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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 05, 2003, 15:24:48 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Allora, è da tempo che penso a migliorare le prestazioni dell' impianto della mia Punto prima serie. Attualmente ho una autoradio Pioneer KEH-P7600R del '98, con 4x40 Watt di punta e 4x25 Watt RMS. E' installato anche un caricatore CD da 12 nel bagagliaio, insomma la "fonte" mi sembra buona, anche se i puristi storceranno il naso. Il problema diventano le casse, che sono peraltro quelle optional (390.000 £ all' epoca) della Fiat, con 6 casse di cui 2 tweeter ai lati del cruscotto, 2 woofer sulle portiere, e 2 casse posteriori ai lati del pianale del bagagliaio ( all' epoca le avevo scelte anche perchè così avrei avuto il cablaggio adeguato a soluzioni più complesse, pensate che le portiere cambiavano fisionomia per questo!). La cassa posteriore sx è già andata da tempo, ora per bassi particolari anche quella anteriore sx comincia a cedere, in pratica non è che voglio potenziare chissà quanto l' impianto, ma più semplicemente vorrei montare delle casse che reggessero egregiamente la già discreta potenza attuale ottimizzando il tutto, eventualmente potrei considerare per il futuro un subwoofer, visto che l' autoradio ha l' uscita ad hoc, ma niente amplificatori esterni, o crossover e altre robe che fanno lievitare l' intervento. Cosa consigliate, che tipo di intervento e magari quali marche produttrici? « Ultima modifica: Marzo 05, 2003, 19:56:13 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alura |
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Marzo 05, 2003, 15:28:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ah... io per le casse da macchina sono tutto per le Infinity. Se ti piace il suono pulito e secco, sulle basse potenze le trovo insuperabili.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 05, 2003, 15:46:51 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Mmm e sai dirmi indicativamente cosa mi chiederebbe un "artigiano del suono" per montarmi qualcosa del genere al posto delle attuali casse? Esistono casse apposta - studiate per la Punto - di queste marche "nobili", che non siano fatte alla stracazzo ? (potrei scoprire che quelle spompe attuali sono JBL o cazzonesoio...) « Ultima modifica: Marzo 05, 2003, 19:57:40 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alura |
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Marzo 05, 2003, 16:10:47 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ah... se ti interessa un sub, posso fornirti uno splendido bazooka mono della jbl, piu' un ampli adeguato per controllarlo. Il tutto rigorosamente usato, ovviamente. bha... visto che abiti vicino a me e se non hai paura per procedure invasive ( ) alla punto potremmo farlo insieme.... Riguardo le casse credo che la punto monti misure standard, almeno per i woofer.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 05, 2003, 20:02:07 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Phormula |
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Marzo 05, 2003, 21:02:29 pm |
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Sulla macchina di mio fratello (che é una Punto prima serie): Dietro ho montato due bei tre vie da 13 nell'alloggiamento posteriore (da 10). Le mie vecchie casse Pioneer da 120 watt recuperate dalla Panda. Con un po' di pazienza e con qualche adattamento (io ho usato due pezzi di un vecchio Meccano) si riesce a farcelo stare. La differenza di risposta ai bassi tra il diametro 13 e quello 10 é molta di più rispetto a quello che i 3 centimetri possono far pensare. Oddio l'ideale sarebbe un bel ampli che pilota il sub nel baule, utilizzando gli alloggiamenti originali per due midrange-tweeter, ma se giri per Milano é meglio non esagerare. A dire il vero avevo anche recuperato un ampli da 60+60 da un amico che aveva rottamato la Golf II, ma il fratellino ha detto che bastava così. I midrange-tweeter nella plancia sono in una posizione tremenda perché ci picchia il sole quando la macchina é parcheggiata. Inizialmente gli avevo montato due normali tweeter, ma si sono cotti quasi subito. Ho rimediato con due nuovi con membrana in magnesio. Non chiedermi la marca perché non ricordo. Nelle portiere ho usato le altre due Pioneer che avevo sulla Panda. Ho escluso i tweeter. la chiave di tutto é sigillare molto bene lo spazio tra il pannello portiera e l'altoparlante. Altrimenti il sistema non riesce ad utilizzare il retro porta come cassa di risonanza per esaltare i bassi. La macchina era già cablata di suo, ma io ho preferito rifare i cablaggi dietro e nelle porte perché, vista la lunghezza dei fili, quelli di serie mi sembravano un po' sottili. Fai conto che se avessi dovuto comperare il tutto oggi (senza fre recuperi), avrei speso circa 300 euro e lavorato una giornata. Se hai un posto dove farlo e (tanta) pazienza, lo puoi fare anche da solo. A meno che tu non abbia un qualcuno che é a casa in ferie ed al quale puoi chiedere un favore per il tuo compleanno, come ha fatto (appunto) mio fratello cinque anni fa.
