|
Pagine: [1] 2 3
|
![Stampa](./Themes/ilpistone/images/italian/print.gif) |
|
Patarix |
Alessandro |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?PHPSESSID=0b9kps0pmfomil01crhl1nb5a6&action=dlattach;id=11925;type=avatar) |
Giugno 23, 2010, 16:39:05 pm |
Global Moderator, V12, 12800 posts |
|
L’edizione 2010 dell’International Engine of the Year ha visto la conferma del 1.4 TSI Volkswagen, il vincitore dello scorso anno. La novità, in un quadro che ha visto molte conferme nei premi di categoria da parte dei vincitori del 2009, è costituita dal 1.4 Multiair Fiat, nominato Best New Engine dell’anno.
La schiacciante supremazia delle case tedesche, concretizzatasi con 11 vittorie su 12 premi disponibili l’anno scorso, è stata lievemente stemperata quest’anno: la Germania si è aggiudicata 9 premi, di cui uno a metà con i francesi di di Peugeot-Citroën. Due premi sono andati al Giappone, entrambi grazie a Toyota, e uno all’Italia come detto in apertura. Il nostro paese non si aggiudicava un premio in questo concorso dal 2005, quando il 1.3 Multijet vinse nella categoria 1.0-1.4 litri.
E per quanto riguarda le singole case? Ad ottenere più premi è stata BMW: contando anche quello ottenuto “in condominio” con Peugeot-Citroën, sono quattro. Anche l’anno scorso i bavaresi avevano svettato, collezionando come Mercedes tre premi. Quest’anno la Stella ne ha vinti solo due, come Volkswagen e Toyota. Audi, come Fiat, è a quota uno. Nel seguito, l’elenco completo dei 12 premi. International Engine of the Year: Volkswagen 1.4 TSI Best New Engine of the Year: Fiat 1.4 Multiair Green Engine of the Year: Toyota 1.8 Hybrid Best Performance Engine of the Year: Mercedes-AMG 6.2 V8 Sub 1.0 litre: Toyota 1.0 1.0-1.4: Volkswagen 1.4 TSI 1.4-1.8: BMW-Peugeot-Citroën 1.6 turbo 1.8-2.0: BMW 2.0 biturbodiesel 2.0-2.5: Audi 2.5 TFSI 2.5-3.0: BMW 3.0 biturbo 3.0-4.0: BMW 4.0 V8 Above 4.0 litres: Mercedes-AMG 6.2 V8 Fonte: http://www.autoblog.it/post/27804/international-engine-of-the-year-2010-vince-di-nuovo-il-14-tsi-volkswagen-novita-dellanno-il-14-multiair-fiat#continua
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?PHPSESSID=0b9kps0pmfomil01crhl1nb5a6&action=dlattach;id=22492;type=avatar) |
Giugno 23, 2010, 19:30:44 pm |
Staff, V12, 90007 posts |
|
mi auguro che fossero escluse le case che fabbricano supercar, perchè il V8 della 458 piscia in testa al V8 Mercedes in qualunque situazione...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?PHPSESSID=0b9kps0pmfomil01crhl1nb5a6&action=dlattach;id=11074;type=avatar) |
Giugno 23, 2010, 20:34:57 pm |
Global Moderator, V12, 27317 posts |
|
Chi è che assegna questo premio?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
![](http://www.ilpistone.com/smf/avatars/leoeyes.gif) |
Giugno 23, 2010, 20:57:19 pm |
webmaster, V12, 50889 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
![]() |
Giugno 23, 2010, 21:54:30 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
mi auguro che fossero escluse le case che fabbricano supercar, perchè il V8 della 458 piscia in testa al V8 Mercedes in qualunque situazione...
Avrei dubbi a riguardo, molti. Sono motori totalmente diversi, ma quel 6.3 è un capolavoro. Il Ferrari non ha la stessa sfruttabilità.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Homer |
|
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?PHPSESSID=0b9kps0pmfomil01crhl1nb5a6&action=dlattach;id=22492;type=avatar) |
Giugno 23, 2010, 22:54:09 pm |
Staff, V12, 90007 posts |
|
Avrei dubbi a riguardo, molti. Sono motori totalmente diversi, ma quel 6.3 è un capolavoro. Il Ferrari non ha la stessa sfruttabilità.
potrà anche essere così, non lo metto in dubbio...ma un premio del genere dovrebbe essere assegnato al motore che eccelle dal punto di vista tecnico, e francamente in un V8 6.3 da 450-500CV non vedo tutta questa tecnologia applicata...in un 4.5 aspirato da 580, con una tale potenza specifica, un tiro fino a regimi pazzeschi e una resa in termini di emissioni CO del genere ne vedo parecchia di più...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
![]() |
Giugno 23, 2010, 22:59:30 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
potrà anche essere così, non lo metto in dubbio...ma un premio del genere dovrebbe essere assegnato al motore che eccelle dal punto di vista tecnico, e francamente in un V8 6.3 da 450-500CV non vedo tutta questa tecnologia applicata...in un 4.5 aspirato da 580, con una tale potenza specifica, un tiro fino a regimi pazzeschi e una resa in termini di emissioni CO del genere ne vedo parecchia di più...
