867 Visitatori + 1 Utente = 868

mauring
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (44 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3108 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 26, 2010, 21:48:04 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
signori ncessito della vostra esperienza .
sono in fase di trattativa finale per acquisire un piccolo mtoscafo open di 5 metri  da portarmi appresso la prossima estate dopo un inverno passato a divertirmi a rivoltarlo come un calzino .
La barca è motorizzata con un motore 4 cilindri 1600 cc di cilindrata marca ford a carburatori da 79 cavalli del 1982 con 400 ore di funzionamento , abbinato ad un idrogetto castoldi 5 .
Il venditore alla mia richiesta ha specificato che il motore abbisogna di alcuni lavori e che al momento è sbarcato .

conoscendo quanto sono ladri i meccanici dei cantieri vi riporto quanto mi è stato inviato .

Il motore attualmente è sbancato per delle piccole perdite d'olio; il meccanico del cantiere ha detto che se si vuole fare un lavoro a regola d'arte è necessario cambiare valvole e guarnizioni e rifare la testata in materiale adatto alla nuova benzina senza piombo, per fare ciò a lavoro finito l il costo si aggirerà intorno ai 3000 euro .. Se però uno decidesse di eseguire i lavori per proprio conto e/o eliminare solo le perdite d'olio non ci sarebbe alcun problema in quanto non ha ancora subito inteventi e non aveva particolari problemi di funzionamento.

classico discorso da cantierista a cliente sprovveduto , quale non sono per fortuna .
il motore è quello che veniva montato sulle vecchie escort  e sinceramente non ho mai sentito di necessità di cambiare la testa per adattarla alla senza piombo ( a meno che non parli delle sedi delle valvole ).

Secondo la vosdtra esperienza di smontamotori  quale potrebbe essere un costo reale per fare tutto ? personalmente penso di affidarmi al meccanico generico di cui mi servo e che ha parecchia esperienza e manualità sui motori anziani e di reperire i pezzi cacciandoli nei vari sfasci della zona .
vorrei postarvi un paio di foto del motore ma sono troppo grandi .


ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 26, 2010, 22:15:57 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
è sbarcato o sbancato?? c'è una sostanziale differenza!  Grin

a me 400 ore di utilizzo paiono poche in 30 anni,10 ore all'anno quanti sono??3-4 weekend l'anno?

per rifare solo la testa e cambiar delle guarnizioni 3000 euro sono una follia...per 3000 euro un motoraccio del genere,devi quanto meno rifarmelo da zero,pistoni e bronzine...

riguardo le sedi valvole in quei motori vecchi non è una brutta idea rifarle,ha un certo costo perchè devi sfilare quelle vecchie alla pressa e rimettere quelle resistenti a caldo,ma una qualunque autorettifica può fartelo per qualche centinaio di euro.

io per le applicazioni di motori marini non so niente,ma credo siano motori messi molto sottosforzo,stanno si a regime costante(col mare piatto) ma sempre sotto carico notevole,paragonabile a una costante salita con un'auto...io gradirei un motore decisamente affidabile,se ti fermi in strada ti muovi a piedi una telefonata e via...se resti senza motore al largo è meno divertente...quindi senti il tuo mecca che lavori può farti e i costi se i ricambi dei motori stradali sono compatibili.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 27, 2010, 07:30:51 am
Staff, V12, 89803 posts
se il motore è identico a quello di una macchina con 3000 euro ne compri 3 dal demolitore (ammesso di trovarli!) e avanzi i soldi per montarli e smontarli ogni weekend!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 27, 2010, 08:09:10 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Scusate, ma non è che 'sti motori venivano riadattati per l'utilizzo marino? Voglio dire, magari qualche materiale differente... che ne so, qualche accorgimento sul circuito di raffreddamento etc.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 27, 2010, 08:09:49 am
Staff, V12, 89803 posts
Me lo auguro!!almeno per tubazioni e raccordi...ma anche le parti metalliche, con la salsedine...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 27, 2010, 08:11:00 am
Utente standard, V12, 23763 posts
ecco, con questo volevo dire che, magari i prezzi sono differenti da quelli di serie, proprio per questo motivo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 27, 2010, 08:14:33 am
Staff, V12, 89803 posts
ecco, con questo volevo dire che, magari i prezzi sono differenti da quelli di serie, proprio per questo motivo...

dubito che sian modificati i pezzi interni fondamentali però...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 27, 2010, 09:08:41 am
Utente standard, V12, 46761 posts
I motori Ford di quell'epoca avevano sedi valvole in ghisa, e quindi non resistono molto alla benzina senza piombo. Col gas, poi, si sfondano dopo 30.000 km o meno.

Si puo' usare un additivo sostitutivo del piombo e sperare che tengano, oppure rifarle con materiale adatto. Tutto dipende dal costo dello sbarcamento del motore, per valutare se dato che e' gia' "in mano", conviene,piuttosto di doverlo risbarcare fra un po' di tempo.

3000 euro e' una cifra da "questo pollo lo spenno per bene" e non e' neanche da considerare, come ha gia' detto Vatanen.

