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bmwsport |
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Maggio 13, 2010, 09:59:42 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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In un post hai riassunto esattamente perchè la mia prossima TI sarà con differenziale centrale meccanico....
L'X-drive va bene in partenza e con fondo scivoloso a tratti...ma quando il gioco si fa duro emergono i suoi limiti...
Invece è proprio nel misto che da il meglio grazie alla velocità di trasferimento di coppia Ma assolutamente no! Prima che trasferisca la coppia la ruota con poca aderenza fa 1-2 bei giri a vuoto...
Ma assolutamente no, ti dico che non fa neanche 1/4 di giro, basta fare una semplice prova sui rulli per vedere Se quella di tuo padre fa quello scherzo ha qualcosa che non va « Ultima modifica: Maggio 13, 2010, 10:01:36 am da bmwsport »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 13, 2010, 10:08:03 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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Funziona così anche DOPO che è stata in officina da te 2 volte (tagliando e sostituzione sensore angolo sterzo con aggiornamento software)
Dei rulli mi frega niente, su neve fresca prima slitta e poi trasferisce...e si avverte nettamente. O forse siamo in 2 (io e mio papà) ad essere così incapaci da non fidarci ciecamente della brochure....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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bmwsport |
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Maggio 13, 2010, 10:13:06 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Funziona così anche DOPO che è stata in officina da te 2 volte (tagliando e sostituzione sensore angolo sterzo con aggiornamento software)
Dei rulli mi frega niente, su neve fresca prima slitta e poi trasferisce...e si avverte nettamente. O forse siamo in 2 (io e mio papà) ad essere così incapaci da non fidarci ciecamente della brochure....
Strano, abbiamo fatto diversi eventi in montagna portando le nostre macchine ( quindi non fornite da BMW ) e la cosa che facevamo notare era proprio quella. E poi con la scuola di Stohr abbiamo fatto anche esempi sui rulli. Perchè mezzo giro ci può stare, ma due giri di ruota mi sembrano un po' tantini, avendo la gestione elettronica i tempi di risposta sono brevissimi
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 13, 2010, 10:20:23 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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2 clienti hanno esperienze diverse da 1 venditore.
Ai posteri l'ardua sentenza su chi avrà ragione....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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bmwsport |
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Maggio 13, 2010, 10:21:59 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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2 clienti hanno esperienze diverse da 1 venditore.
Scusami, ma non capisco? Cosa vuoi dire ? Ai posteri l'ardua sentenza su chi avrà ragione....
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Loggato
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bmwsport |
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Maggio 13, 2010, 10:42:57 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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conosco poco l'argomento, ma il tempo di RISPOSTA può anche essere brevissimo, però il tempo di ACCOPPIAMENTO solidale da esso comandato, se è VISCOSO, può richiedere molto più tempo. Un accoppiamento viscoso difficilmente può essere rapido come uno meccanico. Ripeto, idee mie, non conosco l'argomento.
Anche io non sono affermatissimo, quel poco che sono sono lezioni della scuola Stohr..... poi magari le interpreto male Cmq il meccanico deve avere un inerzia per funzionare, da qui se rilasciamo lentamente il pedale della frizione su ghiaccio le ruote slittano all'infinito finche non si accelera, per contro con la gestione elettronica come sente la differenza di rotazione va ad intervenire sulla Frizione a lamelle messa a posto del differenziale centrale, questo in 0,1 secondi
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 13, 2010, 13:20:20 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ma assolutamente no, ti dico che non fa neanche 1/4 di giro, basta fare una semplice prova sui rulli per vedere Se quella di tuo padre fa quello scherzo ha qualcosa che non va Mtb, è poco comune per un conducente normale trovarsi a guidare in condizioni dove un'asse si trova sui rulli e l'altro no. In genere ci si ritrova a guidare su neve, ghiaccio o fango ed in quelle condizioni una trazione integrale permanente con diff centrale torsen è più efficace e soprattutto più facile da gestire (tende a sbandare molto di meno). Nessuno mette in dubbio che il sistema X-Drive sia ottimo (è estremamente valido per essere un sistema elettronico), sto solo affermando in base alle mie esperienze (e credimi...quanto a test e guida in condizioni reali di esperienza ne ho abbastanza....) un'integrale vera ha un funzionamento più omogeneo ed efficace. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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vatanen |
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Maggio 13, 2010, 14:34:37 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quando vedremo auto da rally o fuoristrada da competizione vincere con quel sistema si potrà dire che quel sistema è il migliore...per adesso non è così.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 13, 2010, 17:49:56 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Quello di Audi ormai è un po' vecchiotto e dovrebbe essere aggiornato, secondo me e non solo. Patarix in che senso dici che sbanda meno una non BMW ? Oppure perchè secondo te sbanda? perchè è lento nella risposta o cosa ? Se Audi dovesse cambiare sistema sarebbe un vero peccato; in Audi stanno studiani un nuovo sistema a trazione integrale "leggero" da usare prettamente su auto sportive. Per quanto riguarda le auto normali, personalmente spero sempre utilizzi il sistema con differenziale centrale torsen. Quanto alla sbandate, il discorso è dovuto al fatto che quando l'aderenza sui due assiali è equivalente il sistema in partenza tende a privilegiare moltissimo l'asse posteriore proprio per far sembrare l'auto una trazione 2wd in fase di parcheggio. Il default entro 10km/h è per 90% post e 10% ant (dato lletto qualche tempo fa su forum bimmerfest.com). Il problema sta proprio in quei primi 10km/h, dove le partenze a ruote sterzate (e magari con forte pendeza laterale) portano la vettura a scomporsi nel posteriore, perdendo la traiettoria iniziale. Con il sistema Audi, in caso di partenze da fermo a ruote sterzate e discrete pendenze laterali, se l'auto si scompone lo fa sui 2 assi, scivola a valle in maniera uniforme senza puntare il muso a monte. Se ci pensi bene il caso di partenze da fermo con pendenze laterali è un caso più comune di quanto ci si possa immaginare...per esempio in montagna, su neve o ghiaccio, con auto parcheggiate affiancate in un parcheggio con pendeza laterale (caso a volte discusso proprio su bimmerfest con le difficoltà espresse in queste condizioni con trazione X-Drive (l'Haldex o sistemi che di default partono con l'anteriore soffrono meno in questi casi, in quanto puoi compensare con lo sterzo). Saludos, Alessandro P.S.: stiamo parlando dell'ultima generazione di X-Drive. Sulle prime generazioni (X3 2003-2007, per esempio) il problema era più persistente.