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Loggato
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alberto |
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Marzo 05, 2003, 21:42:48 pm |
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Io sulla mia (Punto II) ho montato uno stereo Sony, evitando i Pioneer in quanto non mi piace il fatto che rendano un suono troppo "morbido", ma li è questione di gusti.... Poi ho comprato il Kit della casa per le casse. Il kit prevede due diffusori (uno per lato) anteriori a due vie coassiali e idem per gli alloggiamenti nelle posizioni posteriori. Il lettore CD da 6 è stato alloggiato sotto il sedile anteriore dx. Per fortuna il sedile ha una staffa che va da lato a lato che ha fornito un buon supporto, in più qualche pezzo di un veccio meccano ha aiutato a completare il lavoro (fatto da mio padre e da me). L'unica difficoltà si è avuta perchè abbiamo dovuto portare il sedile a casa per lavorare meglio. Che figata subito dopo smontato il sedile mi son andato a fare un giretto per provare l'ebbrezza tipo "monomarca" che girano con un solo sedile. A dire il vero ora vorrei sostituire le casse (quelle originali, marchiate Kenwood fanno abbastanza schifo), almeno quelle anteriori. Mi piacerebbe mettere su un sistema separato tweeter + woofer, ma i dindini son quelli che sono e allora avrei pensato a prendere una soluzione analoga all'attuale. Così mi son un po' informato e m'han parlato bene di Infinity e Coral. a dire il vero ho anche sentito suonare dei coassiali Coral e devo dire che, in fondo, per un impianto "povero" come il mio fanno un buon lavoro. Cosa ne dite?
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 05, 2003, 22:00:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io non ne capisco un gran chè di impianti stereo però sono del parere che se si vuole mantenere la spesa parecchio bassa basta un bel pannello con una coppia di 3 vie come si deve... Cmq vedo benissmo dei coassiali nelle portiere, una coppia di tweeter vicino agli specchi o nella plancia ai lati.. e un sub decente nel bagagliaio. Conosco un ragazzo che ha una Rover 25 con oltre 6 milioni di stereo.. azzo se suona!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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lothar |
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Marzo 05, 2003, 22:49:25 pm |
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Ciao ciccio, vorrei darti alcuni consigli, se posso. Innanzitutto, l'autoradio; la sorgente è sicuramente uno dei "pezzi" più importanti della catena audio, la tua non è il top (il top è da circa 600/700 in su), ma sicuramente molto meglio delle varie Audiola, Majestic o Aiwa (non per disprezzare, ma queste marche hanno una fascia di prezzo inferiore, e di conseguenza...), inoltre la presenza del caricatore ti permette di ascoltare musica con uno standard decisamente più elevato della cassetta. Non farti incantare dalle potenze indicate dall'autoradio, i watt non sono 40x4 e nemmeno 25x4 rms: purtroppo TUTTE le autoradio non riescono a superare i 10 watt rms per canale, e la media è intorno ai 6/7 watt rms per canale. Infatti basterebbe vedere un ampificatore "vero" 40 w x4 e ti renderesti conto che per quelle potenze (reali) le dimensioni sono molto più grandi dell'autoradio stessa. Per gli altoparlanti, ti consiglio di acquistare un kit della Phonocar, marchio italiano che non ha nulla da invidiare ai giapponesi, che oltre ad essere di buon livello, ha un ottimo rapporto prezzo/qualità e si adatta perfettamente alla Punto, sia per l'estetica che per il montaggio. Se vuoi fare un salto di qualità e GODERE la musica in auto, monta anche un subwoofer nel bagagliaio, sempre della Phonocar, e pilota il tutto con un buon amplificatore. A questo punto, però, dovrai fare un lavoro più impegnativo: devi sostituire i cavi degli altoparlanti (in genere quelli di serie sono di piccola sezione e di scarsa qualità); alimentare l'amplificatore con un cavo direttamente dalla batteria (ricorda di inserire un fusibile di protezione il più vicino possibile al polo positivo della batteria), la massa è consigliabile collegarla direttamente alla carrozzeria, vicino l'amplificatore; collegare le uscite RCA dell'autoradio con l'ingresso RCA dell'amplificatore, con uno o due cavi stereo (dipende dall'autoradio) di buona qualità. Le predisposizioni posteriori io le lascerei perdere, in genere non sono posizionate nel modo migliore (la migliore posizione è in portiera posteriore). Ricorda che in una catena audio, il livello di qualità è dato SEMPRE dall'anello più