Io lo terrei cosi', anche perche' in tanti anni si sara' accumulato del piombo sulle sedi, metterei un additivo valido nella benzina verde e via, cercando di verificare periodicamente il gioco valvole, stando all'occhio se comincia ad andare a 3 cilindri.

Altro metodo e' quello di mettere un po' di olio nella benzina (alla faccia dell'inquinamento...).

Diciamo che il massimo sarebbe che mangiasse parecchio olio di suo, cosi' la lubrificazione delle sedi valvole sarebbe automatica...  Grin
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 09:14:45 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 27, 2010, 09:19:13 am
Utente standard, V12, 10361 posts
bene bene , solo le notizie che desideravo sentire .
la barca è sempre stata usata sul lago di como  ( da qui il poco moto accumulato ) e quindi problemi di salsedine nell'impianto di raffreddamento del motore e nello scarico non dovrebbero essercene .
L'accoppiamento con la turbina dell'idrogetto avviene tramite una frizione identica a quella montata su una normale autovettura , che porta il moto dal motore alla turbina situata  nel condotto di spinta .
Ci sono  solo la marcia in avanti ed il folle , la turbina non è reversibile  . Per indietreggiare si aziona un comando che attiva un inversore di spinta simile a quello che si vede utilizzato sui motori a getto in aviazione che direziona il flusso dell'acqua verso l'avanti .
Carico le foto su qualche sito di file sharing e ve le posto in formato adatto ad essre digerito dal forum cos' che possiate dare un'occhiata al motoraccio in questione .


 

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 27, 2010, 09:21:23 am
Utente standard, V12, 6044 posts
ma con 3000 non si trova un motore revisionato? magari anche un pò più aggiornato? mi pare una follia spendere per quello.... piuttosto ne farei marinizzare uno di recupero.
io il usai la R4 che aveva il motore in ghisa senza alcun problema con la verde e l'additivo, feci revisionare il motore a 120000km cambiando la guarnizione (mi sembra logico farlo già che si apre) e riportando le sedi delle valvole, il tutto con lire 800 000.
3000 non stanno ne in cielo ne in terra, secondo me telefonando per farsi fare qualche preventivo alle rettifiche non sparano più di un migliaio.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 27, 2010, 09:21:42 am
Staff, V12, 32956 posts
i motori marini sono cose a parte e costano molto di più rispetto ai motori da automobile che nulla c'entrano......provate a prendere un numero di nautica e guardare il listino prezzi di Mercury, Evinrude o Johnson, guardate i motori da soli 25 cavalli......costano alcune migliaia di euro nuovi......me lo ricordo molto bene, in famiglia abbiamo avuto il gommone per 20 anni almeno...

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 27, 2010, 09:23:51 am
Utente standard, V12, 46761 posts
L'importante e' che abbiano detto la verita', e cioe' che il motore sia stato sbarcato solo per problemi di perdite olio (il che mi sembra strano, visto il costo dello sbarcamento...  Undecided ).

Se l'hanno sbarcato perche' aveva gia' le sedi distrutte (possibile, visto che la benzina rossa e' sparita da almeno 10/15 anni, se non sbaglio) non c'e' alternativa, e bisogna rifare tutta la testa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 27, 2010, 09:25:40 am
Utente standard, V12, 46761 posts
i motori marini sono cose a parte e costano molto di più rispetto ai motori da automobile che nulla c'entrano......provate a prendere un numero di nautica e guardare il listino prezzi di Mercury, Evinrude o Johnson, guardate i motori da soli 25 cavalli......costano alcune migliaia di euro nuovi......me lo ricordo molto bene, in famiglia abbiamo avuto il gommone per 20 anni almeno...


Si, ma questo non e' un motore marino, ma un motore della Escort con qualche modifica da poco.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 27, 2010, 09:26:20 am
Utente standard, V12, 10361 posts
i motori marini sono cose a parte e costano molto di più rispetto ai motori da automobile che nulla c'entrano......provate a prendere un numero di nautica e guardare il listino prezzi di Mercury, Evinrude o Johnson, guardate i motori da soli 25 cavalli......costano alcune migliaia di euro nuovi......me lo ricordo molto bene, in famiglia abbiamo avuto il gommone per 20 anni almeno...

questo non è un motore marino , è un normalissimo motore ford 1600 degli anni 80 accoppiato ad un idrogetto . era uso comune all'epoca , piaggio accoppiava ai castoldi il suo 571 cc ( quello dell'ape ) , cramar cranchi ed altri costruttori prevedevano il sempreverde e sempiterno fiat 903 da 70 Hp . a differenza di un elica l'idrogetto lavora a regime costante , non cavita e non ha necessità di parastrappi od altro . sono sistemi semplicissimi fatti per motori altrettanto semplici  . la seedoo al giorno d'oggi usa motori rotax , quelli delle motoslitte senza alcuna marinizzazione se non le prese d0aqua per l'impianto di raffreddamento ...


ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 27, 2010, 09:27:17 am
Staff, V12, 32956 posts
Si, ma questo non e' un motore marino, ma un motore della Escort con qualche modifica da poco.

beh i motori entrobordo sono diversi da quelli fuoribordo.....questo non so esattamente come sia......se effettivamente è lo stesso motore di una escort 3000 euro sono da pazzi, quello è sicuro

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 37 queries.