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Phormula |
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Marzo 08, 2003, 11:07:22 am |
Visitatore, , posts |
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Si, ma in tutto questo, s'è capito sta trazione integrale CHI la deve fare? E' semplice. Sviluppare una trazione integrale per una Punto richiederebbe un investimento limitato, soprattutto se é del tipo inseribile. Svilupparla per una macchina con quella classe e quelle prestazioni é tutta un'altra musica. Ci vogliono tempo, soldi e prove. Vi immaginate se si spargesse la voce che qualcuno é volato fuori strada in curva a 200 Km/h per colpa della trasmissione? Nessuno si farebbe la domanda: "Ma cosa ci faceva quello là in curva a 200 Km/h?" Tutti darebbero addosso alla casa, colpevole di avere messo sul mercato un prodotto insicuro perché non adeguatamente testato o per risparmiare. Inoltre la situazione finanziaria del gruppo Fiat sappiamo tutti che non é affatto rosea. Reperire risorse significa indebitarsi con le banche o vendere altri gioielli di famiglia. Morale della favola, se c'é qualcuno (Audi) che le trasmissioni integrali per vetture ad alte prestazioni le fa da vent'anni ed é disposto a cederti la sua, ti trovi in casa il lavoro bell'é fatto spendendo la metà e con molti meno rischi di quanto ti sarebbe costato in proprio. Ovviamente non é che Audi sia così disponibile a dare il suo know-how in mano alla concorrenza, anche se potrebbe ricavarne cospicui vantaggi dalle economie di scala. Probabilmente hanno chiesto qualcosa in cambio e la partita si sta giocando su questo qualcosa. Nel frattempo si sta portando avanti lo sviluppo di una soluzione propria, per non perdere tempo prezioso nel caso non si raggiunga l'accordo con Audi. Ovviamente questo di sicuro vorrà dire un ritardo nella commercializzazione e forse il rischio che il progetto venga cancellato se venissero a mancare le risorse e l'azienda dovesse concentrarsi su altri modelli più redditizi.
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Loggato
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Foxtrone |
Ekkibelo! |
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Marzo 08, 2003, 12:09:37 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Però fossi in Fiat porterei avanti questo progetto, visto che è un Cavallo di Troia con cui sfondare negli States, dove tutti sanno che i Suv vendono come il pane.
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450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 10, 2003, 11:46:57 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Vi immaginate se si spargesse la voce che qualcuno é volato fuori strada in curva a 200 Km/h per colpa della trasmissione? Nessuno si farebbe la domanda: "Ma cosa ci faceva quello là in curva a 200 Km/h?" Tutti darebbero addosso alla casa, colpevole di avere messo sul mercato un prodotto insicuro perché non adeguatamente testato o per risparmiare. Scusami Phormula, ma non ho capito cosa vuoi dire. Poi non mi sembra sto gran lavoro sviluppare una 4x4. Ok, non è come bere un bicchiere d'acqua, ma l'integrale è una tecnologia conosciuta, già sperimentata ed usata in Alfa (almeno fino a 10 anni fa). Io non vedo questi grossi problemi, tra l'altro l'Alfa sta già aviluppando questo tipo di trazione per la 156 restyling, senza contare che può attingere dal bacino tecnologico GM. Insomma, il SUV non uscirà prima del 2005 ed in due anni credo che di test se ne possano fare. E poi la Powertrain, cosa c'è a fare? Non credo che GM sia contenta che Alfa acquisti in Audi. Discorso diverso per Maserati, visto che non rientra nell'accordo con GM e i vertici Fiat hanno voluto differenziare perchè c'è la possibilità, se ci si "attacca" (leggi collaborazioni tecniche) troppo a GM, si finisce per essere GM dipendente; proprio quello che vuole la GM per poter "ricattare" Fiat alla vendita; in questo modo Fiat si tutela affincandosi a Audi e gruppo VAG che, guarda caso, ha mostrato MOLTO interessi nell'acquisto del gruppo Fiat.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 10, 2003, 17:45:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Lo è, soprattutto nell'ottica del mercato USA, dove non ci si può permettere di sbagliare, perchè il consumatore americano è tutto fuorchè tollerante e le cause miliardarie si sprecano. Sicuramente GM ha la trazione integrale adatta ad uno SUV, ma non certo ad uno SUV ad alte prestazioni, quale vuole essere quello Alfa. La maggior parte dei SUV americani hanno meccaniche esagerate su telai derivati da veicoli commerciali, le loro trazioni integrali non sono così sofisticate come le nostre o quelle giapponesi e il comportamento su strada asfaltata lascia spesso a desiderare. Tutte cose che un SUV Alfa invece deve garantire. Oggi come oggi l'esperienza maggiore nel campo della trazione integrale per veicoli ad alte prestazioni è quella di Audi (anche se sotto sotto credo ci sia molto dello Studio di progettazione Porsche). Io credo che GM possa vedere un accordo di buon occhio, anche perchè, se in futuro si decidesse veramente di fare da soli, beh, qualcosa si sarà pure imparato da Audi, no?
