|
1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
mauring
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 30, 2011, 15:51:45 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ma se non metti in rete l'energia, l'incentivo mica te lo danno O non ho capito come funziona. E se si diffondono massicciamente i pannelli l'incentivo lo leveranno. Già adesso li hanno ridotti, almeno gli scempi paesaggistici non prolifereranno ulteriormente. Resta anche da capire come ricaricare le auto con i pannelli di notte...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 30, 2011, 16:49:46 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ma se non metti in rete l'energia, l'incentivo mica te lo danno O non ho capito come funziona. Prozac immagino abbia il solito impianto con scambio sul posto, per cui e' previsto un incentivo per ogni kwh prodotto col pannello, indipendentemente dal fatto che poi lo consumi o lo immetta in rete. Cioe', se i tuoi pannelli producono 3000kwh in un anno, ti spetta quell'incentivo moltiplicato per 3000. Poi, che tu consumi 3000, 1000 o 5000 kwh all'anno, non cambia niente. Cioe' cambia solo il fatto che consumando 1000 non sfrutti totalmente i pannelli perche' "annulli" solo il consumo fino a 1000 (eventuale "surplus" non ti viene rimborsato).
|
|
|
|
|
mauring |
|
Aprile 30, 2011, 16:50:54 pm |
|
E se si diffondono massicciamente i pannelli l'incentivo lo leveranno. Già adesso li hanno ridotti, almeno gli scempi paesaggistici non prolifereranno ulteriormente. Resta anche da capire come ricaricare le auto con i pannelli di notte...
Di notte ricarichi come fai con la lavatrice o la lavastoviglie: attaccando la spina. Si usa la rete come batteria e cio' che consumi di notte restituisci di giorno.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Aprile 30, 2011, 16:53:34 pm |
|
La domanda era: "come produciamo l'energia per ricaricarle di notte visto che non funzionano i fotovoltaici"?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 30, 2011, 17:03:25 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
con la nuova forma di energia brevettsta in italia e denominata energia muscolocinetica. verranno costrite grandi centrali ubicate in ogni provincia e qui a turni obbligatori stabiliti in base a tabelle che tengono conto di eta sesso peso ed altri valori antropometrici tutti i cittadini regolari e non pedaleranno su apposite cyclette dotate di un generatore. la cadenza delle pedalate sara' regolata automaticamente dal computer sulla base dei dati rilevati e contenuyi in una smaer card personale. e prevista poi la sostituzione delle pene detentive in turni di servizio alla centrale.
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Aprile 30, 2011, 17:03:30 pm |
|
La domanda era: "come produciamo l'energia per ricaricarle di notte visto che non funzionano i fotovoltaici"?
Ma di cosa stai parlando ? Di un futuro senza centrali di alcun tipo ? Io parlavo di oggi e, ad esempio, di Prozac87. Nel futuro di cui parli tu, puo' darsi si adottino sistemi di immagazzinamento energia molto efficienti e sicuri, capaci di coprire i periodi di bassa o nulla produzione del fotovoltaico e delle altre fonti alternative rinnovabili.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Aprile 30, 2011, 17:10:41 pm |
|
Ma di cosa stai parlando ? Di un futuro senza centrali di alcun tipo ? Vah che io sono ANCHE per il nucleare...proprio per coprire le problematiche che ho sollevato in caso di diffusione massiccia dell'auto elettrica (che al di fuori delle città trovo una discreta cagata). Senza la disponibilità di tantissima energia notturna a basso costo è impossibile pensare a una diffusione dell'elettrico...
|
|
|
|
|
mauring |
|
Aprile 30, 2011, 17:14:05 pm |
|
Vah che io sono ANCHE per il nucleare...proprio per coprire le problematiche che ho sollevato in caso di diffusione massiccia dell'auto elettrica (che al di fuori delle città trovo una discreta cagata). Senza la disponibilità di tantissima energia notturna a basso costo è impossibile pensare a una diffusione dell'elettrico...
Sappiamo bene che la notte l'energia e' in surplus perchè le attività produttive sono in gran parte spente, per cui di energia notturna ce n'e' in abbondanza gia' adesso.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Aprile 30, 2011, 17:22:59 pm |
|
Sappiamo bene che la notte l'energia e' in surplus perchè le attività produttive sono in gran parte spente, per cui di energia notturna ce n'e' in abbondanza gia' adesso.