scarso, quindi non serve avere la migliore autoradio al mondo se poi la senti con due altoparlanti da radiolina: sentirai il tuo stereo come una radiolina!!! Per Punto fino al '99 Kit anteriore: Phonocar 2/252 Subwoofer: Phonocar 2/950 (su fianchetto bagagliaio); Phonocar 2/908 (sottosedile) Amplificatore: Audison Millenium Power 4 (45w x 4 effettivi); Dragster DB405 (50w x 4 effettivi); Phonocar PH544 (40w x 4 effettivi); STEG QMosII45.4x (45w x4 effettivi). Eventuali tasche portiere anteriori: Phonocar 3/726 (dal 6/97 al 9/99). Se mi viene in mente altro ti faccio sapere P.S.: Non sono commerciante/rappresentante Phonocar, sono solo un appassionato istallatore per gli amici (GRATIS!! ) « Ultima modifica: Marzo 05, 2003, 22:50:49 pm da lothar »
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 05, 2003, 23:39:09 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Grazie del dettaglio, la mia Punto è una Sporting 3 porte, quindi dietro dovrei tenere la posizione originale, anche perchè non mi metto di certo a rifare il pianale... mi sai dire dei prezzi indicativi per fare queste operazioni? io non so nulla di impianti elettrici e tanto meno di hi-fi, per cui non saprei come fare diversamente dal rivolgermi a un professionista...
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Phormula |
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Marzo 06, 2003, 16:05:03 pm |
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Se trovi qualche amico che ti dà una mano, è meglio. Con i soldi risparmiati sulla manodopera, ti puoi permettere di mettere dentro pezzi di qualità superiore. E poi se hai tempo e pazienza spesso riesci a fare un lavoro migliore di quello che può fare un installatore qualsiasi. Non credere, chi fa queste cose di mestiere cerca di fare più in fretta che può, perchè spesso il montaggio viene calcolato a forfait o incluso nel prezzo. E spesso la fretta porta ad un lavoro che, per carità, funziona lo stesso, ma non è quello che vorresti fosse fatto sulla tua macchina.
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lothar |
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Marzo 06, 2003, 18:18:20 pm |
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Ciao. Per i prezzi mi devo informare, quelli di listino sono solo indicativi (te li farò avere al più presto). Altre marche? Per gli altoparlanti: Ciare, RCF, Coral (ma a me non piace, parere esclusivamente personale), ESB, Dragster, Hertz. Poi ci sono altre marche estere ma costano molto di più, Rockford Fosgate, Focal, Macrom, Magnat. Da evitare assolutamente le marche da supermercato, spendi poco di meno e la qualità praticamente non esiste. Come vedi sono esclusi da questo elenco i vari Pioneer, Sony, Clarion, Alpine, ecc., non perchè non siano di buona qualità, anzi, ma i giapponesi, per me, fanno benissimo le sorgenti, per gli altoparlanti meglio gli europei e gli americani, così come per gli amplificatori, senza nulla togliere ai jap. Al più presto descriverò il mio impianto nei dettagli, così a qualcuno viene la bava . Per le predisposizioni posteriori ti consiglio un normale due vie, anche se io non le monterei proprio, ti darebbero solo fastidio se sei da solo in auto, ma se c'è qualcuno dietro montale, poi le escludi con il fader. Il pianale non serve modificarlo, se monti il sub che ti ho descritto non avrai neanche tanto ingombro nel bagagliaio. Per il montaggio non ci vuole molto, basta un minimo di manualità e un amico che ti aiuti all'inizio; sono d'accordo con Phormula, almeno per gli impianti più semplici. Per gli impianti più complessi è sempre meglio l'aiuto di un esperto, anche per l'attrezzatura che ha (io però ho fatto tutto da solo, compreso l'insonorizzazione delle portiere e le sagomature delle tasche e pianale). Inoltre deve essere fidato, e ti deve permettere di "vedere" quello che combina sulla tua auto, ma praticamente nessuno concede questo privilegio!!!
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lothar |
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Marzo 06, 2003, 21:35:03 pm |
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Ciao, ti fornisco i prezzi di listino dei componenti da me citati. KIT 2/252 130,15 ? SUB 2/908 120,23 ? SUB 2/950 266,49 ? AMPLI varie marche 300,00 ? circa Tasche anteriori 54,54 ? In genere gli sconti vanno dal 5% al 15%, se fine serie possono arrivare al 25%. Prova a cercare un usato solo se ti fidi del rivenditore e ti rilascia una garanzia (solo per amplificatori). « Ultima modifica: Marzo 07, 2003, 21:31:03 pm da lothar »
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