporta nel tempo, né se è riparabile, non è eccessivo?
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 10, 2010, 14:44:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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-Altre supposizioni?
Non ne ho, ma potrebbero anche essere entrambe vere (benché poco verosimili IMHO).
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Loggato
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Nickee |
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Maggio 10, 2010, 14:49:11 pm |
Visitatore, , posts |
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il problema è unicamente di costi.
Il costo non sarebbe riversato sul cliente? In fin dei conti si parla di auto "speciali" e di gente disposta a spendere fior fior di quattrini c'è ne sarebbe
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Loggato
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Motesto |
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Maggio 10, 2010, 15:00:38 pm |
Visitatore, , posts |
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probabilmente i costi sarebbero MOLTO superiori a quelli attuali, e quindi utilizzando lo stesso ricarico usuale si troverebbero "fuori mercato " (vs lambo, McLaren....)
l'unica (che poi le prime verrano ocnsegnate a fine anno) è mclaren. e in segmenti più bassi la ktm. lambo ha in presentazione a brevino la nuova v12, da cui mi aspetto un evoluzione telaisitca
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 10, 2010, 15:07:05 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Peraltro, una domanda la faccio a te invece: Non è che le fibre di carbonio siano una roba nata ieri, la stessa F50 ha già i suoi bravi 15 anni, possibile che non ci siano studi sull'invecchiamento a riguardo? Cioè, almeno un'idea dovrebbero avercela, affermare che nessuno sa come si comporta nel tempo, né se è riparabile, non è eccessivo?
.... beh, non una domanda cui è facile rispondere. Prima di tutto, sotto il nome di "fibra di carbonio" si celano dei materilai compositi a base di fibre di carbonio intrecciate e resine. In secondo luogo, il problema fondamentale è che le strutture di fibra con una forma complicata richiedono tecniche di progettazione non convenzionali, data l'alta anisotropia delle proprietà meccaniche (al contario, i metalli sono perfettamente isotropi) .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Motesto |
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Maggio 10, 2010, 15:08:57 pm |
Visitatore, , posts |
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(al contario, i metalli sono perfettamente isotropi) .....
mi sento di cntestarla sig professor... sono tendenzialemnte isotropi, ma se ad esempio canno il raffreddamento di un materiale , magari solo in uan determinata zona, avremo reazioni anisotrope. vedi resileienze trasversali longitudinalei
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 10, 2010, 15:15:32 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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mi sento di cntestarla sig professor...
sono tendenzialemnte isotropi, ma se ad esempio canno il raffreddamento di un materiale , magari solo in uan determinata zona, avremo reazioni anisotrope.
vedi resileienze trasversali longitudinalei
Minchia, hai ragione! Stavolta non sono stato abbastanza rompicoglioni .... Rettifico: i metalli hanno una struttura cristallina che rende le loro proprietà meccaniche isotrope. Lavorazioni a caldo possono indurre la formazione di difetti bi o tridimensionali (dislocazioni o grain boundary) in grado di generare anisotropie ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Maggio 10, 2010, 15:19:30 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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nel settore della nautica il carbonio è in uso da una quindicina di anni nei racers di alto livello , nei cruiser racers si sta affacciando ora con alberi ad alto modulo , cime e scotte in dyanema , sartiame in tessuti esotici però , guarda caso , tutte queste belve da regata tiratissime che all'uscita dal cantiere costano come 4/5 ferrari 599 gto dopo 3/4 anni vengono rivendute a prezzi stracciati ( spesso sotto i 100.000 euro ) . i motivi sono molteplici ed uno dei più importanti è l mancanza di dati certi sulla durata strutturale di certuni componenti .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 10, 2010, 17:15:56 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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l'enorme differenza fra un aereo di linea ed un'auto stradale (ritengo) è che l'aereo di linea segue una procedura di verifiche strutturali prestabilita, mentre la verifica strutturale di un'auto è affidata all'intelligenza del proprietario.
Vero Inoltre su un aereo gli sforzi sono più o meno sempre gli stessi, secondo cicli ben precisi, mentre quelli di un'auto assolutamente no.
Assolutamente no....un'esempio tipico, tanto per citarne uno a caso, e' il fatto che si possono innescare facilmente fenomeni di fluttering (a volte "innocentemente" indotto da buffeting) che possono portare un'aerostruttura a sbriciolarsi letteralmente nel giro di pochi secondi... Per non parlare poi degli aerei da caccia che hanno pattern di utilizzo e stress tutt'altro che regolari.... Infatti la fibra di carbonio si utilizza sulle auto da corsa, che hanno verifiche direi analoghe a quelle degli aerei. Penso che questa possa essere la motivazione principale della posizione ferrari.
Controlli frequenti o no quell'articolo menziona il fatto che "non si conosca" la longevita' della fibra di carbonio nel lungo periodo a la sua resistenza a "insulti meccanici"...e quella e' una panzana bella e buona. A parte il fatto che dire "fibra di carbonio" e' come dire "Acciaio" in generale...ci sono centinaia di materiali diversi ed altrettanto diverse metodologie di posa. « Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 18:04:24 pm da saturn_v »
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Loggato
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