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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 07, 2010, 19:01:34 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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in effetti la rapportatura conta. La mia è sui 1100 kg con soli 125 cv, ma in alto tira discretamente (la 5^ è comunque da 4500 giri circa a 130/ora)
altrochè se conta...è BASILARE....ma vallo a spiegare alle riviste che influenzano l'automobilista medio....che si sparano seghine a nastro per i dati di coppia all'albero dei diesel.... Tra l'altro, se uno vuole la sensazione di "spinta" gli basta uno dei primissimi turbodiesel...l'essere umano sente molto le variazioni di coppia, più che il suo valore assoluto. Si prende un (osceno) turbo con tanto lag e va in giro felice.... « Ultima modifica: Agosto 07, 2010, 21:00:38 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Agosto 07, 2010, 20:36:00 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Esatto! Spesso la gente si fa ingannare dalla spinta percepita..... Sopratutto nei diesel....
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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vatanen |
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Agosto 08, 2010, 11:55:25 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Esatto! Spesso la gente si fa ingannare dalla spinta percepita..... Sopratutto nei diesel....
un diesel 2.0 da 150 cv ha probabilmente più spinta del mio 5 cilindri,quanto meno è più rabbiosa...la coupè ha rapporti lunghissimi che allunga in maniera lineare ma velocissima....se non guardi il tachimetro sulla mia auto pensi sempre di andare 20 km/h in meno come minimo,poi metti la quarta e sei ai 170 all'ora Io il mio misero 1,6 aspirato me lo tengo stretto! Non sarà un mostro ai bassi, ma come canta e spinge in alto mi ripaga appieno!! Da considerare comunque che inizia a spingere dai 5000 e prosegue fini agli 8500, quindi il range non è ridottissimo.... In ogni caso è possibile ottenere spinta anche dai 4500 abbassando il regime del VTEC (che ha una soglia alta per essere chiamato in causa meno spesso nella marcia tranquilla) tramite una rotellina che costa circa 120€ collegata alla centralina. Si può variare così a piacimento... Detto questo una Punto abarth seppure turbo me la mangio a colazione e non solo agli alti!
si,ma con la fasatura alta sui 4500 diventa un'auto da corsa,già ai 110 all'ora faresti 7-8 km/l con un rumore insopportabile in abitacolo...e perderesti quell'entrata di coppia ai 5500 che da sensazione di spinta. la nuova punto abarth te la mangi,la vecchia punto GT per esempio no e a quella devi paragonarla per peso e anno. io i vtec li adoro,li ho guidati quasi tutti,sono iperdivertenti e sino a qualche anno fa erano il mio sogno.adesso sinceramente no,quando ho provato una S2000 per comprarla,ho capito che non è più auto per me...adesso adoro motori con spinta dai bassi,con rapporti belli distesi,che a metà del loro regime danno già l'80%...ho scelto un turbo per questo.le honda vanno forte agli alti(nessuna paragonabile alla coupè mappata però),ma hai sempre il cambio in mano e il divertimento tra prima e seconda fasatura non è paragonabile,finirei a tenerla sempre sopra i 6000 per la noia che danno prima...non che non siano rapidi a riprendere sotto(rapportate così corte....)ma è troppo il divario di rumore e spinta....sono motori che godi e sfrutti in montagna,in pista o in qualche breve tirata e un pacco nell'uso quotidiano per i miei gusti....col turbo o un motore di grossa cilindrata,non c'è questa differenza,anzi alle volte è più piacevole la spinta dei medi regimi. « Ultima modifica: Agosto 08, 2010, 12:06:54 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Agosto 08, 2010, 13:52:13 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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un diesel 2.0 da 150 cv ha probabilmente più spinta del mio 5 cilindri,quanto meno è più rabbiosa...la coupè ha rapporti lunghissimi che allunga in maniera lineare ma velocissima....se non guardi il tachimetro sulla mia auto pensi sempre di andare 20 km/h in meno come minimo,poi metti la quarta e sei ai 170 all'ora si,ma con la fasatura alta sui 4500 diventa un'auto da corsa,già ai 110 all'ora faresti 7-8 km/l con un rumore insopportabile in abitacolo...e perderesti quell'entrata di coppia ai 5500 che da sensazione di spinta. la nuova punto abarth te la mangi,la vecchia punto GT per esempio no e a quella devi paragonarla per peso e anno. io i vtec li adoro,li ho guidati quasi tutti,sono iperdivertenti e sino a qualche anno fa erano il mio sogno.adesso sinceramente no,quando ho provato una S2000 per comprarla,ho capito che non è più auto per me...adesso adoro motori con spinta dai bassi,con rapporti belli distesi,che a metà del loro regime danno già l'80%...ho scelto un turbo per questo.le honda vanno forte agli alti(nessuna paragonabile alla coupè mappata però),ma hai sempre il cambio in mano e il divertimento tra prima e seconda fasatura non è paragonabile,finirei a tenerla sempre sopra i 6000 per la noia che danno prima...non che non siano rapidi a riprendere sotto(rapportate così corte....)ma è troppo il divario di rumore e spinta....sono motori che godi e sfrutti in montagna,in pista o in qualche breve tirata e un pacco nell'uso quotidiano per i miei gusti....col turbo o un motore di grossa cilindrata,non c'è questa differenza,anzi alle volte è più piacevole la spinta dei medi regimi. Sono d'accordo con te! Alla fine è tutta una questione di gusti... Ho guidato il 20V e la spinta che ha ai bassi è micidiale, (ma pure sopra non scherza!!!) nonostante fosse tutta stock! E pure il sound del 5 è favoloso! Però sopratutto per le piccole compatte il mio cuore è per gli alti regimi! Il crescendo di giri e di sound lo adoro!!!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Agosto 08, 2010, 17:59:21 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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altrochè se conta...è BASILARE....ma vallo a spiegare alle riviste che influenzano l'automobilista medio....che si sparano seghine a nastro per i dati di coppia all'albero dei diesel....
Tra l'altro, se uno vuole la sensazione di "spinta" gli basta uno dei primissimi turbodiesel...l'essere umano sente molto le variazioni di coppia, più che il suo valore assoluto. Si prende un (osceno) turbo con tanto lag e va in giro felice....
In termini di piacere di guida, per me, l'ideale è un aspirato di grossa cilindrata che non ha lag ma che non deve arrivare a 5000 giri per spingere oppure avere rapporti da moto da enduro... Un motore che spinge sempre, pure al minimo, che risponde immediatamente e che quando arriva a 5000 ti spara come un proiettile... Peccato che le cose belle... costano.
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Loggato
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