|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Lupo |
|
|
Maggio 20, 2010, 08:29:23 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
1.4 tdci...ho già fatto la cazzata con la Y di prendere il 1.2 16v (che ai bassi non si schioda, bisogna tirare sempre le marce e consuma come la 350z ... o quasi ) Bravo, i miei han il 1.2 sulla Fiesta modello precedente e nun se move! E fa i 10 al litro...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Motesto |
|
|
Maggio 20, 2010, 09:03:16 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 20, 2010, 09:10:54 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 26, 2010, 22:21:11 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ritirata stasera Ottima impressione statica e dinamica. Ho fatto 2 km scarsi dal conce a casa, niente di che...però mi è proprio piaciuta. Confortevole, nonostante le gomme 195/50 (con cerchi in acciaio), assorbe le sconnessioni con totale nonchalance...quasi meglio della Y oserei dire, ma quest'ultima ha qualche annetto e gli ammortizzatori non sono certo così nuovi. Non posso dire grandi cose della dinamica, ma mi ha dato buone sensazioni di precisione in quei pochissimimetri che ho fatto per arrivare a casa. Il motore mi sembra elastico il giusto non sembra soffrire di particolare lag in basso, ed il comando del cambio è bellissimo, innesi corti e precisi. Tutto ciò va rapportato alle sensazioni che si possono esprimere da pochi metri in città, ovviamente messa alla frusta il giudizio può anche ribaltarsi ma non è per quello che è stata presa. Mi è piaciuta anche negli interni...il design da una sensazione di qualità, anche se le plastiche son quelle che sono (buone per essere un'utilitaria). La plancia è morbida. Il volante è molto bello esteticamente e si impugna bene (speriamo che non spelli). Le maniglie apriporta sembrano di plastichetta fragilissima...molto carino lo stereo. meglio non guardare sotto la plancia...c'è un'enorme fessura sotto lo sterzo, non si vede il motore, ma quasi specie se è regolato tutto in alto... Insomma, sarà perchè avevo aspettative pari a 0 da questa scatoletta, ma ora che l'ho vista da vicino mi sembra un buon acquisto
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 26, 2010, 22:29:16 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
le aspettative fanno un buon 50% IMHO ma sono contento che siate soddisfatti
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 07, 2010, 22:05:51 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
dopo 800km posso esprimere qualche impressione + circostanziata... Allora...lo stupore iniziale per quanto sembrava ottima dinamicamente non c'è più L'entusiasmo per l'auto nuova e l'andar piano perché è in rodaggio me l'avevano fatta sembrare meglio di quel che è in realtà. Resta una buona auto, ma per i miei parametri è... gelatinosa Saran le gomme (hankook 195/50 o 55...tutto sommato abbastanza ribassate), sarà il telaio o le sospensioni non lo so...certamente non è per niente un kart. Il cambio usato più velocemente si dimostra molto meno secco negli innesti, lo sterzo meno preciso, l'auto rolla un pochino, nei cambi di direzione veloci è lenta...e va bé, non è che ci si potesse aspettare un'elise L'altra cosa buffa è che inizialmente non avevo mai premuto a tavoletta l'acceleratore (sempre x il rodaggio) e non avevo mai tirato oltre i 3000 - 3500...quindi la trovavo brillante, e pensavo che di motore ce ne fosse ancora un bel po'...invece premendo a tavoletta e tirando i 4000...non va un cazzo lo stesso Ok, a parte queste valutazioni son soddisfatto, dinamicamente è molto meglio di y e forse altrettanto confortevole (anzi forse meglio), abbastanza silenziosa, il motore è sufficiente a muoversi in maniera dignitosa e ad infrangere senza patemi ed in scioltezza tutti i limiti di velocità, lo spazio interno è buono, gli interni stessi non sembrano poveri come la vecchia fiesta, per la categoria direi che ci possono stare, esteticamente mi piace dentro e fuori. Quindi son soddisfatto, come utilitaria la ricomprerei e se me lo chiedessero la consiglierei tranquillamente. Certo mi è passata la voglia di usarla come l'avevo i primi 2-3 giorni L'unica cosa che rimpiango rispetto alla zetona è il lettore mp3 Una considerazione: sinceramente non ero abituato alle utilitarie, ho avuto la fortuna di guidare fin da neo patentato auto più grandi che garantivano standard di sicurezza molto elevati, (pur avendo prestazioni piuttosto importanti )...però, guidando questa fiesta, mi sono accorto come sia veramente un altro mondo in termini di sicurezza guidare questa, rispetto ad una 147, o alla mia 350z, o alla saab