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TonyH
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 10, 2010, 09:36:46 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Sabato sono andato dal Bep's, mi ero ripromesso di non comprare niente altro che l'olio per il camper, e invece il tamaurring alfista ha colpito. Invece di prendere il filtro aria normale per la 33, ho preso una tamarrata "sportiva", tanto costava poco di piu' dell'originale (15 euro). Poi l'ho montato (mi e' toccato togliere tutto l'ambaradan della scatola filtro originale se no non ci stava e legarlo provvisoriamente con un laccetto bianco altrimenti cascava giu') e subito, alla prima messa in moto, mi e' preso un colpo. Al minimo un rumoraccio da cuscinetti distrutti che mi ha fatto pensare di essermi giocato la pompa acqua. Poi, con calma, ho ascoltato da dove veniva il rumore e veniva..... DAL FILTRO ! . Tappandolo con le mani non lo faceva piu' . Incredibile: l'aria, passando per le retine metalliche e il resto che c'e' su quel coso, fa un rumore veramente da stridore metallico tipico di un cuscinetto finito. Per quel che riguarda il sound in viaggio e' veramente figo , tirando sembra una macchina da rally, per le prestazioni boh, sembra che siano in effetti maggiori, ma forse e' solo l'effetto del sound.... pero' son contento. Quello che mi ha fatto molto pensare mentre lo montavo e' questo: il filtro originale sara' anche piu' tappato, ma aspira aria fresca da davanti. Il filtro diretto aspirera' anche meglio, ma aspira sotto al cofano, vicino al motore, dove le temperature non sono proprio basse. E quindi, piu' aria si, ma calda, cioe' meno densa, col risultato che le prestazioni vengono penalizzate. O no ? « Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 09:38:58 am da Mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 10, 2010, 09:39:11 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Se prendi filtri tamarri Con quel coso le prestazioni in basso ne risentiranno parecchio......ti conviene farti modificare la scatola filtro originale in modo da mettere il cono dentro, così: - aspira aria fresca dal posto giusto - ha sempre un polmone d'aria indispensabile per la reattività a basso regime - le f.d.o. non ti scassano le palle.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 10, 2010, 09:40:23 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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metti un tubo della stufa che porta aria fresca al filtro pescandola dal muso della macchina se no son più danni che altro
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 10, 2010, 09:51:11 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Dentro alla scatola originale non ci sta, e poi subirebbe la strozzatura della stessa. E' un cono a se' stante, fatto proprio per essere montato direttamente vicino al corpo farfallato, come faccio a portarci aria fresca ? Gli piazzo un tubazzo davanti collegato con l'anteriore e amen ? Che poi mi e' venuto in mente che anche altre macchine aspirano cosi', ad esempio la Ritmo abarth coi 4 tromboncini e la stessa biturbo che aspira dal cofano, anche se con due tuboni sui lati in posizione molto avanzata. Ma li' ci sono le prese NACA che probabilmente aiutano.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 10, 2010, 09:52:14 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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metti un tubo della stufa che porta aria fresca al filtro pescandola dal muso della macchina se no son più danni che altro e in piu' ottieni una specie di presa d' aria dinamica
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 10, 2010, 09:53:06 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Dentro alla scatola originale non ci sta, e poi subirebbe la strozzatura della stessa.
Si modifica...con un po' di vetroresina e manualità.... I filtri "liberi" nel vano motore fanno tanta scena...ma per le prestazioni è meglio un airbox che pesca aria più fresca possibile
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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THE KAISER |
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Maggio 10, 2010, 09:55:49 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Che tamarrata secondo me fa più casinò e spinge meno
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Maggio 10, 2010, 09:58:57 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Una cosa mi sono sempre chiesto a proposito di questi filtri... Perché sono fatti a (tronco di) cono? Non potrebbero essere semplicemente cilindrici (o quadrati, sferici, piramidali, tetragonali vabbè queste son cagate, ma perché sono sempre troncoconici?).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 10, 2010, 10:20:01 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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io monterei un tubo lungo che poi porta il filtro a cono vicino alla griglia...
In effetti, era quello che pensavo anch'io. Anzi, rimonterei la scatola originale (vuota) e ci attaccherei il filtro sull'entrata laddove essa pescava l'aria, sperando che il cono ci stia....
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 10, 2010, 10:21:06 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Si modifica...con un po' di vetroresina e manualità....
Vetroresina ? La scatola filtro e' di ferro !!! E poi la voglio mantenere originale. Magari smontata ma originale !
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alura |
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Maggio 10, 2010, 10:22:17 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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E' un cono a se' stante, fatto proprio per essere montato direttamente vicino al corpo farfallato, come faccio a portarci aria fresca ? Fai un buco sul cofano in modo che il filtro spunti fuori
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 10, 2010, 10:26:06 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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