817 Visitatori + 0 Utenti = 817


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2813 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (14 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 25, 2010, 22:26:30 pm
Global Moderator, V12, 12774 posts
Una ricerca condotta dall’Automobile Club d’Italia (ACI) ha dimostrato come la metà degli incidenti stradali in Europa sia causata dall’alcol, con valori d’incidenza compresi fra il 40% ed il 55% a seconda del paese. Inoltre, dal 3° forum internazionale destinato alle forze di polizia locali è emerso come 9 automobilisti su 10 sorpresi in stato di ebbrezza alla guida siano di sesso maschile, ed uno su tre abbia un’età inferiore ai 28 anni. Da non sottovalutare la recrudescenza del fenomeno (+2% dal 2000) fra le donne.

Lo studio denominato “La guida in stato di ebbrezza nel contesto internazionale” indica nella notte (58% degli incidenti) e nel fine settimana (54%) il momento più pericoloso per mettersi alla guida, nonostante i controlli siano aumentati negli ultimi tre anni del 460% fino a superare gli 1.4 milioni. Questo rilevamento non impedisce al nostro paese di occupare la seconda posizione nella statistica dei sinistri causati dalla guida in stato di ebbrezza, con una percentuale del 54.2. E’ la Francia - suo malgrado - a registrare l’incidenza (54.4%), mentre gli automobilisti cechi (41,8%) e sloveni (39,5%) sono i più virtuosi.


Fonte: http://www.autoblog.it/post/27209/aci-la-meta-degli-incidenti-e-causata-dallalcol

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Zaurak Sono un Folvista e me ne vanto
Maggio 25, 2010, 22:52:05 pm
Utente standard, L4, 196 posts
a me minimo una volta a settimana mi fermano e mi propinano il solito alcol test, e spesso lo fa proprio lo stesso agente. Che voglia togliermi la patente a tutti i costi? Roll Eyes
cmq quando devo guidare bevo quasi nulla e in caso faccio passare diverso tempo prima di mettermi al volante (e su quasi 90 kg l'effetto dell'alcol per me è scarsissimo)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 26, 2010, 09:04:49 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Maggio 26, 2010, 09:13:57 am
Utente standard, V8, 467 posts
per curiosità mia: su che percorso e a che ora avviene ciò?  ci sono locali notturni nei pressi?
chiedo perchè a me, in più di un milione di chilometri e trent'anni di guida, non è MAI stato fatto un alcooltest... Roll Eyes

io sono stato fermato più di una volta, ma non mi hanno mai fatto l'alcol test. Una notte, circa le 2,30 mi spalettano i carabinieri; pensavo ne fossero forniti, invece nada.

Però ho sentito che in zona da me la municipale piazza dei posti di blocco con tanto di etilometro alle 16,30 del pomeriggio Shocked Credo vogliano beccare tutti i neo patentati che escono dal bar della piazza ed hanno

bevuto una birra o qualcosa di simile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 26, 2010, 09:33:15 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 26, 2010, 09:51:59 am
Staff, V12, 89748 posts
Io sono stato fermato innumerevoli volte, mai fatto alcooltest (nemmeno in occasione dei due incidenti nei quali sono intervenuti i carabinieri).  boh....

io solo una volta...in francia!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 26, 2010, 09:54:30 am
Utente standard, V12, 23756 posts
io 3 volte... al sud...  Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 26, 2010, 10:10:38 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 26, 2010, 10:12:14 am
Staff, V12, 89748 posts
 Io di notte sono a casa, non per strada, ed evidentememte controlli al flusso dei pendolari alle 8 di mattina ed alle 7 di sera non ne fanno.

idem... non frequentando discoteche o locali notturni e non facendo praticamente mai tardi la sera è difficile...vedrai che ci fermano sabato mattina mentre andiamo a MXP  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Maggio 26, 2010, 10:23:51 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
idem... non frequentando discoteche o locali notturni e non facendo praticamente mai tardi la sera è difficile...vedrai che ci fermano sabato mattina mentre andiamo a MXP  Grin Grin Grin
E vi blindano per sovraeccitamento! Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 26, 2010, 10:24:11 am
Utente standard, V12, 23756 posts
non credo si tratti di nord/sud, quanto di itinerari e soprattutto orari.  ed è per questo che chiedevo...
Tutti i lunedì mattina leggo il numero di patenti ritirate per ebbrezza venerdì notte e sabato notte nella sola Asti e provincia: si va da 3/4 a 15/20, sulle direttrici da e per le discoteche ed in cittàs, egno che i controlli li fanno, però sono abbastanza mirati.   Io di notte sono a casa, non per strada, ed evidentememte controlli al flusso dei pendolari alle 8 di mattina ed alle 7 di sera non ne fanno.

una volta da otranto a gallipoli... a maglie... ore 2 del mattino... non mi risulta sia una direttrice "discotecara"... le discoteche sono sui due rispettivi litorali... Era una pattuglia di carabinieri in assetto di guerra... mitra... giubbotto antiproiettile etc. con modi molto duri, come se tutti fossero appartenenti alla scu... ma avevano anche l'alcooltest... pessima esperienza...

