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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 25, 2010, 02:17:37 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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quegli imbecilli della Piaggio al primo tagliando (o forse ancora in "casa" prima dell'immatricolazione) hanno stretto troppo il filtro dell'olio ed ora non ne vuole sapere di venir via domani l'autoriparatore, mio amico, viene a vedere che si può fare (il Beverly è mezzo smontato in garage senza olio nel motore ...) inizialmente ho provato a svitare il filtro con una chiave a "tazza" (sempre reperita dall'autoriparatore sopracitato) ma non ha voluto saperne di venir via ... e forzando si è deformata la parte dove fa presa la chiave alchè, su consiglio di un carrozziere, mio vicino di casa, ho forato da parte a parte il filtro, con un giravite robusto, ed ho cercato di svitarlo facendo leva col giravite, inutile dire che tutto ciò inutilmente! si "strappava" la lamierina del filtro ma non si svitava, ha detto l'autoriparatore che l'unica motivazione è che è stato stretto con la chiave quando è stato montato, cosa da non fare, infatti anche sul manuale d'officina riporta che la coppia di serraggio è di 12-16Nm (circa 1-1,5Kg)... coppia che si può dare tranquillamente con una buona stretta a mano ora cosa mi consigliate voi? domani verrà l'autoriparatore in garage e vedrà che si può fare... chi ha avuto questa esperienza ? vi tralascio il fatto che sono arrabbiato come una bestia! (anche se lo si percepisce dal titolo del 3d) per un servizio di mezz'ora mi è saltata mezza giornata! devo ancora cambiare liquido refrigerante liquido freni pulire il filtro aria ed il corpo farfallato cose che avrei fatto oggi pom.! invece devo perder tempo anche domani... e devo pure studiare!!! il filtro è del tipo automobilistico, come questo: http://cgi.ebay.it/184-Filtro-Olio-PIAGGIO-APRILIA-MALAGUTI-GILERA-500-/280510136559?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item414fb500ef
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Nickee |
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Maggio 25, 2010, 07:24:49 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 25, 2010, 08:40:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mai capitato, certo che il meccanico è una vera testa di cazzo, lo sanno anche i sassi che il filtro dell'olio si stringe a mano... Visto che la dentatura per la chiave è rovinata, e col cacciavite non hai risolto, l'unica è usare una di quelle chiavi a nastro o a catena, sperando che faccia presa abbastanza da svitarlo (potrebbe anche scivolarci sopra...). Intendo questa (chiave a nastro) Oppure questa (a catena) Altrimenti non saprei come fare...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 25, 2010, 09:21:58 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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1) Il filtro va svitato da caldo, per sforzare meno. 2) Se con le chiavi apposite si accartoccia, allora provare a forare da parte a parte alla base, il piu' possibile vicino al filetto, e introdurre qualcosa per far leva e girare. 3) Se il filtro e 'freddo, prima scaldarlo con una pistola termica o un phon, o buttandoci sopra acqua bollente. 4) Alla disperata fare un taglio alla base, vicino al filetto, e con martello e scalpello darci di brutto. Auguri !!!
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vatanen |
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Maggio 25, 2010, 10:09:52 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la chiave a catena va bene di solito..l'ideale è smontarlo con olio caldo,ma ormai non ce l'hai più!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 25, 2010, 14:10:42 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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alura |
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Maggio 25, 2010, 14:29:10 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Che figata !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 25, 2010, 15:29:30 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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già! c'è voluta una forza tremenda! io tenevo fermo lo scooter e lui tirava come un dannato... fortunatamente non si è rotto nulla (il carter è il alluminio)
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vatanen |
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Maggio 25, 2010, 23:01:24 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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a stringerlo succede quello...montare il filtro dell'olio è semplice...si bagna l'or con l'olio motore,e poi si avvita a mano,senza stringere particolarmente.alla prima scaldata è bello che bloccato di suo.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 26, 2010, 01:07:35 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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infatti se si vuole seguire alla lettera il manuale d'officina, dice che bisogna oliare prima l'o-ring e poi stringere con una coppia di 12-16Nm
ma secondo me quegli idioti della piaggio l'hanno stretto a 12-16kgm invece che a [Nm] !
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 26, 2010, 09:15:50 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Comunque il filtro va stretto a mano e mai con la chiave, perche' con la chiave non ti rendi conto della coppia che fai.
Io lo avvito a mano stringendo poco e poi controllo se perde, a freddo e a caldo. Se vedo qualche goccia stringo un po' di piu' e amen.
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