1244 Visitatori + 3 Utenti = 1247

TonyH, &re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Turbo...
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 09, 2010, 12:24:40 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 09, 2010, 12:26:04 pm
Staff, V12, 28735 posts
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?

Vuoi comprare una vocale o preferisci la telefonata da casa?  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 09, 2010, 12:28:56 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Di piu', mi rispondo da solo... si !  Grin
« Ultima modifica: Giugno 09, 2010, 12:38:07 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 12:35:46 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Non ho capito la domanda, in quanto sgrammaticata (e pure l'auto-risposta).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 09, 2010, 12:37:34 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Scusassero, ho avuto un attacco di doguite... Shocked

La domanda esatta era: "I cuscinetti del turbocompressore fanno parte del circuito di lubrificazione ?"

Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 09, 2010, 12:38:10 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Non ho capito la domanda, in quanto sgrammaticata (e pure l'auto-risposta).
E' il dogui che sta facendo prove tecniche di Hackeraggio del pistone!

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 12:45:11 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Scusassero, ho avuto un attacco di doguite... Shocked

La domanda esatta era: "I cuscinetti del turbocompressore fanno parte del circuito di lubrificazione ?"

 Grin

Certo. Non per niente c'e' la paranoia del fermare il motore solo dopo un po' di secondi che e' al minimo, per non arrestare la lubrificazione quando il compressore e' ancora su di giri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 09, 2010, 12:46:56 pm
Staff, V12, 37777 posts
Certo. Non per niente c'e' la paranoia del fermare il motore solo dopo un po' di secondi che e' al minimo, per non arrestare la lubrificazione quando il compressore e' ancora su di giri.

quindi bastano pochissimi attimi di cool down e non qualche minuto?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 13:01:54 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
quindi bastano pochissimi attimi di cool down e non qualche minuto?

Per la lubrificazione bastano pochi secondi al minimo, per far abbassare i giri del turbo.

Per le temperature, invece, se ad esempio si proviene da una tiratona, conviene far raffreddare tutto per qualche minuto al minimo (meglio ancora rallentare progressivamente per far raffreddare omogeneamente il tutto).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2010, 13:05:09 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
a dire il vero è più una questione di temperatura che di turbina che deve fermarsi...perchè se ti fermi dopo una tirata la turbina è ancora ad alta temperatura e cuoci le bronzine e il poco olio che ne resta...la turbina non è mai ferma,anche al minimo i gas la fanno girare.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 09, 2010, 13:08:30 pm
Staff, V12, 28735 posts
Per raffreddare la turbina meglio procedere a velocità moderata per qualche km....in modo che prenda aria.

Scaldare e raffreddare da fermi non è mai salutare....hai disomogeneità di temperatura e i radiatori lavorano peggio...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 13:10:22 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Certo, la temperatura aggrava il tutto perche' fluidifica pure l'olio, ma anche se metti in moto da freddo, dai un accelerone e spegni, la turbina e' fredda, ma gira per un po' senza olio ugualmente, e tanto bene non gli fa.

Meglio di tutto rallentare progressivamente e poi attendere al minimo un mezzo minutino.

Al minimo la turbina gira, ma gira poco, e quando spegni si ferma poco dopo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2010, 13:21:46 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Per raffreddare la turbina meglio procedere a velocità moderata per qualche km....in modo che prenda aria.

Scaldare e raffreddare da fermi non è mai salutare....hai disomogeneità di temperatura e i radiatori lavorano peggio...

nel caso della coupè altro che qualche km,ci vuole un secolo  Grin

a varano era tremenda,2 giri di pista lenti,poi uscivo dalla pista per qualche km e prima di vedere l'acqua costante e l'olio sotto i 100 gradi passava un quarto d'ora. Wink

in autostrada è molto meno critica,anche andando a 190-200 costanti non raggiunge alte temperature perchè di fatto quasi non carica,non supera 0.1 bar..

Certo, la temperatura aggrava il tutto perche' fluidifica pure l'olio, ma anche se metti in moto da freddo, dai un accelerone e spegni, la turbina e' fredda, ma gira per un po' senza olio ugualmente, e tanto bene non gli fa.

Meglio di tutto rallentare progressivamente e poi attendere al minimo un mezzo minutino.

Al minimo la turbina gira, ma gira poco, e quando spegni si ferma poco dopo.

lo si vede bene col manometro dell'olio,finchè non è salito alla giusta pressione,significa che l'olio non è in circolo ovunque.saranno un paio di secondi al massimo. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 09, 2010, 15:14:10 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?

Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato  Wink

Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.
L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 09, 2010, 15:16:00 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato  Wink

Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.
L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".
Da
http://freedomtuningclub.forumcommunity.net/?t=9336683
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 37 queries.