FEV ha presentato la Liion, un prototipo derivato dalla Fiat 500 con motore elettrico e sistema EREV, che sfrutta un propulsore rotativo Wankel come Range Extender. Lo schema, simile a quello presentato ufficialmente da Audi per la A1 E-tron, è stato presentato dalla tedesca FEV all’ International Vienna Motor Symposium su una Fiat 500 modificata e prevede un motore elettrico da 82 Cv con batterie al litio da 12 kwh, che garantiscono una autonomia di 80 km.
Il propulsore wankel, da 295 centimetri cubi, eroga invece 27 Cv e consente di portare l’autonomia totale a 300 km, con emissioni pari a 50 g/km di CO2. Fornito dalla tedesca Aixro, è stato posizionato sotto ai sedili posteriori e modificato per funzionare come Range Extender per la ricarica dell’energia con nuovi iniettori, catalizzatori e nuova gestione elettronica, inoltre è stato incapsulato per ridurne la rumorosità. Il suo serbatoio ha una capacità di 21 litri di benzina. La Liion Drive raggiunge i 120 km/h e tocca i 60 km/h da fermo in meno di 6 secondi.
La tedesca FEV è coinvolta nel progetto HK Motors, come fornitrice di sistemi ibridi ed elettrici di propulsione all’interno del grande progetto per la produzione di vetture negli Stati Uniti nel 2013, con la collaborazone di Giugiaro.
Fonte:
http://www.autoblog.it/post/26982/fev-liion-drive-una-fiat-500-elettrica-erev