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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 06, 2010, 07:40:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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domanda per quelli che l'hanno provato, quindi Losna , Lupo etc...com'è come cambio? le vostre impressioni, grassie
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Lupo |
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Giugno 06, 2010, 07:49:18 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Io l'ho provato praticamente solo in pista, a Monza su Golf GTI e al Ring su Golf GTI e Scirocco. A me piace molto come cambio, veloce e confortevole allo stesso tempo, secondo me meglio di un automatico con convertitore e meno brusco di un robotizzato. Ottimo anche il funzionamento in automatico, sia in D che in DS, con cambi di marcia ben calibrati e scalate 'intelligenti', specie in DS. Le uniche cose che non mi sono piaciute sono l'indicazione della marcia inserita minuscola e sperduta nello schermino centrale della strumentazione, il fatto che al limitatore cambi comunque marcia, e le palettine un po' piccole. Ma per uso stradale sono cose di secondo conto. Concludendo, se dovessi comprare un auto disponibile con manuale e DSG, prenderei il DSG sicuramente.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Homer |
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Giugno 06, 2010, 10:42:58 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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sulla conclusione concordo con luca, per il resto (almeno la versione 6 marce abbinata al 2.0 TFSI 200CV) avrebbe bisogno di qualche aggiornamento... la cambiata è veloce e immediata solo quando ci si dà dentro (gas spalancato per capirci), mentre con i carichi parziali la cambiata avviene con un certo ritardo ben avvertibile rispetto a quando si tira la levetta di destra... in scalata va meglio, anche se ad esempio i comandi manuali del dualogic della 500 danno un feeling molto superiore proprio perchè non han nessun ritardo in nessuna occasione. Ci son poi grossi difetti che andrebbero eliminati, come la leva del cambio che ha la logica invertita (si tira per scalare invece che premere), i comandi al volante troppo piccoli e soprattutto la bruttissima (per la guida al limite) funzione di cambiare al limitatore... alle volte ti trovi in situazioni limite con il contagiri vicino al limitatore e a metà curva accelerando la macchina ti cambia marcia....non è bello, anche se essendo così rapida la cambiata non ci son problemi di trasferimento di carico!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 06, 2010, 11:00:02 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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quindi, usato fuori dalla docc..ehm..pista mi pare di capire che sia piacevole...forse anche leggermente superiore come reattività, ad un automatico con convertitore tradizionale..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Giugno 06, 2010, 11:07:40 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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quindi, usato fuori dalla docc..ehm..pista mi pare di capire che sia piacevole...forse anche leggermente superiore come reattività, ad un automatico con convertitore tradizionale.. togli pure il forse io sinceramente se dovessi acquistare un'auto che può montare il doppia frizione non avrei assolutamente alcun dubbio, sia che fosse l'auto da tutti i giorni, sia che fosse quella da "doccia"...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Giugno 06, 2010, 11:09:59 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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quindi, usato fuori dalla docc..ehm..pista mi pare di capire che sia piacevole...forse anche leggermente superiore come reattività, ad un automatico con convertitore tradizionale.. Sì. Io l'ho provato solo su strade ordinarie. Da possessore di vettura con cambio automatico tradizionale devo dire che il DSG è superiore in tutto. A livello di comfort, il fatto che non vi sia interruzione della trasmissione di potenza durante le cambiate batte anche il migliore automatico in circolazione.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 06, 2010, 11:21:59 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Sì.
Io l'ho provato solo su strade ordinarie. Da possessore di vettura con cambio automatico tradizionale devo dire che il DSG è superiore in tutto. A livello di comfort, il fatto che non vi sia interruzione della trasmissione di potenza durante le cambiate batte anche il migliore automatico in circolazione.
ecco, questo mi interessa..non peraltro..ma perchè tu sulla SL hai , presumo, un NAG ...come quello con cui in casa abbiam fatto ormai 300.000 km.. Molto confortevole ad andature tranquille...ottimo in autostrada....un pò in affanno su statalei o strade di montagna..nel mio caso rimedia un pò il saperlo usare..per cui magari "blocco" in 3a marcia..ed un pò la coppia del motore..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Giugno 06, 2010, 11:25:24 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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ecco, questo mi interessa..non peraltro..ma perchè tu sulla SL hai , presumo, un NAG ...come quello con cui in casa abbiam fatto ormai 300.000 km.
io ho il 722.500, che è il "papà" del NAG (è quello che parte in seconda). Sì, la differenza è abissale. Meno abissale con cambi più moderni del mio o del NAG (7G-Tronic o ZF 8 marce su tutti), ma in effetti la mancanza di trascinamento del convertitore ha un suo perché. Ci sarà un motivo se MB ha prima sostituito il convertitore del 7G con una frizione a secco e poi è passata al DSG...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Nielli |
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Giugno 06, 2010, 23:08:45 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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vatanen |
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Giugno 07, 2010, 00:42:24 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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per me rende la guida noiosa..è comodo e funziona bene questo è sicuro.piccoli difetti che ha già elencato lupo..
ma imho,sotto determinate potenze(400 cv)un bel manuale lo preferisco sempre e comunque.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Giugno 07, 2010, 00:47:36 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Sto per piangere!!! Giuro che sto per piangere!!! Losna, bmwsport, Nielli,Vata: per fortuna esiste gente come voi!!! Grazie grazie grazie!!!! Mariner, prendi un manuale!!! L'interazione che ti regala un insulso cambio a palette non te la darà mai un DSG o chi per lui!!!! Ecchissenefrega dei decimi (!!!!!!!!!!!!!) persi!!! « Ultima modifica: Giugno 07, 2010, 02:53:02 am da tonyclifton »
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Giugno 07, 2010, 02:17:27 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Provato su A3 sporback 2.0 tdi....dico che non è la soluzione che sceglierei in caso di acquisto...si è veloce,preciso...ma ho sempre la sensazione di essere in balia di qualcosa....sarà che non sono abituato agli automatici,ma mi ha lasciato la sensazione " bel giocattolo...e basta". L'unico pregio che trovo (ma a questo punto il discorso vale per tutti gli automatici) è l'estrema comodità nel traffico e in tutte le situazioni in cui pensi a tutto tranne che a goderti la guida.
Magari su tutto questo ha infliuto il mezzo di cui era montato...dite quel che volete ma a livello di sensazioni,qui (cioè A3 SB),siamo molto indietro rispetto alla decennale 147 (vabbè il confronto l'ho fatto con la mia Gt....ma siamo lì lì con la 147.)
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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&re@ |
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Giugno 07, 2010, 09:05:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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a me ha fatto schifo, pena e rabbia.... è il cambio giusto per le generazioni che hanno imparato a guidare sui videogiochi, è una MERDA per chi ha imparato a guidare sulla 500 non sincronizzata (o sulla 127 prima serie come me) della mamma.... Io non l'ho provato, ma ne parlavo con mio padre pochi gg fa e lui ha avuto la stessa impressione. Mi ha detto più o meno "mi fa strano guidare senza la frizione, anche usato in modalità manuale, preferisco la leva del cambio". Per non parlare della complicazione meccanica... Pista a parte, io per un uso stradale non credo che lo comprerei.
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Loggato
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