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Panama: "Where the World meets"
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bmwsport |
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Maggio 13, 2010, 18:08:44 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Se Audi dovesse cambiare sistema sarebbe un vero peccato; in Audi stanno studiani un nuovo sistema a trazione integrale "leggero" da usare prettamente su auto sportive. Per quanto riguarda le auto normali, personalmente spero sempre utilizzi il sistema con differenziale centrale torsen.
Infatti penso che quello di cui parli tu forse lo faranno con un sistema simile all'X-drive, almeno quelle sono voci che arrivano dai nostri insegnanti che lavorano un po' con tutti i marchi compreso Audi. Quanto alla sbandate, il discorso è dovuto al fatto che quando l'aderenza sui due assiali è equivalente il sistema in partenza tende a privilegiare moltissimo l'asse posteriore proprio per far sembrare l'auto una trazione 2wd in fase di parcheggio. Il default entro 10km/h è per 90% post e 10% ant (dato lletto qualche tempo fa su forum bimmerfest.com). Il problema sta proprio in quei primi 10km/h, dove le partenze a ruote sterzate (e magari con forte pendeza laterale) portano la vettura a scomporsi nel posteriore, perdendo la traiettoria iniziale. Con il sistema Audi, in caso di partenze da fermo a ruote sterzate e discrete pendenze laterali, se l'auto si scompone lo fa sui 2 assi, scivola a valle in maniera uniforme senza puntare il muso a monte.
Sinceramente la partenza da fermo con ruote completamente sterza non l'ho mai provata, sicuramente sarà argomento di discussione al primo corso od al primo evento dimostrativo ci puoi contare. E' corretto quello che dici tu, cioè in manovra viene praticamente staccato l'anteriore, ma ( in teoria ) riattaccato appena c'è 1/4 di giro a vuoto. Non ho avuto quelle sensazioni di sbandamento, che dici tu, provandole per bene su strade innevate ed addirittura facendo delle piccole salite su piste da sci son orimasto abbastanza impressionato. Per contro ho notato degli sbandamenti provando Audi e Mercedes, dovuti forse al ritardo della ripartizione. Un altra cosa su cui Xdrive vince su Quattro Audi e la situzione di Twist, dove per uscirne con Audi bisogna accellerre parecchio facendo girare le ruote a Vuoto, mentre Xdrive ne esce fuori con un filo di gas. ]
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 13, 2010, 18:35:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Per contro ho notato degli sbandamenti provando Audi e Mercedes, dovuti forse al ritardo della ripartizione. Un altra cosa su cui Xdrive vince su Quattro Audi e la situzione di Twist, dove per uscirne con Audi bisogna accellerre parecchio facendo girare le ruote a Vuoto, mentre Xdrive ne esce fuori con un filo di gas.
Concordo. Se si lascia inserito l'Esp in modalità normale, il sistema Audi (Mb mai provato) ha qualche ritardo in caso di Twist con 2 ruote completamente sollevate da terra. In modalità Esp Off-Road il ritardo diminuisce sensibilmente; nei primi mesi del 2010 è uscito un'aggiornamento software per tutte le Q5, dove oltre alla logica del cambio, veniva anche rivista la taratura del sistema che utilizzando l'Esp simula il bloccaggio del differenziale ant e post. Non ho ancora fatto delle prove specifiche (a me hanno aggiornato il software all'ultimo tagliando, circa 1 mesetto fa), ma l'inconveniente riguardo ai ritardi di trasferimento in casi di Twist dovrebbero essere stati risolti. Provvederò al più presto ad infilarmi in qualche bella buca e mettere la Q5 a zampe all'aria per vedere come si comporta
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Panama: "Where the World meets"
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