che guidavo appena patentato (240cv valore commerciale più basso di fiesta...mi fu ritirata per 2-3milioni di lire quando presi la 147....). C'è un abisso...gli ammortizzatori copiano molto meno bene l'asfalto, si ha spesso l'impressione che in velocità in curva, le ondulazioni o le sospensioni possano far perdere il contatto delle ruote con l'asfalto, la tenuta di strada non è paragonabile, la stabilità soprattutto...un cambio di direzione ad alta velocità, o una frenata d'emergenza a vettura sbilanciata secondo me sarebbero molto molto pericolosi. Così come l'auto stessa...non mi da affatto la stessa sensazione di solidità (poi dimostratasi vera mio malgrado ...o mia fortuna!!) che mi dava la 147 o le altre macchine, mi sento quasi indifeso in quella scatoletta. Insomma...forse forse quando avrò un figlio valuterò se invece di un utilitaria nuova non sarà il caso di prendere un usato più grande, anche sportivo volendo e sicuro.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Giugno 07, 2010, 22:16:44 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Ci fionderemo tutti a comprare una Fiesta...peccato che son le 22:15 altrimenti sarei andato già ora...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 07, 2010, 22:34:35 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Resta una buona auto, ma per i miei parametri è... gelatinosa
Quindi non la porti a Nardo' ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|
Una considerazione: sinceramente non ero abituato alle utilitarie, ho avuto la fortuna di guidare fin da neo patentato auto più grandi che garantivano standard di sicurezza molto elevati, (pur avendo prestazioni piuttosto importanti )...però, guidando questa fiesta, mi sono accorto come sia veramente un altro mondo in termini di sicurezza guidare questa, rispetto ad una 147, o alla mia 350z, o alla saab che guidavo appena patentato (240cv valore commerciale più basso di fiesta...mi fu ritirata per 2-3milioni di lire quando presi la 147....). C'è un abisso...gli ammortizzatori copiano molto meno bene l'asfalto, si ha spesso l'impressione che in velocità in curva, le ondulazioni o le sospensioni possano far perdere il contatto delle ruote con l'asfalto, la tenuta di strada non è paragonabile, la stabilità soprattutto...un cambio di direzione ad alta velocità, o una frenata d'emergenza a vettura sbilanciata secondo me sarebbero molto molto pericolosi. Così come l'auto stessa...non mi da affatto la stessa sensazione di solidità (poi dimostratasi vera mio malgrado ...o mia fortuna!!) che mi dava la 147 o le altre macchine, mi sento quasi indifeso in quella scatoletta. Insomma...forse forse quando avrò un figlio valuterò se invece di un utilitaria nuova non sarà il caso di prendere un usato più grande, anche sportivo volendo e sicuro. Su questo non posso che concordare.. per lavoro sono spesso in giro per l'Italia e vado spesso al sud con aerei, dopodichè l'azienda mi prenota sempre le auto all'avis.. l'ultima volta ho fatto napoli-isernia su una micra.. mi sentivo insicuro al max. Per non parlare della mitsubishi colt! Discorso diverso per GPunto e Clio, la prima in particolare(tralasciando la MiTo con la quale ho fatto Lamezia-Cosenza tirando sull'A3.. ove possibile, vista la situazione!). Per questo che sto insistendo coi miei per lasciare la 307 a mia mamma visto che la sua ibiza 1997 é ufficialmente defunta
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 08, 2010, 09:40:40 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Su questo non posso che concordare.. per lavoro sono spesso in giro per l'Italia e vado spesso al sud con aerei, dopodichè l'azienda mi prenota sempre le auto all'avis.. l'ultima volta ho fatto napoli-isernia su una micra.. mi sentivo insicuro al max. Per non parlare della mitsubishi colt! Discorso diverso per GPunto e Clio, la prima in particolare(tralasciando la MiTo con la quale ho fatto Lamezia-Cosenza tirando sull'A3.. ove possibile, vista la situazione!). Per questo che sto insistendo coi miei per lasciare la 307 a mia mamma visto che la sua ibiza 1997 é ufficialmente defunta è un fatto di suggestione. anche io passando da golf/147/megane alla colt mi son trovato a pensare di stare su una caffettiera, ma dopo 30000 posso dire che è lìimpressione data dalle gomme più piccole e dalla minore inerzia. ci saranno 200kg di differenza tra una fiesta e una una focus per dire e si sentono molto all'inizio, ma ora che ci ho preso le misure con la colt faccio numeri che sarebbero impensabili con la golf 4. per non parlare della sicurezza passiva, quando mi è capitato di smontare le porte per piazzare le casse mi son