Energia che non proviene dalle cosiddette fonti "verdi" però Ed è un grosso "?" oltre ai costi per l'auto elettrica....vedere se il non inquinamento del singolo motore supera l'inquinamento per la produzione di energia.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Aprile 30, 2011, 17:32:44 pm |
|
Energia che non proviene dalle cosiddette fonti "verdi" però Ed è un grosso "?" oltre ai costi per l'auto elettrica....vedere se il non inquinamento del singolo motore supera l'inquinamento per la produzione di energia. Inutile infilarci nel tunnel di una discussione cosi' complessa. Qui si parlava di auto elettrica e della sua non-convenienza, oggi, a meno di avere un fotovoltaico domestico incentivato che la ricarichi. Poi si puo' discutere del futuro che, come ho gia' detto, dovrebbe concentrarsi piu' sul modo di immagazzinare energia che non sul modo di produrla. Finchè d'inverno usiamo una strage di energia per riscaldarci e d'estate una strage di energia per raffreddarci e' da pazzi dire che serve una grande produzione di energia: serve un immagazzinamento e basta. Butto qui un articolo preso a caso adesso, sull'immagazzinamento dell'energia. Ce ne saranno di molto piu' interessanti e scientifici, ma la strada e' quella: rinnovabili ed immagazzinamento. http://blogeko.iljournal.it/2009/immagazzinare-il-surplus-di-energia-rinnovabile-in-contenitori-sotto-forma-di-aria-compressa/
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Aprile 30, 2011, 17:36:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
Inutile infilarci nel tunnel di una discussione cosi' complessa. Qui si parlava di auto elettrica e della sua non-convenienza, oggi, a meno di avere un fotovoltaico domestico incentivato che la ricarichi. Poi si puo' discutere del futuro che, come ho gia' detto, dovrebbe concentrarsi piu' sul modo di immagazzinare energia che non sul modo di produrla. Finchè d'inverno usiamo una strage di energia per riscaldarci e d'estate una strage di energia per raffreddarci e' da pazzi dire che serve una grande produzione di energia: serve un immagazzinamento e basta. Butto qui un articolo preso a caso adesso, sull'immagazzinamento dell'energia. Ce ne saranno di molto piu' interessanti e scientifici, ma la strada e' quella: rinnovabili ed immagazzinamento. http://blogeko.iljournal.it/2009/immagazzinare-il-surplus-di-energia-rinnovabile-in-contenitori-sotto-forma-di-aria-compressa/Certo che se le rinnovabili costano +di mezzo euro a kWh contro i 12-14 centesime dell'Enel, stiamo freschi ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Aprile 30, 2011, 18:32:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
per quello molte produzioni come le acciaierie/laminato ad arco elettrico producono esclusivamente di notte.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 02, 2011, 10:36:07 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Non e' specificato bene il tipo di test, ma credo che l'utilizzo normale di un'auto elettrica sia di per se' abbastanza gravoso, in quanto in ambito cittadino.
Continue ripartenze, accelerazioni, parcheggi, ecc. sono deleteri per il consumo.
Aggiungici le giornate di pioggia con piu' attrito per l'acqua sulle gomme, tergi acceso, fari, ventola riscaldamento, ecc. e vorrei proprio vedere.
Il fatto che le condizioni siano particolarmente gravose è stato specificato da chi ha scritto l'articolo, oltretutto il test si è svolto in pieno inverno, con temperature abbondantemente sotto lo 0, con riscaldamento acceso alla massima potenza (e ricordo che su un'auto elettrica il calore bisogna produrlo, non può essere prelevato "gratis" dal motore come sulle auto a combustione interna o perlomeno non in misura sufficiente).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 02, 2011, 10:38:36 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
(e ricordo che su un'auto elettrica il calore bisogna produrlo, non può essere prelevato "gratis" dal motore come sulle auto a combustione interna o perlomeno non in misura sufficiente).
Credo invece che anche sulle elettriche buona parte del calore per il riscaldamento possa essere recuperato intrinsecamente... i chopper scaldano parecchio quando sono in funzione e anche i sistemi di recupero in decelarazione/frenata producono parecchia energia che non puo' essere totalmente stoccata nelle batterie ma in parte va dissipata in calore... ben peggio raffreddare. questo in base alle mie conoscenze... « Ultima modifica: Maggio 02, 2011, 10:43:00 am da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
Maggio 02, 2011, 10:45:44 am |
|
... i chopper scaldano parecchio quando sono in funzione...
Ah, ma loro dichiarano rendimenti fantascientifici, quindi vuol dire che non scaldano niente, neanche i motori. Comunque, gia' non ci credevo a quei dati, se poi dicono di avere usato riscaldamento (elettrico) al massimo (ma anche solo la ventola abitacolo ciuccia parecchi ampere) ci credo ancora meno.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|