|
451 Visitatori + 2 Utenti = 453
alura, ChS
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 25, 2010, 22:26:30 pm |
Global Moderator, V12, 12793 posts |
|
Una ricerca condotta dall’Automobile Club d’Italia (ACI) ha dimostrato come la metà degli incidenti stradali in Europa sia causata dall’alcol, con valori d’incidenza compresi fra il 40% ed il 55% a seconda del paese. Inoltre, dal 3° forum internazionale destinato alle forze di polizia locali è emerso come 9 automobilisti su 10 sorpresi in stato di ebbrezza alla guida siano di sesso maschile, ed uno su tre abbia un’età inferiore ai 28 anni. Da non sottovalutare la recrudescenza del fenomeno (+2% dal 2000) fra le donne.
Lo studio denominato “La guida in stato di ebbrezza nel contesto internazionale” indica nella notte (58% degli incidenti) e nel fine settimana (54%) il momento più pericoloso per mettersi alla guida, nonostante i controlli siano aumentati negli ultimi tre anni del 460% fino a superare gli 1.4 milioni. Questo rilevamento non impedisce al nostro paese di occupare la seconda posizione nella statistica dei sinistri causati dalla guida in stato di ebbrezza, con una percentuale del 54.2. E’ la Francia - suo malgrado - a registrare l’incidenza (54.4%), mentre gli automobilisti cechi (41,8%) e sloveni (39,5%) sono i più virtuosi.
Fonte: http://www.autoblog.it/post/27209/aci-la-meta-degli-incidenti-e-causata-dallalcol
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Zaurak |
Sono un Folvista e me ne vanto |
|
Maggio 25, 2010, 22:52:05 pm |
Utente standard, L4, 196 posts |
|
a me minimo una volta a settimana mi fermano e mi propinano il solito alcol test, e spesso lo fa proprio lo stesso agente. Che voglia togliermi la patente a tutti i costi? cmq quando devo guidare bevo quasi nulla e in caso faccio passare diverso tempo prima di mettermi al volante (e su quasi 90 kg l'effetto dell'alcol per me è scarsissimo)
|
|
|
|
|
TheCip |
|
|
Maggio 26, 2010, 09:13:57 am |
Utente standard, V8, 467 posts |
|
per curiosità mia: su che percorso e a che ora avviene ciò? ci sono locali notturni nei pressi? chiedo perchè a me, in più di un milione di chilometri e trent'anni di guida, non è MAI stato fatto un alcooltest... io sono stato fermato più di una volta, ma non mi hanno mai fatto l'alcol test. Una notte, circa le 2,30 mi spalettano i carabinieri; pensavo ne fossero forniti, invece nada. Però ho sentito che in zona da me la municipale piazza dei posti di blocco con tanto di etilometro alle 16,30 del pomeriggio Credo vogliano beccare tutti i neo patentati che escono dal bar della piazza ed hanno bevuto una birra o qualcosa di simile.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 26, 2010, 09:51:59 am |
Staff, V12, 89946 posts |
|
Io sono stato fermato innumerevoli volte, mai fatto alcooltest (nemmeno in occasione dei due incidenti nei quali sono intervenuti i carabinieri). boh....
io solo una volta...in francia!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 26, 2010, 10:12:14 am |
Staff, V12, 89946 posts |
|
Io di notte sono a casa, non per strada, ed evidentememte controlli al flusso dei pendolari alle 8 di mattina ed alle 7 di sera non ne fanno.
idem... non frequentando discoteche o locali notturni e non facendo praticamente mai tardi la sera è difficile...vedrai che ci fermano sabato mattina mentre andiamo a MXP
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Lupo |
|
|
Maggio 26, 2010, 10:23:51 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
E vi blindano per sovraeccitamento!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 26, 2010, 10:24:11 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
non credo si tratti di nord/sud, quanto di itinerari e soprattutto orari. ed è per questo che chiedevo... Tutti i lunedì mattina leggo il numero di patenti ritirate per ebbrezza venerdì notte e sabato notte nella sola Asti e provincia: si va da 3/4 a 15/20, sulle direttrici da e per le discoteche ed in cittàs, egno che i controlli li fanno, però sono abbastanza mirati. Io di notte sono a casa, non per strada, ed evidentememte controlli al flusso dei pendolari alle 8 di mattina ed alle 7 di sera non ne fanno.