stupito di vedere due barre anti intrusione di diametro superiore di quelle utilizzate nella golf4 e i longheroni del pianale hanno una sezione molto maggiore di quelli della 147. certo poi il risparmio viene fatto sui freni, sull'insonorizzazione, sulla componentistica ecc... e questo abbassa il livello di qualità percepita. per es mi è successo di scardinare il paraurti dal parafango cambiando la lampadina e mi sono rimasti in mano diversi pezzetti di plastica e, anzichè le viti, i rivestimenti della colt sono fissati con tasselli di plastica che andrebbero bene giusto per le macchine a pedali. su questo tanto le golf quanto la megane sono fatte 1000 volte meglio e da l'impressione di solidità ma è solo impressione. sinceramente mi frega poco di andare ingiro col paraurti divelto, preferisco che abbiano speso per le barre nelle portiere . no no per me meglio una fiesta nuova di una focus della generazione precedente.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
|
è un fatto di suggestione. anche io passando da golf/147/megane alla colt mi son trovato a pensare di stare su una caffettiera, ma dopo 30000 posso dire che è lìimpressione data dalle gomme più piccole e dalla minore inerzia. ci saranno 200kg di differenza tra una fiesta e una una focus per dire e si sentono molto all'inizio, ma ora che ci ho preso le misure con la colt faccio numeri che sarebbero impensabili con la golf 4. per non parlare della sicurezza passiva, quando mi è capitato di smontare le porte per piazzare le casse mi son stupito di vedere due barre anti intrusione di diametro superiore di quelle utilizzate nella golf4 e i longheroni del pianale hanno una sezione molto maggiore di quelli della 147. certo poi il risparmio viene fatto sui freni, sull'insonorizzazione, sulla componentistica ecc... e questo abbassa il livello di qualità percepita. per es mi è successo di scardinare il paraurti dal parafango cambiando la lampadina e mi sono rimasti in mano diversi pezzetti di plastica e, anzichè le viti, i rivestimenti della colt sono fissati con tasselli di plastica che andrebbero bene giusto per le macchine a pedali. su questo tanto le golf quanto la megane sono fatte 1000 volte meglio e da l'impressione di solidità ma è solo impressione. sinceramente mi frega poco di andare ingiro col paraurti divelto, preferisco che abbiano speso per le barre nelle portiere . no no per me meglio una fiesta nuova di una focus della generazione precedente. Beh ovvio che tu avendola la Colt la conosci meglio di me che l'ho guidata per qualche centinaio di km, poi come dici tu é anche questione di suggestione e di abitudine.. però, insomma... io la penso come kaiser poi guarda sulla qualità maggiore delle segmento C possiamo discuterne, tant'é che la scorsa settimana alla mia 307 con 8 anni e 110mila km ho dovuto sostituire i 2 fari anteriori perché erano proprio "cotti" e andavano quando avevano voglia (oltre che inguardabili esternamente).. Valeo eh, non marca sconosciuta...
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Giugno 08, 2010, 23:48:12 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Oggi ho parcheggiato di fianco ad una Polo nuova...sembra un giocattolino vicino alla PuntoG...
Ovviamente entrambe in versione scrausa...
Se la gioca con la Punto Classic per percezione di solidità... XD
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 09, 2010, 09:30:07 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ma ora che ci ho preso le misure con la colt faccio numeri che sarebbero impensabili con la golf 4.
ma non è una questione di "numeri" o agilità, o che non si possa andar forte...tra l'altro a me piace andar forte con qualsiasi auto, anzi mi diverte anche prendere le rotonde in leggera derapata anche con la mercedes S (sperando che il peso elefantiaco non spezzi le sospensioni esterne mentre rolla ), avere il controllo di qualsiasi tipo di auto... E' proprio una sensazione di solidità strutturale percepita (ma anche reale)...a me piace sentire l'auto tutta d'un pezzo, come un blocco di granito che si muove sulle sospensioni, e che il lavoro di queste sia estremamente controllato...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 09, 2010, 09:47:16 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Il fatto che siano "scatolette" è solo una sensazione che passa presto. Quando scoprirai che ti costa ben di meno di mantenimento a parità di prestazioni, che il minor peso ti dà meno grattacapi, e che smadonni molto di meno a trovar parcheggio.....ti chiederai chi te lo faceva fare di andare in giro con cm e kg inutili.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|