|
1260 Visitatori + 1 Utente = 1261
mariner
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 20, 2010, 11:50:11 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
fammi capire.... volevi postare le formule matematiche (ma in realtà ritengo siano grafici su dati sperimentali)? Fallo, nessuno te lo vieta, anzi, magari aggiunge qualcosa a quel poco che ho accennato (e che sicuramente è insufficiente a chi vogli averamente approfondire la questione).
Quanto a Sarà la scelta più consigliabile (NON MIGLIORE) per chi viaggia spesso sul bagnato, per chi rispetta rigorosamente le distanze di sicurezza, per chi abbia una congenita preferenza per il sottosterzo rispetto al sovrasterzo. Ma è questione, appunto, di preferenze. Ed anche i gommisti (che pure hanno un interesse economico) sono combattuti sulla scelta: alcuni propendono per una soluzione, altri per l'altra.
non volevo scrivere nessuna formula...ma solo dire che il perche' discende dalla formula dell' angolo di imbardata da cui si vede che il termine delle ruote posteriori lo fa aumentare...tutto li..ma si intuisce anche senza scrivere formule quanto alla soluzione consigliabile (definita da te giustamente con delle condizioni al contorno) direi che sia la migliore per essere cautelativi e conservativi
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 20, 2010, 12:00:25 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 20, 2010, 12:03:11 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Anche a me...
abbiate pazienza ma sono dieci pagine di definizioni passaggi e formule per arrivare al risultato finale...pieta''''''
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 20, 2010, 12:06:56 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
vabbè potresti postare la formula finale, magari spiegare il significato dei parametri che ci sono dentro e metter su qualche grafico/immagine e/o cose simili... altrimenti, fa niente...
prometto che quando ho tempo mi ci metto
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 20, 2010, 12:21:17 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
"La risposta" non esiste, nel senso che non è univoca. Esistono delle considerazioni, vantaggi e svantaggi per entrambe le soluzioni. Io scelgo una soluzione, convinto che sia ma migliore "per me", ma naturalmente anche l'altra soluzione avrà i suoi estimatori, sulla base delle stesse considerazioni semplicemente scelgono un "diverso" pacchetto di vantaggi/svantaggi.
Esatto, e dal punto di vista di un guidatore normale, dove per normale intendo qualcuno che non ha esperienza di guida sportiva nè ha portato un veicolo ai limiti di tenuta per sua scelta, è meglio avere le gomme consumate davanti. Se andate a vedere quello che succede nei corsi di guida sicura, quelli che sanno recuperare la sbandata del retrotreno sono una ristretta minoranza. Gli altri si trovano con la macchina di traverso e il motore spento. Inoltre se le gomme sono consumate davanti, sul bagnato è la sensazione di alleggerimento dello sterzo stessa che mette sull'avviso il guidatore, anche senza esagerare, mentre per apprezzare la tenuta del retrotreno è necessaria una maggiore esperienza. Che non tutti hanno. Per il resto, anch'io le giro ad ogni cambio estive-invernali, per cui non c'è mai più di 1 mm di differenza tra davanti e dietro. E a quel punto, proprio perchè la differenza è minima, metto quelle più consumate dietro.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 20, 2010, 17:34:03 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
scusate ma a me pare che mettere le gomme buone dietro sia come bombarsi una bambola gonfiabile e tenere una ninfomane chiusa nello stanzino delle scope . già in partenza se le gomme davanti si consumano di più significa che lavorano di più e se parliamo di ta con il peso sul muso la differenza può essere notevole. io le gomme dietro le ho sempre molto più consumate di quelle davanti e non mi è mai capitato di mettermi nei pasticci per colpa del sovrasterzo. adesso con la colt, che pure ha il passo molto corto in rapporto alla carreggiata e all'altezza e in più ha il peso della bombola del gpl, le gomme dietro sono ai limiti mentre quelle davanti hanno ancora metà battistrada circa. mi ci son messo di impegno a consumarle e anche con gli ultimi acquazzoni mi è capitato di girare in strade che parevano laghi senza il minimo problema. sulla vecchia golf che era molto più stabile poi le gomme dietro duravano praticamente il doppio di quelle davanti. voglio ben vedere cosa fate se parte il muso a metà della curva... pure senna ci si è ammazzato . anche l'esp fa più fatica a correggere il sottosterzo del sovrasterzo e il rischio di acquaplanning è maggiore per l'avantreno che va a fendere le pozzanghere. guardate le gomme delle moto e auto da corsa, se è sbagliata la gomma dietro si perde trazione in uscita dalla curva, se è sbagliata quella davanti si finisce nella sabbia.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 20, 2010, 17:45:52 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 20, 2010, 17:46:14 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 21, 2010, 04:48:33 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
tutta stà filomena ma in definita le vado a girare oppure le consumo stè gomme??
dipende dalle auto,su certe si consumano in modo così anomalo,che quando le inverti poi son rumorose o ci metti un botto a "rodarle"sul nuovo asse..se le vedi consumate regolarmente puoi girarle,se no evita.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 21, 2010, 08:38:56 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
tutta stà filomena ma in definita le vado a girare oppure le consumo stè gomme??
Te l'abbiamo detto nei primi 3 post, girale. Quanto al resto della diatriba, tienete le gomme buone dietro se non sapete controsterzare, sennò tenetele daventi e divertitevi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|