Altra volta a salerno - ingresso raccordo autostradale - no "disco way"...


La terza volta... non mi ricordo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Maggio 26, 2010, 10:30:33 am
Utente standard, V12, 18123 posts
C'è un locale nella zona industriale di Avigliana (TO) dove l'alcool ed altro scorrono se non a fiumi a torrenti in piena ed ho sentito che hanno chi sta fuori e gira avvisando gli avventori che escono di eventuali posti di bloccoe strade da evitare.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 26, 2010, 10:35:58 am
Utente standard, V12, 23756 posts
non credo si tratti di nord/sud, quanto di itinerari e soprattutto orari.  ed è per questo che chiedevo...
Tutti i lunedì mattina leggo il numero di patenti ritirate per ebbrezza venerdì notte e sabato notte nella sola Asti e provincia: si va da 3/4 a 15/20, sulle direttrici da e per le discoteche ed in cittàs, egno che i controlli li fanno, però sono abbastanza mirati.   Io di notte sono a casa, non per strada, ed evidentememte controlli al flusso dei pendolari alle 8 di mattina ed alle 7 di sera non ne fanno.

i problemi, imho sono di due ordini:

a) se fai un posto di blocco, diciamo che è possibile evitarlo...

Per esempio: quando andavamo in costiera amalfitana col motorino, sapevo quali erano i tre o quattro punti critici e ci si regolava di conseguenza (tipo facevi scendere il passeggero qualche mt prima e ti fermavi ad aspettarlo qualche mt dopo)

sarebbero necessarie, imho, pattuglie mobili... queste, però sono impegnate nel controllo del territorio e non si fermano, a meno di cose eclatanti, per non sguarnire la zona... e qui veniamo al secondo problema:

b) ridurre drasticamente i tempi di intervento...


Come ho già ddetto più volte, numerosi amici poliziotti mi hanno confermato che fermare uno che fa lo stronzo in macchina comporta un fermo della pattuglia di circa 3/4 d'h - 1h... sono costretti, dunque, a lasciar perdere e tirare oltre, pena la totale mancanza di controllo per la zona assegnata... ciascuna città è suddivisa in zone che vengono assegnate a carabinieri e polizia e quindi ruotate di tanto in tanto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 26, 2010, 11:47:07 am
Utente standard, V12, 21350 posts
io torno quasi sempre tardi dai locali nei weekend,ma non sono mai stato fermato praticamente,tanto meno ho dovuto fare alcooltest...conosco gente che beve allegramente tutti i weekend e non è mai stata beccato....solo 2 miei amici son stati beccati,uno dopo un incidente in tange a milano,esami del sangue in pronto soccorso...l'altro per sfiga colossale era già a casa,ma colto da "improvvisa" fame,è ripartito per cercare un fornaio aperto,è stato beccato perchè ha tagliato strada ai carabinieri ripartendo.  Grin

i posti di blocco sono poco intelligenti,sempre nei soliti posti che chi ha un minimo di facoltà cerebrali,può benissimo evitare percorrendo strade secondarie...

a brescia invece,fuori dai locali c'è l'assedio,pattuglie che aspettano fuori,anche in entrambe le direzioni...e la gente che guida va a avanti a redbull,che non so se sia meglio...  Grin
« Ultima modifica: Maggio 26, 2010, 11:48:58 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ACI: la metà degli incidenti è causata dall'alcol   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 26, 2010, 12:41:53 pm
Global Moderator, V12, 12774 posts
Da noi, specie nei weekend, nelle zone dove ci sono discoteche la Polizia e' presente il 95% delle volte e fanno sempre l'alcol test; se vieni trovato con valori sopra la norma, l'auto viene portata via immediatamente con il carro attrezzi (in genere ce ne sono sempre 1 o 2 pronti sul posto per intervenire)... I controlli non sono fatti in maniera "casuale", viene generalmente istituito un posto di blocco e tutti i conducenti vengono controllati. Inutile dire che sapendolo, si tendono a raggruppare piu' persone in una macchina e chi deve guidare o non beve o beve pochissimo; che tu venga fermato e' quasi garantito, specie il Venerdi' o Sabato sera

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.