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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 17, 2010, 10:13:31 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Notavo ieri che sulla Mondeo il debimetro e' montato all'uscita del filtro aria (vedi foto), anziche' nelle immediate vicinanze del corpo farfallato. Mi sono domandato che senso avesse, visto che e' prima della turbina, e quindi misura aria non compressa e non riscaldata e poi raffreddata dall'intercooler, insomma non misura l'aria che effettivamente c'e' all'ingresso del corpo farfallato, perche' a temp. diversa. Che cacchio misura, in quella posizione ? - mi sono detto - E poi, pensandoci (ma parecchio ), mi sono risposto: qualsiasi trattamento subisca l'aria a valle del debimetro, la quantita' in "peso" che arriva ai cilindri e' sempre la stessa !!! Giusto ?
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 17, 2010, 10:24:11 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Notavo ieri che sulla Mondeo il debimetro e' montato all'uscita del filtro aria (vedi foto), anziche' nelle immediate vicinanze del corpo farfallato. Mi sono domandato che senso avesse, visto che e' prima della turbina, e quindi misura aria non compressa e non riscaldata e poi raffreddata dall'intercooler, insomma non misura l'aria che effettivamente c'e' all'ingresso del corpo farfallato, perche' a temp. diversa. Che cacchio misura, in quella posizione ? - mi sono detto - E poi, pensandoci (ma parecchio ), mi sono risposto: qualsiasi trattamento subisca l'aria a valle del debimetro, la quantita' in "peso" che arriva ai cilindri e' sempre la stessa !!! Giusto ? I. Prigogine "Thermodynamics of Irreverisible Processes", capitolo I "Conservation of Mass in Closed and Open Systems". Io ho la seconda edizione inglese, ma esiste anche una edizione italiana ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 17, 2010, 10:47:03 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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"Conservation of Mass in Closed and Open Systems".
Quindi e' per quello che quando ha preso la molla di Barrichello in faccia, tutto sommato non si e' fatto niente ! In un sistema chiuso (la pista) Massa si conserva !
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 17, 2010, 10:52:39 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Cioe' alla partenza aprono i cancelli e vince chi arriva piu' lontano ?
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Maggio 17, 2010, 12:40:31 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Notavo ieri che sulla Mondeo il debimetro e' montato all'uscita del filtro aria (vedi foto), anziche' nelle immediate vicinanze del corpo farfallato. Mi sono domandato che senso avesse, visto che e' prima della turbina, e quindi misura aria non compressa e non riscaldata e poi raffreddata dall'intercooler, insomma non misura l'aria che effettivamente c'e' all'ingresso del corpo farfallato, perche' a temp. diversa. Che cacchio misura, in quella posizione ? - mi sono detto - E poi, pensandoci (ma parecchio ), mi sono risposto: qualsiasi trattamento subisca l'aria a valle del debimetro, la quantita' in "peso" che arriva ai cilindri e' sempre la stessa !!! Giusto ? la quantità è quella, cambia la pressione.....
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 17, 2010, 12:55:17 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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la quantità è quella, cambia la pressione.....
Ma quella il debimetro non la rileva. Io mi preoccupavo piuttosto della temperatura, ma e' ovvio che l'aria che entra nei cilindri alla fine, compressa, scaldata o no, e' la stessa che entra dal filtro aria.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 17, 2010, 13:22:39 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ma quella il debimetro non la rileva. Io mi preoccupavo piuttosto della temperatura, ma e' ovvio che l'aria che entra nei cilindri alla fine, compressa, scaldata o no, e' la stessa che entra dal filtro aria. piu' quella dell' egr
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 17, 2010, 13:26:34 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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piu' quella dell' egr Giusto, per chi ce l'ha.... La mia e' una euro2 del '97, e non credo proprio ce l'abbia.
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vatanen |
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Maggio 17, 2010, 13:30:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma quella il debimetro non la rileva. Io mi preoccupavo piuttosto della temperatura, ma e' ovvio che l'aria che entra nei cilindri alla fine, compressa, scaldata o no, e' la stessa che entra dal filtro aria. il turbo creerebbe troppi casini alla carburazione montando il debimetro a valle della turbina...la temperatura alla quale può salire rientra già in fase di progetto,la pressione è già gestita dalla waste gate,resta come unica variabile l'aria raffreddata più o meno dall'intercooler..si inserisce il sensore di battito in testa e si scongiurano rischi. n.d.r. è però da notare,che aumentando la sola pressione della turbina,bisogna stare attenti alla carburazione che varia,una mappatura seria deve tenerne conto.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 17, 2010, 13:42:53 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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il turbo creerebbe troppi casini alla carburazione montando il debimetro a valle della turbina...la temperatura alla quale può salire rientra già in fase di progetto,la pressione è già gestita dalla waste gate,resta come unica variabile l'aria raffreddata più o meno dall'intercooler..si inserisce il sensore di battito in testa e si scongiurano rischi.
n.d.r. è però da notare,che aumentando la sola pressione della turbina,bisogna stare attenti alla carburazione che varia,una mappatura seria deve tenerne conto.
Ma il punto e' proprio li': non occorre farsi tante seghe e preoccuparsi di pressioni o temperature, perche' se tot aria passa nel filtro, tot aria entra nei cilindri (egr a parte), e quindi tot benzina va iniettata e amen.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 17, 2010, 13:44:56 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ma il punto e' proprio li': non occorre farsi tante seghe e preoccuparsi di pressioni o temperature, perche' se tot aria passa nel filtro, tot aria entra nei cilindri (egr a parte), e quindi tot benzina va iniettata e amen.
Sì, mau ma è dal primo post che ti ho detto che è così ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 17, 2010, 13:45:55 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Sì, mau ma è dal primo post che ti ho detto che è così ....
Ma io lo spiegavo al vata, che invece sembra dia importanza alla posizione del debimetro.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 17, 2010, 13:48:41 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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... quindi tot benzina va iniettata e amen.
Ehm.. mi autocito perche' c'e' qualcosa da modificare in quanto si tratta di un diesel.... Diciamo che l'indicazione del debimetro in questo caso serve per sapere quanto gasolio al massimo si puo' iniettare con acceleratore a tavoletta. O no ?
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