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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Maggio 26, 2010, 21:48:04 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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signori ncessito della vostra esperienza . sono in fase di trattativa finale per acquisire un piccolo mtoscafo open di 5 metri da portarmi appresso la prossima estate dopo un inverno passato a divertirmi a rivoltarlo come un calzino . La barca è motorizzata con un motore 4 cilindri 1600 cc di cilindrata marca ford a carburatori da 79 cavalli del 1982 con 400 ore di funzionamento , abbinato ad un idrogetto castoldi 5 . Il venditore alla mia richiesta ha specificato che il motore abbisogna di alcuni lavori e che al momento è sbarcato .
conoscendo quanto sono ladri i meccanici dei cantieri vi riporto quanto mi è stato inviato .
Il motore attualmente è sbancato per delle piccole perdite d'olio; il meccanico del cantiere ha detto che se si vuole fare un lavoro a regola d'arte è necessario cambiare valvole e guarnizioni e rifare la testata in materiale adatto alla nuova benzina senza piombo, per fare ciò a lavoro finito l il costo si aggirerà intorno ai 3000 euro .. Se però uno decidesse di eseguire i lavori per proprio conto e/o eliminare solo le perdite d'olio non ci sarebbe alcun problema in quanto non ha ancora subito inteventi e non aveva particolari problemi di funzionamento.
classico discorso da cantierista a cliente sprovveduto , quale non sono per fortuna . il motore è quello che veniva montato sulle vecchie escort e sinceramente non ho mai sentito di necessità di cambiare la testa per adattarla alla senza piombo ( a meno che non parli delle sedi delle valvole ).
Secondo la vosdtra esperienza di smontamotori quale potrebbe essere un costo reale per fare tutto ? personalmente penso di affidarmi al meccanico generico di cui mi servo e che ha parecchia esperienza e manualità sui motori anziani e di reperire i pezzi cacciandoli nei vari sfasci della zona . vorrei postarvi un paio di foto del motore ma sono troppo grandi .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 26, 2010, 22:15:57 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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è sbarcato o sbancato?? c'è una sostanziale differenza! a me 400 ore di utilizzo paiono poche in 30 anni,10 ore all'anno quanti sono??3-4 weekend l'anno? per rifare solo la testa e cambiar delle guarnizioni 3000 euro sono una follia...per 3000 euro un motoraccio del genere,devi quanto meno rifarmelo da zero,pistoni e bronzine... riguardo le sedi valvole in quei motori vecchi non è una brutta idea rifarle,ha un certo costo perchè devi sfilare quelle vecchie alla pressa e rimettere quelle resistenti a caldo,ma una qualunque autorettifica può fartelo per qualche centinaio di euro. io per le applicazioni di motori marini non so niente,ma credo siano motori messi molto sottosforzo,stanno si a regime costante(col mare piatto) ma sempre sotto carico notevole,paragonabile a una costante salita con un'auto...io gradirei un motore decisamente affidabile,se ti fermi in strada ti muovi a piedi una telefonata e via...se resti senza motore al largo è meno divertente...quindi senti il tuo mecca che lavori può farti e i costi se i ricambi dei motori stradali sono compatibili.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Maggio 27, 2010, 07:30:51 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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se il motore è identico a quello di una macchina con 3000 euro ne compri 3 dal demolitore (ammesso di trovarli!) e avanzi i soldi per montarli e smontarli ogni weekend!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Maggio 27, 2010, 08:09:49 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Me lo auguro!!almeno per tubazioni e raccordi...ma anche le parti metalliche, con la salsedine...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Maggio 27, 2010, 08:14:33 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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ecco, con questo volevo dire che, magari i prezzi sono differenti da quelli di serie, proprio per questo motivo...