La 458 da quando l'ho provata popola i miei sogni, anche diurni, ma ciò non mi impedisce di riconsocere meriti al 6.3 Mercedes. I motori vanno giudicati non solo per la scheda tecnica, ma perchè muovono automobili sulle strade di tutti i giorni. Avendoli provati entrambi non fatico a dire che il 6.3 è perfetto sempre, il Ferrari è perfetto da 3000 / 3500 in su, ha costi di manutenzione proibitivi. Insomma: il Ferrari preso in astratto potrà anche essere superiore, ma collocato sulla strada e non sulla pista ne dubito fortemente.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Homer |
|
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?PHPSESSID=0b9kps0pmfomil01crhl1nb5a6&action=dlattach;id=22492;type=avatar) |
Giugno 23, 2010, 23:03:50 pm |
Staff, V12, 90007 posts |
|
Si ma qui non si sta giudicando il comportamento stradale, le prestazioni in pista o la fluidità di marcia...fino a prova contraria questo è un premio ai motori che nel corso dell'anno si sono distinti per qualche caratteristica all'interno del loro raggruppamento...quindi si parla SOLO di motore, e per quello continuo a sostenere che il V8 MB, che sarà sicuramente magnifico da guidare (e tra l'altro ha un suono meraviglioso) se viene giudicato per le sole caratteristiche tecniche non ha niente che spicchi particolarmente rispetto ai concorrenti...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
![]() |
Giugno 23, 2010, 23:14:04 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Si ma qui non si sta giudicando il comportamento stradale, le prestazioni in pista o la fluidità di marcia...fino a prova contraria questo è un premio ai motori che nel corso dell'anno si sono distinti per qualche caratteristica all'interno del loro raggruppamento...quindi si parla SOLO di motore, e per quello continuo a sostenere che il V8 MB, che sarà sicuramente magnifico da guidare (e tra l'altro ha un suono meraviglioso) se viene giudicato per le sole caratteristiche tecniche non ha niente che spicchi particolarmente rispetto ai concorrenti...
Giorgio, se fosse come ritieni tu in questi messaggi, i motori non verrebbero neppure provati, si giudicherebbero solo dalla fradda scheda tecnica. Non è così: basta vedere l'elenco dei vincitori negli anni. Altrimenti vincerebbero solo Ferrari e forse Lamborghini, e invece, appunto, non è così. Ed è giusto che non sia così. Si giudica solo ed esclusivamente il motore, incluso il suo funzionamento e funzionalità per l'impiego stradale. Come comportamento stradale la 458 sarebbe troppo superiore, ovviamente. « Ultima modifica: Giugno 23, 2010, 23:17:19 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?PHPSESSID=0b9kps0pmfomil01crhl1nb5a6&action=dlattach;id=17691;type=avatar) |
Giugno 24, 2010, 00:10:11 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Avendoli provati entrambi non fatico a dire che il 6.3 è perfetto sempre, il Ferrari è perfetto da 3000 / 3500 in su, ha costi di manutenzione proibitivi.
Appunto. Il 6.3 è poi un motore dalla semplicità imbarazzante, che raggiunge certi livelli di potenza (SLS) senza chissà quali diavolerie e/o complicazioni, risultanto anche leggero rispetto alla concorrenza. In più è sfruttabilissimo e la sua semplicità lo rende "relativamente" economico da manu-tenere. E non è una cosa tecnicamente apprezzabile anche questa?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?PHPSESSID=0b9kps0pmfomil01crhl1nb5a6&action=dlattach;id=14180;type=avatar) |
Giugno 24, 2010, 00:18:00 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
Secondo me ha straragione Homer!!! E ti sbagli anche per i criteri di valutazione! Ricordo che L' F20C ha vinto il premio 1.8-2.0 per non so quanti anni di fila!!!! E mi pare che sia tutto fuorché guidabile! ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif)
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
![]() |
Giugno 24, 2010, 00:33:32 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Secondo me ha straragione Homer!!! E ti sbagli anche per i criteri di valutazione! Ricordo che L' F20C ha vinto il premio 1.8-2.0 per non so quanti anni di fila!!!! E mi pare che sia tutto fuorché guidabile! ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) Dipende però da quali concorrenti hai....Altrimenti, per esempio, perchè avrebbe vinto il 3.0 BMW biturbo, quando c'erano fior di aspirati ad alto regime? La valutazione è complessiva sul motore e sul suo funzionamento.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?PHPSESSID=0b9kps0pmfomil01crhl1nb5a6&action=dlattach;id=14180;type=avatar) |
Giugno 24, 2010, 00:40:35 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
Dipende però da quali concorrenti hai....Altrimenti, per esempio, perchè avrebbe vinto il 3.0 BMW biturbo, quando c'erano fior di aspirati ad alto regime? La valutazione è complessiva sul motore e sul suo funzionamento.
Si ma L'F20 in basso è un bidone!! C'erano una marea di 2.0 turbo come concorrenti!! Il 3.0 biturbo in quella fascia non aveva concorrenti aspirati degni di tal nome!! Quelli decenti iniziavano sopra; tant'è che con il motore dell'M3 hanno vinto valanghe di premi!
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
![]() |
Giugno 24, 2010, 00:54:02 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Si ma L'F20 in basso è un bidone!! C'erano una marea di 2.0 turbo come concorrenti!! Il 3.0 biturbo in quella fascia non aveva concorrenti aspirati degni di tal nome!! Quelli decenti iniziavano sopra; tant'è che con il motore dell'M3 hanno vinto valanghe di premi!
Guarda che oltre alla classifica per categoria, vi è anche la generale, e nella generale il 3.0 biturbo ha vinto per diversi anni, quindi vincendo su fior fior di motori molto più potenti e sportivi......
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|