questi però sono barand puramente votati al lusso...
anche se l'idea di base della vettura di lusso americana non è sempre il massimo...
prendiamo l'escalade...da quando è nato è sempre derivato da una full-size "economica" quale il suburban/yukon/tahoe ecc...presa e travestita a festa.
un po' come anche la Ford Crown Victoria (l'auto dei taxisti e della polizia
) trasformata nella Lincoln Town Car (La macchina più usata per le traformazioni limousine) o nella mercury marauder (più sportiva)...
o tra la chevrolet caprice (economica) e la impala (meglio rifinita e con motori più potenti)...
oppure anche la chrysler voyager...quì in italia è sempre costata "una sproposito" mentre in america è un minivan economico venduto come dodge caravan o, nelle versioni di lusso, plymouth voyager...
l'idea è quella di realizzare vetture di lusso, sulla base di vetture più economiche...un po'come ha fatto fiat con bravo e delta..e come abbiamo visto, in italia la cosa non è piaciuta a tutti...ma gli americani sono gli americani
poi se prendiamo una CTS o una STS il discorso cambia...
Le Crown Victoria, a parte polizia e tassisti, non le usa nessuno....le Town Car sono semplicemente auto per trasformazioni limousine...non hanno mai rappesentato eccellenza tecnica o qualitativa tra le auto made in USA.
L'Escalade e' un SUV ancora "vecchio stampo" (il vecchio modello ha il telaio a longheroni..il nuovo non saprei) non votato alla sportivita' come i moderni SUV Europei o Jappo.
L'unico brand premium rimasto tra le Americane e' Cadillac...Lincoln ormai e' ridotta all'ossigeno.
Buick sta cominciando a fare macchine molto interessanti, di livello superiore sicuramente a Chevrolet ma non e' tuttavia considerato un brand premium.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2010, 00:51:25 am da saturn_v »