|
1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
mauring
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 13, 2010, 21:54:42 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
A fine anno verra introdotta in Spagna la Peugeot iOn, vettura elettrica per la quale non è prevista la vendita; sarà disponibile solo in affitto, ad un costo di 500 Euro mensili e con un costo d'esercizio stimato pari a 1.5 Euro ongi 100km. Considerando i costi di un veicolo a benzina siilare, a cui vanno sommati i costi di manutenzione, costi carburante, ecc alla fine non risulta essere eccessivamente cara. La iOn utilizzerà un motore elettrico da 63cv (disponibili da 3000 a 6000 giri), con 180nm di coppia costante disponibile fino a 2000giri. L'autonomia stimata è pari a 130km, la velocità massima è di 130km, accelera da 0 a 50km/h in 5.0s e da 0 a 100kmh un 15.0s, prestazioni molto simili a quelle che si possono ottenere con la Peugeot 107 con motore da 68cv.
La ricarica completa impiega 6 ore, mentre la ricarica rapida (per la quale si necessità una tensione pari a 400v) dura appena 30 minuti e ricarica le batterie fino all'80% della propria capacità, sufficienti per percorrere circa 100km.
Quanto alla dotazione di serie è equiparabile a quella di una normale utilitaria: ABS, Airbag anteriori, Airbag laterali ed Airbag per la testa, climatizzatore manuale e servosterzo elettrico. Galleria immagini completa: http://www.diariomotor.com/2010/05/13/peugeot-ion/peugeot-ion-7/FONTE: http://www.diariomotor.com/2010/05/13/peugeot-ion/Traduzione: Alessandro Pataro « Ultima modifica: Maggio 13, 2010, 22:09:39 pm da alura »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 05, 2011, 17:21:29 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
che brutta. ma poi perchè dobiamo essere noi a pagare lo sviluppo di questa tecnologia affittandola a 500 euro/mese?
che li investano loro i soldi e le vendano quando saranno pronte
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 07, 2011, 14:07:37 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
che brutta. ma poi perchè dobiamo essere noi a pagare lo sviluppo di questa tecnologia affittandola a 500 euro/mese?
Perchè gli 0g/km di queste elettriche permetterà di mettere a listini tutte quelle auto su cui noi appassionati ci spippoliamo, dalle sportive ai SUV. Diversamente, avremmo solo un listino fatto di Panda a metano e auto così costose da essere irraggiungibili.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Gennaio 07, 2011, 15:26:32 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
a 500 sacchi al mese per chi come me fa oramai davvero pochi chilometri al giorno è molto interessante , una curiosità ma per la ricarica casalinga bignogna avere il contatore da 6 Kw ?
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Prozac87 |
|
|
Aprile 27, 2011, 14:28:51 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
|
a 500 sacchi al mese per chi come me fa oramai davvero pochi chilometri al giorno è molto interessante , una curiosità ma per la ricarica casalinga bignogna avere il contatore da 6 Kw ?
per la mitsu sua sorella sono 600 al mese, e dicono che "i 16 ampere del contatore di casa bastano, ma bevono tutta la potenza, quindi serve il contatore da 6kw". 4R l'ha provata..76km di autonomia guidando normale, quasi 100 andando adagio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 27, 2011, 14:39:44 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
bha , i 76 chiometri sarebbero già più che sufficienti , anzi ne avanzerebbero . è il contatore da 6 Kw che fa alzare i costi non da poco , senza contare poi la necessità di un garage per poterla ricoverare e ricaricare ( cosa si fa si ricarica con un cavo volante ? naaaaaaaaaaaaaaa ) conviene attendere ancora qualche annetto mi sa.
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 27, 2011, 14:49:24 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Certo che i 333 km di autonomia fatti registrare da 4R per la Tesla sono inarrivabili, quando questa diventerà la normalità si potrà parlare di inizio dell'era delle auto elettriche.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 27, 2011, 14:49:36 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
... con un costo d'esercizio stimato pari a 1.5 Euro ogni 100km.
Stimato da chi, mi domando io ? Non vorrei smorzare facili entusiasmi, ma.....non so che costi abbia l'energia elettrica in Spagna, pero' qui da noi si aggira sui 18 centesimi al Kwh. Fatti due conti della serva viene fuori che con 1,5 euro ti vengono 8,33 kwh, di cui, considerando le perdite varie, circa 6 finiranno nelle batterie. Considerato il rendimento della conversione in energia meccanica, a naso, se ti ritrovi al motore 4 kwh e' tanto. Cio' vuol dire che 1,5 euro ti permettono di avere 5,5 cavalli disponibili per un'ora. Sfido chiunque a fare 100 km con un'auto, potendo contare su un'energia simile. Il costo chilometrico, almeno qui in Italia, sara' a mio avviso circa 3 o 4 volte quello citato, semprechè non si accenda il clima o i fari. Ma perchè devono sempre barare sui consumi di un'elettrica ? Forse perchè da' fastidio dire che si spende come un'auto a metano ? « Ultima modifica: Aprile 27, 2011, 14:51:26 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 27, 2011, 14:57:04 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Stimato da chi, mi domando io ? Non vorrei smorzare facili entusiasmi, ma.....non so che costi abbia l'energia elettrica in Spagna, pero' qui da noi si aggira sui 18 centesimi al Kwh. Fatti due conti della serva viene fuori che con 1,5 euro ti vengono 8,33 kwh, di cui, considerando le perdite varie, circa 6 finiranno nelle batterie. Considerato il rendimento della conversione in energia meccanica, a naso, se ti ritrovi al motore 4 kwh e' tanto. Cio' vuol dire che 1,5 euro ti permettono di avere 5,5 cavalli disponibili per un'ora. Sfido chiunque a fare 100 km con un'auto, potendo contare su un'energia simile. Il costo chilometrico, almeno qui in Italia, sara' a mio avviso circa 3 o 4 volte quello citato, semprechè non si accenda il clima o i fari. Ma perchè devono sempre barare sui consumi di un'elettrica ? Forse perchè da' fastidio dire che si spende come un'auto a metano ? 0.18€/kWh mi sembrano un'enormità, non capisco poi da dove vengano le perdite del 30% per la ricarica delle batterie e l'ulteriore rendimento del 66% del motore elettrico. Magari usando numeri un po' diversi cambiano anche i risultati...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 27, 2011, 15:03:04 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
0.18€/kWh mi sembrano un'enormità, non capisco poi da dove vengano le perdite del 30% per la ricarica delle batterie e l'ulteriore rendimento del 66% del motore elettrico. Magari usando numeri un po' diversi cambiano anche i risultati...
Allora usa qualche altro numero. Io sono andato a naso, e vedrai che il mio naso non sbaglia.
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 27, 2011, 15:07:51 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
su alcuni forum gli utenti che utilizzano la 6Kw parlano di una costistica relativa a 5500 Kw anno di 1029 euro + 390 di canone per il passaggio da 3 a 6 Kw
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|