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La Land Rover LRX, di cui ieri vi abbiamo mostrato le primissime foto spia, non sarà un modello simile ai SUV e ai fuoristrada che oggi propone la casa britannica: a confermarlo è l’annuncio odierno che il piccolo crossover, prodotto davvero inusuale per il costruttore, verrà proposto anche con la sola trazione anteriore (sin dal debutto nel 2011) e, a partire dal 2013, con un inedito motore diesel-ibrido.
L’obiettivo della casa, che dunque ha definitivamente confermato le indiscrezioni in giro già da qualche tempo, è quello di andare alla conquista di nuovi clienti, gente che mai prima d’ora aveva pensato di prendere un Range Sport o -per così dire “peggio”- un Defender.
Il rischio di allontanare le simpatie dei fedelissimi è stato messo in conto e accettato: d’altronde, devono essersi detti Oltremanica, “se Porsche ha sfornato Cayenne e Panamera facendo schiattare d’infarto qualche sparuto estremista rompiscatole, ma in compenso ha letteralmente svoltato in termini di volumi…perché noi no?”
Entro la fine del 2010, Land Rover avvierà i collaudi sul powertrain diesel-ibrido, che viene designato internamente come “range_e” e che sarà sperimentato sotto la carrozzeria di una Range Sport.
Il propulsore termico sarà il nuovo 3.0 V6 a gasolio, mentre per la trasmissione verrà chiamata in causa ZF, che fornirà il recente automatico otto marce. L’ambizioso obiettivo è quello di realizzare un unità in grado di garantire oltre 30 km di autonomia elettrica ed emissioni di CO2 entro i 100 g/km.