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1237 Visitatori + 1 Utente = 1238
mariner
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alura |
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Giugno 09, 2010, 12:24:40 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 09, 2010, 12:26:04 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?
Vuoi comprare una vocale o preferisci la telefonata da casa?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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alura |
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Giugno 09, 2010, 12:28:56 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Di piu', mi ris pond o da solo... si ! « Ultima modifica: Giugno 09, 2010, 12:38:07 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2010, 12:35:46 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Non ho capito la domanda, in quanto sgrammaticata (e pure l'auto-risposta).
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alura |
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Giugno 09, 2010, 12:37:34 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Scusassero, ho avuto un attacco di doguite... La domanda esatta era: "I cuscinetti del turbocompressore fanno parte del circuito di lubrificazione ?"
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Lupo |
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Giugno 09, 2010, 12:38:10 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Non ho capito la domanda, in quanto sgrammaticata (e pure l'auto-risposta).
E' il dogui che sta facendo prove tecniche di Hackeraggio del pistone!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2010, 12:45:11 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Scusassero, ho avuto un attacco di doguite... La domanda esatta era: "I cuscinetti del turbocompressore fanno parte del circuito di lubrificazione ?" Certo. Non per niente c'e' la paranoia del fermare il motore solo dopo un po' di secondi che e' al minimo, per non arrestare la lubrificazione quando il compressore e' ancora su di giri.
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THE KAISER |
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Giugno 09, 2010, 12:46:56 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Certo. Non per niente c'e' la paranoia del fermare il motore solo dopo un po' di secondi che e' al minimo, per non arrestare la lubrificazione quando il compressore e' ancora su di giri.
quindi bastano pochissimi attimi di cool down e non qualche minuto?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2010, 13:01:54 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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quindi bastano pochissimi attimi di cool down e non qualche minuto?
Per la lubrificazione bastano pochi secondi al minimo, per far abbassare i giri del turbo. Per le temperature, invece, se ad esempio si proviene da una tiratona, conviene far raffreddare tutto per qualche minuto al minimo (meglio ancora rallentare progressivamente per far raffreddare omogeneamente il tutto).
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vatanen |
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Giugno 09, 2010, 13:05:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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a dire il vero è più una questione di temperatura che di turbina che deve fermarsi...perchè se ti fermi dopo una tirata la turbina è ancora ad alta temperatura e cuoci le bronzine e il poco olio che ne resta...la turbina non è mai ferma,anche al minimo i gas la fanno girare.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 09, 2010, 13:08:30 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Per raffreddare la turbina meglio procedere a velocità moderata per qualche km....in modo che prenda aria.
Scaldare e raffreddare da fermi non è mai salutare....hai disomogeneità di temperatura e i radiatori lavorano peggio...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2010, 13:10:22 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Certo, la temperatura aggrava il tutto perche' fluidifica pure l'olio, ma anche se metti in moto da freddo, dai un accelerone e spegni, la turbina e' fredda, ma gira per un po' senza olio ugualmente, e tanto bene non gli fa.
Meglio di tutto rallentare progressivamente e poi attendere al minimo un mezzo minutino.
Al minimo la turbina gira, ma gira poco, e quando spegni si ferma poco dopo.
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vatanen |
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Giugno 09, 2010, 13:21:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Per raffreddare la turbina meglio procedere a velocità moderata per qualche km....in modo che prenda aria.
Scaldare e raffreddare da fermi non è mai salutare....hai disomogeneità di temperatura e i radiatori lavorano peggio...
nel caso della coupè altro che qualche km,ci vuole un secolo a varano era tremenda,2 giri di pista lenti,poi uscivo dalla pista per qualche km e prima di vedere l'acqua costante e l'olio sotto i 100 gradi passava un quarto d'ora. in autostrada è molto meno critica,anche andando a 190-200 costanti non raggiunge alte temperature perchè di fatto quasi non carica,non supera 0.1 bar.. Certo, la temperatura aggrava il tutto perche' fluidifica pure l'olio, ma anche se metti in moto da freddo, dai un accelerone e spegni, la turbina e' fredda, ma gira per un po' senza olio ugualmente, e tanto bene non gli fa.
Meglio di tutto rallentare progressivamente e poi attendere al minimo un mezzo minutino.
Al minimo la turbina gira, ma gira poco, e quando spegni si ferma poco dopo.
lo si vede bene col manometro dell'olio,finchè non è salito alla giusta pressione,significa che l'olio non è in circolo ovunque.saranno un paio di secondi al massimo.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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bmwsport |
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Giugno 09, 2010, 15:14:10 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?
Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina. L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 09, 2010, 15:16:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina. L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante". Da http://freedomtuningclub.forumcommunity.net/?t=9336683
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Loggato
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