una volta da otranto a gallipoli... a maglie... ore 2 del mattino... non mi risulta sia una direttrice "discotecara"... le discoteche sono sui due rispettivi litorali... Era una pattuglia di carabinieri in assetto di guerra... mitra... giubbotto antiproiettile etc. con modi molto duri, come se tutti fossero appartenenti alla scu... ma avevano anche l'alcooltest... pessima esperienza... Altra volta a salerno - ingresso raccordo autostradale - no "disco way"... La terza volta... non mi ricordo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Maggio 26, 2010, 10:30:33 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
C'è un locale nella zona industriale di Avigliana (TO) dove l'alcool ed altro scorrono se non a fiumi a torrenti in piena ed ho sentito che hanno chi sta fuori e gira avvisando gli avventori che escono di eventuali posti di bloccoe strade da evitare.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 26, 2010, 10:35:58 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
non credo si tratti di nord/sud, quanto di itinerari e soprattutto orari. ed è per questo che chiedevo... Tutti i lunedì mattina leggo il numero di patenti ritirate per ebbrezza venerdì notte e sabato notte nella sola Asti e provincia: si va da 3/4 a 15/20, sulle direttrici da e per le discoteche ed in cittàs, egno che i controlli li fanno, però sono abbastanza mirati. Io di notte sono a casa, non per strada, ed evidentememte controlli al flusso dei pendolari alle 8 di mattina ed alle 7 di sera non ne fanno.
i problemi, imho sono di due ordini: a) se fai un posto di blocco, diciamo che è possibile evitarlo... Per esempio: quando andavamo in costiera amalfitana col motorino, sapevo quali erano i tre o quattro punti critici e ci si regolava di conseguenza (tipo facevi scendere il passeggero qualche mt prima e ti fermavi ad aspettarlo qualche mt dopo) sarebbero necessarie, imho, pattuglie mobili... queste, però sono impegnate nel controllo del territorio e non si fermano, a meno di cose eclatanti, per non sguarnire la zona... e qui veniamo al secondo problema: b) ridurre drasticamente i tempi di intervento... Come ho già ddetto più volte, numerosi amici poliziotti mi hanno confermato che fermare uno che fa lo stronzo in macchina comporta un fermo della pattuglia di circa 3/4 d'h - 1h... sono costretti, dunque, a lasciar perdere e tirare oltre, pena la totale mancanza di controllo per la zona assegnata... ciascuna città è suddivisa in zone che vengono assegnate a carabinieri e polizia e quindi ruotate di tanto in tanto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 26, 2010, 11:47:07 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
io torno quasi sempre tardi dai locali nei weekend,ma non sono mai stato fermato praticamente,tanto meno ho dovuto fare alcooltest...conosco gente che beve allegramente tutti i weekend e non è mai stata beccato....solo 2 miei amici son stati beccati,uno dopo un incidente in tange a milano,esami del sangue in pronto soccorso...l'altro per sfiga colossale era già a casa,ma colto da "improvvisa" fame,è ripartito per cercare un fornaio aperto,è stato beccato perchè ha tagliato strada ai carabinieri ripartendo. i posti di blocco sono poco intelligenti,sempre nei soliti posti che chi ha un minimo di facoltà cerebrali,può benissimo evitare percorrendo strade secondarie... a brescia invece,fuori dai locali c'è l'assedio,pattuglie che aspettano fuori,anche in entrambe le direzioni...e la gente che guida va a avanti a redbull,che non so se sia meglio... « Ultima modifica: Maggio 26, 2010, 11:48:58 am da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 26, 2010, 12:41:53 pm |
Global Moderator, V12, 12793 posts |
|
Da noi, specie nei weekend, nelle zone dove ci sono discoteche la Polizia e' presente il 95% delle volte e fanno sempre l'alcol test; se vieni trovato con valori sopra la norma, l'auto viene portata via immediatamente con il carro attrezzi (in genere ce ne sono sempre 1 o 2 pronti sul posto per intervenire)... I controlli non sono fatti in maniera "casuale", viene generalmente istituito un posto di blocco e tutti i conducenti vengono controllati. Inutile dire che sapendolo, si tendono a raggruppare piu' persone in una macchina e chi deve guidare o non beve o beve pochissimo; che tu venga fermato e' quasi garantito, specie il Venerdi' o Sabato sera
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|