Per quanto riguarda GM, lo hanno detto chiaro e tondo. A loro interessano Alfa Romeo e le attività nei paesi emergenti (Brasile in primis). A questo vanno aggiunti i motori Diesel, visto che Opel è ferma alla pompa rotativa a controllo elettronico e Fiat è davanti a tutti. E ormai si è capito chi comanda in Powertrain. Dei marchi Fiat e Lancia ne farebbero volentieri a meno, perchè Fiat è forte praticamente solo in Italia e si sovrappone con Opel e Lancia è un marchio tutto da ricostruire. Tant'è che le stanno studiando tutte per liberarsi dell'opzione "put" senza rimetterci troppi soldi, che al momento non hanno. Ma questa è un'altra storia.
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Loggato
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alura |
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Marzo 12, 2003, 18:42:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Autoexpress pare la paragoni alla cayenne. L'articolo e' qui
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 12, 2003, 20:53:06 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Autoexpress pare la paragoni alla cayenne. L'articolo e' qui Non proprio! Quello che viene detto è che la Kamal, su base 147, quando verrà commercializzata sarà costruita sul pianale della nuova 166, e quindi si scontrerà con la Cayenne. Anche perché la Kamal, con i suoi 250 cv e dimensioni relativemente contenute ben difficilmente potrebbe competere con un "coso" da 450cv e 2 tonnellate e spiccioli.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Marzo 13, 2003, 08:38:11 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 20, 2003, 09:47:43 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Lo è, soprattutto nell'ottica del mercato USA, dove non ci si può permettere di sbagliare, perchè il consumatore americano è tutto fuorchè tollerante e le cause miliardarie si sprecano. Sicuramente GM ha la trazione integrale adatta ad uno SUV, ma non certo ad uno SUV ad alte prestazioni, quale vuole essere quello Alfa. La maggior parte dei SUV americani hanno meccaniche esagerate su telai derivati da veicoli commerciali, le loro trazioni integrali non sono così sofisticate come le nostre o quelle giapponesi e il comportamento su strada asfaltata lascia spesso a desiderare. Tutte cose che un SUV Alfa invece deve garantire. Oggi come oggi l'esperienza maggiore nel campo della trazione integrale per veicoli ad alte prestazioni è quella di Audi (anche se sotto sotto credo ci sia molto dello Studio di progettazione Porsche). Io credo che GM possa vedere un accordo di buon occhio, anche perchè, se in futuro si decidesse veramente di fare da soli, beh, qualcosa si sarà pure imparato da Audi, no? Scusa se ti rispondo in ritardo Phormula, ma in questo periodo sono un pò tirato. Volevo solo dirti che nel bacino GM c'è anche una certa Subaru, che mi sembra che in fatto di 4x4 non sia seconda a nessuno. Ripeto, secondo me il Gruppo Fiat (e fa bene) non vuole legarsi completamente a GM, altrimenti diventerebbe succube; GM stà tentando questo, cercando di prendere in pugno Fiat e tirarla per il collo al momento della vendita. Allora Fiat si cautela cercando un partner nel Gruppo VAG. E poi se Fiat "compra" le trasmissioni da Audi, cosa dovrebbe imparare di più di quello che già non sà in termini di tecnologia assoluta? Di certo Audi non andrà a dare la tecnologia costruttiva (che è L'UNICA ad essere nascosta) a Fiat; per quanto riguarda la tecnologia intrinseca, basta vivisezionare una trasmissione Audi ... lo fanno tutti con tutto ... Ciao
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 20, 2003, 09:57:59 am |
Visitatore, , posts |
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E poi se Fiat "compra" le trasmissioni da Audi, cosa dovrebbe imparare di più di quello che già non sà in termini di tecnologia assoluta? Il problema non e' comperare il pezzo, ma sviluppare il prodotto. E poi certe cose non si possono copiare perche' ci sono i brevetti, che pero' si possono aggirare ma ci vuole tempo. Audi (e Subaru) sono due case che sanno tutto di trazione integrale applicata a veicoli ad alte prestazioni. Audi ha interesse a lavorare con Alfa, perche' se lo sviluppo di una trazione integrale costa 100, lo si ripartisce sul doppio di veicoli prodotti e quindi l'impatto sul costo finale si dimezza. Mantenendo lo stesso prezzo di vendita, sono tutti soldi guadagnati. E poi non e' detto che GM, vedendo che si parla di matrimonio con Audi, non obblighi Subaru ad aprire i cassetti ... Ferrari fece una cosa del genere qualche anno fa, quando Honda si ritiro' dalla Formula 1. Praticamente comperarono da Honda un sacco di know-how. Ci sarebbero arrivati da soli, ma cio' avrebbe richiesto prove, soldi e soprattutto tempo. E poi, sono d'accordo. L'interesse di GM per Fiat e' essenzialmente legato a: marchio Alfa, quote di mercato di Fiat in Italia, posizionamento Fiat su alcuni mercati emergenti e (soprattutto) tecnologia dei motori Diesel. « Ultima modifica: Marzo 20, 2003, 09:59:43 am da Phormula »
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Loggato
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