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1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
mauring
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vatanen |
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Giugno 09, 2010, 19:06:59 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Nel senso che se spegniamo la macchina di colpo con la turbina incandescente e li blocchiamo la circolazione dell'olio, si rischia di creare delle incrostazioni sull'albero della turbina a causa delle elevatissime temperature.
se l'olio è sintetico,di qualità e nuovo dubito...ma anche quanto è tanto sottile il velo che ne resta che è quasi impossibile,tutto il resto dell'olio va già nella coppa...credo piuttosto che sia un prob di dilatazioni ed eventuali grippaggi...specialmente se la turbina gira ancora forte... inoltre è facile come è successo a me,che scoppino i tubi dell'acqua....perchè la turbina continua a trasferire calore all'acqua di raffreddamento della turbina(quando questa è presente)
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vatanen |
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Giugno 09, 2010, 19:24:17 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Non ti sembra un filino esagerato? il corpo turbina arriva a quelle temperature a pieno carico,con motori piuttosto spinti...e impiega tempo a raffreddare.
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vatanen |
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Giugno 09, 2010, 19:32:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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non c'ho capito una cippa... puoi rispiegare? il gioco a freddo tra albero e bronzine è minimo,e credo che a temperatura di regime quasi si annulli.quindi il film d'olio che si forma è veramente in quantità minime,che "credo" non possa produrre scorie. il prob dell'acqua con turbine raffreddate (come la mia per esempio),è che se l'acqua non circola o lo fa non un minimo in modo convettivo(mi pare si dica così quando l'acqua calda tende a salire in un sistema chiuso),la turbina trasferisce ai tubetti di entrata e uscita una quantità di calore che non è in grado di smaltire,al punto di far scoppiare i turbi,allargare le fascette ecc io mi son trovato l'auto fumante nel parcheggio a lavoro,perchè si è fessurato un tubo(magari vecchio) e mi sparava acqua in giro per il cofano.... la mia auto se la parcheggio dopo una tirata con la temperatura acqua a 75-80 °C,la ritrovo vicino ai 100 dopo meno di un minuto...e figurati se quei geni della fiat han pensato di lasciare le ventole direttamente a batteria e non sotto chiave.
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The Tramp |
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Giugno 09, 2010, 20:02:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 09, 2010, 20:04:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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a parte che sia la mia così per qualche pistolata elettrica non so che dire...la temperatura sale,ma la ventola parte solo se giro la chiave.
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Shockz |
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Giugno 09, 2010, 20:18:21 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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La turbina per forza gira su un velo d'olio, non ci sono materiali adatti per costruire cuscinetti in grado di non gripparsi a quelle velocità e temperature, e sopratutto non creare troppo attrito
Infatti mariner si è limitato a sostenere che la portanza è generata dalla rotazione dell'albero (cuscinetto idrodinamico) e non dalla sola pressione dell'olio (cuscinetto idrostatico).
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 10, 2010, 08:49:28 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Infatti mariner si è limitato a sostenere che la portanza è generata dalla rotazione dell'albero (cuscinetto idrodinamico) e non dalla sola pressione dell'olio (cuscinetto idrostatico).
oh..meno male che qualcuno ha capito....a questo punto basta che qualcuno mi chiarisca le idee , per cosi "a occhio"..(ma è un mio dubbio chiariamo) ..la spiegazione mi sembra un pò semplicistica..perchè se fosse sufficiente mantenere la pressione nel circuito del'olio, per non far toccare all'albero le bronzine, bè..oltre alla valvola di non ritorno, che in effetti non garantisce flusso ci potrebbero essere altre soluzioni..basterebbe garantire un minimo di portata ad una certa pressione.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 10, 2010, 13:19:17 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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oh..meno male che qualcuno ha capito....a questo punto basta che qualcuno mi chiarisca le idee , per cosi "a occhio"..(ma è un mio dubbio chiariamo) ..la spiegazione mi sembra un pò semplicistica..perchè se fosse sufficiente mantenere la pressione nel circuito del'olio, per non far toccare all'albero le bronzine, bè..oltre alla valvola di non ritorno, che in effetti non garantisce flusso ci potrebbero essere altre soluzioni..basterebbe garantire un minimo di portata ad una certa pressione.
ti addentri troppo per le mie conoscenze non ho mai studiato ste cose nei dettagli fisici...non c'è nessuna valvola di non ritorno e la bronzina non è palettata come ho letto altrove,almeno non quelle che ho visto io,ha solo 1 o 2 fori....è perfettamente cilindrica con solo 2 forellini sopra e sotto,e non credo che il circuito in pressione sia abbastanza forte da tenere l'alberino in sospensione,quindi "ipotizzo" sia un cuscinetto idrodinamico come l'hai definito tu,che sia la rotazione stessa dell'albero a far si che non vada a contatto con la bronzina.è un sistema semplicissimo,1 o 2 tubi che danno olio tutt'attorno all'albero e alla bronzina e un condotto di scarico sotto che va direttamente alla coppa.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 10, 2010, 20:51:06 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ma perchè spendere per piazzare dei cuscinetti idrostatici se non strettamente necessario? bisognerebbe andare a piazzare un circuito aggiuntivo e anelli di tenuta... alla fine va a costare più che passare una turbina nuova in garanzia. penso che le turbine siano quasi sempre su cuscinetti "normali", quelli a fluido si evitano se non necessari per le alte velocità, sono anche più complicati come gestione, tanto che ora si punta su quelli magnetici. poi le bronzine possono arrivare ad alta velocità, l'unico problema è la durata che dipende dalla lubrificazione ma allora sarebbe stupido piazzare un sofisticato cuscinetto a fluido... tanto vale limitarsi a oliare meglio la banale bronzina.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 11, 2010, 04:59:19 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma perchè spendere per piazzare dei cuscinetti idrostatici se non strettamente necessario? bisognerebbe andare a piazzare un circuito aggiuntivo e anelli di tenuta... alla fine va a costare più che passare una turbina nuova in garanzia. penso che le turbine siano quasi sempre su cuscinetti "normali", quelli a fluido si evitano se non necessari per le alte velocità, sono anche più complicati come gestione, tanto che ora si punta su quelli magnetici. poi le bronzine possono arrivare ad alta velocità, l'unico problema è la durata che dipende dalla lubrificazione ma allora sarebbe stupido piazzare un sofisticato cuscinetto a fluido... tanto vale limitarsi a oliare meglio la banale bronzina.
le turbine su cuscinetti sono solo quelle che si usano in preparazioni estreme,sono tutte su bronzine quelle delle auto stradali,anche le più potenti..le temperature in gioco e i regimi di rotazione sono elevatissime,non bastano dei comuni cuscinetti.
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