|
1243 Visitatori + 0 Utenti = 1243
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 01, 2010, 11:24:15 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Comunque, mi ripeto, chi va in pista lo sa che c'è una seppur minima possibilità di sbattere....
Ecco, perfetto. E' vero che e' "seppur minima", ma se ci vai una volta. Se ci vai 50 volte e' tutt'altro che minima. Ho gia' spiegato che se andandoci una volta hai il 2% di probabilità di sbattere, andandoci 50 volte hai il 64%. Capito la notevole differenza ?
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Giugno 01, 2010, 11:27:30 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Mi ripeto: sei partito dal 98%... tanto può essere il 50%, tanto può essere il 99.99999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999 etc.
Bisogna capire questo... Il che, per esempio, può variare da pista a pista... magari, su di una pista molto lenta, può essere anche il 100%, dato che mai raggiungerai mai velocità tali da riuscire a superare le vie di fuga... pur uscendo di pista...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 01, 2010, 11:30:42 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
c'è solo una cosa da capire: tu hai iniziato con un 98%... si deve vedere se questo è realistico o meno...
Era solo un esempio per far capire come aumentano le probabilita' negative al crescere dei tentativi. Poi c'e' chi ha in media il 99,9% e chi ha il 70% sul singolo tentativo, ovviamente. A mio avviso, per una pistata classica non credo che la percentuale del 2% di incidente sia tanto campata in aria. Su una pistata con 100 veicoli, penso che in media 2 cioccano, o no ? A giudicare da quel che ha detto il Losna sul ring, sembrerebbe che la percentuale fosse anche molto piu' alta....
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 01, 2010, 11:32:53 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
La sintesi è molto semplice: in meno di 3 ore di ring ho visto più moto sdraiate che in tutta la mia vita. E auto quante in un anno, se non più.
Ma è chiaro, non sto mica discutendo sul fatto che il Ring non sia un caso particolare. Tant'è che più vi leggo e meno mi viene voglia di andarci... anzi direi che me l'abbiate proprio fatta passare. Io sto solo dicendo che bene o male, un appassionato di auto cercherà di alimentare la propria passione in qualche modo. Ci sarà quello a cui basta leggere il giornale, quello che si accontenta del simulatore, quello che va a tirarci per la strada e quello che va a tirarci in pista. Ecco, tra gli ultimi due soggetti, forse, anzi sicuramente, rischia meno il secondo (almeno su piste convenzionali). Chiaro che se mi metti qualche centinaio di persone a che tirano su un misto di montagna come è il ring, saranno parecchi quelli che fanno patatrac, ma questa non è gente che in assenza del Ring si sarebbe messa a leggere Quattroruote sotto l'ombrellone, è gente che molto probabilmente si sarebbe messa a tirarci per strada. Io non vado a dire al paracadutista di saltare due gradini delle scale di casa perché è meno pericoloso che buttarsi da un aereo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 01, 2010, 11:34:32 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Ed io ti ho ricordato (perchè lo sai benissimo, ma non vuoi tenerne conto in questo thread del cazzo) che la statistica vale per eventi RIPETIBILI in modo uguale, e gli eventi in pista non lo sono. Ciò detto, la probabilità di sbattere in pista non è legata al numero di volte che ci si va, ma, ogni singola volta, all'atteggiamento con cui ci si va.
La statistica ragiona, appunto, per statistica e non puo' considerare gli eventi puntualmente. C'e' la volta in cui rischi al 2%, la volta in cui rischi al 10% e la volta in cui rischi allo 0,1 %. Ho fatto l'esempio di un rischio medio del 2%, solo per far capire il ragionamento (sara' la quarta volta che lo dico ).
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Giugno 01, 2010, 11:37:34 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Era solo un esempio per far capire come aumentano le probabilita' negative al crescere dei tentativi.
Poi c'e' chi ha in media il 99,9% e chi ha il 70% sul singolo tentativo, ovviamente. era chiaro... A mio avviso, per una pistata classica non credo che la percentuale del 2% di incidente sia tanto campata in aria.
se vuoi fare quello scientifico: "a mio avviso" non esiste... hai fatto un esempio per spiegare un concetto, ok...ma non puoi pretendere che questo modellizzi la realtà... Mi ripeto... se sei su di una pista molto lenta con grandi vie di fuga lo 0% potrebbe essere probabile, visto che potresti non raggiungere mai una velocità tale da superarle... Su una pistata con 100 veicoli, penso che in media 2 cioccano, o no ? Non lo so... sarebbe da verificare... ma non è che uno per darsi ragione da solo fa un assunto... dipende dalla pista... A giudicare da quel che ha detto il Losna sul ring, sembrerebbe che la percentuale fosse anche molto piu' alta....
Appunto dipende dalla pista... sembra che al ring il ciocco sia probabile... D'altronde al ring girano centinaia e centinaia di auto al giorno per decini di giri ciascuna... probabilmente anche lì la proibabilità di spetasciarsi è ben inferiore al 2% Altrove meno, molto meno o addirittura quasi nullo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 01, 2010, 11:38:33 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Il fatto di andare in pista non è perchè "è sicuro" in assoluto (di sicuro c'è solo la morte), ma perchè "è PIU' sicuro".
Più sicuro rispetto alla strada.
Questo è il confronto statistico da fare. Tirando in strada, quante possibilità di fare un botto ho? E tirando in pista?
Il confronto assoluto è una speculazione fine a se stessa...che presuppone che l'alternativa sia la già citata Playstation....ma visto che per gli appassionati di guida l'alternativa NON E' la playstation....traete le opportune considerazioni.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Giugno 01, 2010, 11:44:36 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Un'altra riflessione: su pista si può tirare (e si tira) molto più di quanto si possa fare in strada. Ed il rischio è sostanzialmente minore. Se in pista si andasse a tirare QUANTO si può fare in strada, non si sbatterebbe mai.
diciamo che questo lo mettrei nelle "condizioni al contorno", ovvero: è normale che in pista si tiri di più che in strada... quindi direi che NON è una variabile
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 01, 2010, 11:46:08 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
diciamo che questo lo mettrei nelle "condizioni al contorno", ovvero: è normale che in pista si tiri di più che in strada... quindi direi che NON è una variabile
Ma il tirare secco è il motivo principe per cui si va in pista, se si elimina quello ogni discorso è infattibile
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 01, 2010, 12:07:27 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Appunto... NON è una variabile... già sai che vai a tirare... quindi è SICURO CHE LO FAI... per cui il rischio della pista è connesso al fatto di tirare... è una costante...
Giusto...avevo capito male
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|