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mauring
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2010, 15:17:59 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina. L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante". Questa non l'avevo mai sentita.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 09, 2010, 15:22:03 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Questa non l'avevo mai sentita. 1) il sito di cui sopra dice che l'aria arriva "alla turbina piuttosto fresca"..molto...infatti la turbina riceve i gas di scarico...è il compressore che aspira l'aria esterna...cominciamo bene... 2) oltre al discorso "olio in pressione" magari si potrebbe discutere della portanza generata da un cilindro che ruota ...perchè cosi ad occhio...ho sospetto che applicando il principo di Pascal si gripperebbe l'alberino..per sostenere il peso dell'albero motore dovrei avere che la pressione sulla semicirconferenza che sta "sotto" sia superiore a quella che sta "sopra"...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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bmwsport |
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Giugno 09, 2010, 15:25:43 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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2) oltre al discorso "olio in pressione" magari si potrebbe discutere della portanza generata da un cilindro che ruota ...perchè cosi ad occhio...ho sospetto che applicando il principo di Pascal si gripperebbe l'alberino..per sostenere il peso dell'albero motore dovrei avere che la pressione sulla semicirconferenza che sta "sotto" sia superiore a quella che sta "sopra"...
La turbina per forza gira su un velo d'olio, non ci sono materiali adatti per costruire cuscinetti in grado di non gripparsi a quelle velocità e temperature, e sopratutto non creare troppo attrito
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2010, 15:25:48 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 09, 2010, 15:32:08 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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La turbina per forza gira su un velo d'olio, non ci sono materiali adatti per costruire cuscinetti in grado di non gripparsi a quelle velocità e temperature, e sopratutto non creare troppo attrito
al di là del fatto che la turbina e/o il compressore è meglio se non toccano le pareti del vano..e quello che gira su cuscinetti ed è lubrificato semmai è l'albero di connessione tra i due...nessuno dice che non ci sia olio...ma l'effetto di galleggiamento e/o distanziamento dal cuscinetto possa non essere dovuto alla pressione...anche perchè, se cosi fosse..il problema della mancanza di lubrificazione a motore spento si risolverebbe facilmente con una valvola di non ritorno sul circuito.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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bmwsport |
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Giugno 09, 2010, 16:05:08 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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..il problema della mancanza di lubrificazione a motore spento si risolverebbe facilmente con una valvola di non ritorno sul circuito.
E no perchè se lasci lo stesso olio rischi che l'olio con le alte temperature si cristallizzi creando delle incrostazioni
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Loggato
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 09, 2010, 17:22:42 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Vediamo se adesso ce la spiega ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 09, 2010, 18:17:30 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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al di là del fatto che la turbina e/o il compressore è meglio se non toccano le pareti del vano..e quello che gira su cuscinetti ed è lubrificato semmai è l'albero di connessione tra i due...nessuno dice che non ci sia olio...ma l'effetto di galleggiamento e/o distanziamento dal cuscinetto possa non essere dovuto alla pressione...anche perchè, se cosi fosse..il problema della mancanza di lubrificazione a motore spento si risolverebbe facilmente con una valvola di non ritorno sul circuito.
l'albero della turbina ha un certo gioco sulle bronzine,sia radiale che assiale.è nell'ordine di pochi centesimi,io ho provato a sentire la mia sfilando il manicotto di aspirazione,perchè oltre un certo gioco dovuto all'usura "scampana"e si rompe,come accade per i pistoni.le prime avvisaglie sono un fischio più forte del solito..il velo d'olio si forma eccome.chiaramente quando la temperatura è oltre un certo limite questo gioco si assesta.diciamo che non è che ci galleggi proprio,ma comunque tra bronzina e alberino c'è velo d'olio. e non viene messa valvola di non ritorno perchè non serve a niente,quando spegni un motore a 1400 °C te lo cuoce l'olio se resta li fermo. comunque le vere turbine da competizione sono su cuscinetti ceramici,perchè il sistema a bronzine non regge certe pressioni e temperature.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Giugno 09, 2010, 18:18:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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vatanen |
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Giugno 09, 2010, 18:38:37 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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1) il sito di cui sopra dice che l'aria arriva "alla turbina piuttosto fresca"..molto...infatti la turbina riceve i gas di scarico...è il compressore che aspira l'aria esterna...cominciamo bene...
leggendo bene parla di diesel in rilascio...dove la quantità d'aria aspirata è la medesima,ma senza nafta non c'è combustione..quindi in rapporto è sicuramente più fresca di quella che arriva a gas spalancato. anche nel benzina in rilascio arriva aria più fresca alla turbina,e forse anche di più,perchè la se non sparo una cazzata,a farfalla chiusa si crea depressione e quindi raffreddamento dell'aria..
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vatanen |
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Giugno 09, 2010, 18:54:08 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Più che altro è interessante che questo accada al salire della temperatura...
eh si,visto che penso evapori a 150°.figuriamoci a 1400 aahah
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