dubito che sian modificati i pezzi interni fondamentali però...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 27, 2010, 09:08:41 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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I motori Ford di quell'epoca avevano sedi valvole in ghisa, e quindi non resistono molto alla benzina senza piombo. Col gas, poi, si sfondano dopo 30.000 km o meno. Si puo' usare un additivo sostitutivo del piombo e sperare che tengano, oppure rifarle con materiale adatto. Tutto dipende dal costo dello sbarcamento del motore, per valutare se dato che e' gia' "in mano", conviene,piuttosto di doverlo risbarcare fra un po' di tempo. 3000 euro e' una cifra da "questo pollo lo spenno per bene" e non e' neanche da considerare, come ha gia' detto Vatanen. Io lo terrei cosi', anche perche' in tanti anni si sara' accumulato del piombo sulle sedi, metterei un additivo valido nella benzina verde e via, cercando di verificare periodicamente il gioco valvole, stando all'occhio se comincia ad andare a 3 cilindri. Altro metodo e' quello di mettere un po' di olio nella benzina (alla faccia dell'inquinamento...). Diciamo che il massimo sarebbe che mangiasse parecchio olio di suo, cosi' la lubrificazione delle sedi valvole sarebbe automatica... « Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 09:14:45 am da Mauring »
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Maggio 27, 2010, 09:19:13 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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bene bene , solo le notizie che desideravo sentire . la barca è sempre stata usata sul lago di como ( da qui il poco moto accumulato ) e quindi problemi di salsedine nell'impianto di raffreddamento del motore e nello scarico non dovrebbero essercene . L'accoppiamento con la turbina dell'idrogetto avviene tramite una frizione identica a quella montata su una normale autovettura , che porta il moto dal motore alla turbina situata nel condotto di spinta . Ci sono solo la marcia in avanti ed il folle , la turbina non è reversibile . Per indietreggiare si aziona un comando che attiva un inversore di spinta simile a quello che si vede utilizzato sui motori a getto in aviazione che direziona il flusso dell'acqua verso l'avanti . Carico le foto su qualche sito di file sharing e ve le posto in formato adatto ad essre digerito dal forum cos' che possiate dare un'occhiata al motoraccio in questione .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 27, 2010, 09:21:23 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ma con 3000 non si trova un motore revisionato? magari anche un pò più aggiornato? mi pare una follia spendere per quello.... piuttosto ne farei marinizzare uno di recupero. io il usai la R4 che aveva il motore in ghisa senza alcun problema con la verde e l'additivo, feci revisionare il motore a 120000km cambiando la guarnizione (mi sembra logico farlo già che si apre) e riportando le sedi delle valvole, il tutto con lire 800 000. 3000 non stanno ne in cielo ne in terra, secondo me telefonando per farsi fare qualche preventivo alle rettifiche non sparano più di un migliaio.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Maggio 27, 2010, 09:21:42 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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i motori marini sono cose a parte e costano molto di più rispetto ai motori da automobile che nulla c'entrano......provate a prendere un numero di nautica e guardare il listino prezzi di Mercury, Evinrude o Johnson, guardate i motori da soli 25 cavalli......costano alcune migliaia di euro nuovi......me lo ricordo molto bene, in famiglia abbiamo avuto il gommone per 20 anni almeno...
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 27, 2010, 09:23:51 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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L'importante e' che abbiano detto la verita', e cioe' che il motore sia stato sbarcato solo per problemi di perdite olio (il che mi sembra strano, visto il costo dello sbarcamento... ). Se l'hanno sbarcato perche' aveva gia' le sedi distrutte (possibile, visto che la benzina rossa e' sparita da almeno 10/15 anni, se non sbaglio) non c'e' alternativa, e bisogna rifare tutta la testa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 27, 2010, 09:25:40 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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i motori marini sono cose a parte e costano molto di più rispetto ai motori da automobile che nulla c'entrano......provate a prendere un numero di nautica e guardare il listino prezzi di Mercury, Evinrude o Johnson, guardate i motori da soli 25 cavalli......costano alcune migliaia di euro nuovi......me lo ricordo molto bene, in famiglia abbiamo avuto il gommone per 20 anni almeno...
Si, ma questo non e' un motore marino, ma un motore della Escort con qualche modifica da poco.
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Maggio 27, 2010, 09:26:20 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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i motori marini sono cose a parte e costano molto di più rispetto ai motori da automobile che nulla c'entrano......provate a prendere un numero di nautica e guardare il listino prezzi di Mercury, Evinrude o Johnson, guardate i motori da soli 25 cavalli......costano alcune migliaia di euro nuovi......me lo ricordo molto bene, in famiglia abbiamo avuto il gommone per 20 anni almeno...
questo non è un motore marino , è un normalissimo motore ford 1600 degli anni 80 accoppiato ad un idrogetto . era uso comune all'epoca , piaggio accoppiava ai castoldi il suo 571 cc ( quello dell'ape ) , cramar cranchi ed altri costruttori prevedevano il sempreverde e sempiterno fiat 903 da 70 Hp . a differenza di un elica l'idrogetto lavora a regime costante , non cavita e non ha necessità di parastrappi od altro . sono sistemi semplicissimi fatti per motori altrettanto semplici . la seedoo al giorno d'oggi usa motori rotax , quelli delle motoslitte senza alcuna marinizzazione se non le prese d0aqua per l'impianto di raffreddamento ...
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Maggio 27, 2010, 09:27:17 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Si, ma questo non e' un motore marino, ma un motore della Escort con qualche modifica da poco.
beh i motori entrobordo sono diversi da quelli fuoribordo.....questo non so esattamente come sia......se effettivamente è lo stesso motore di una escort 3000 euro sono da pazzi, quello è sicuro
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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