|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 30, 2010, 13:56:12 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Giugno 30, 2010, 14:18:27 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Giugno 30, 2010, 14:19:07 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
anzi ho sbagliato faccina
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Giugno 30, 2010, 14:20:13 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
anzi ho sbagliato faccina [moderato]« Ultima modifica: Giugno 30, 2010, 14:54:56 pm da baranzo »
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Giugno 30, 2010, 14:51:52 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
[moderato]« Ultima modifica: Giugno 30, 2010, 14:55:05 pm da baranzo »
|
|
|
|
|
bmwsport |
|
|
Giugno 30, 2010, 14:53:48 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Giugno 30, 2010, 14:56:00 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
vabe', mi hai convito, giusto peche' c'e' anche bmw
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 30, 2010, 14:58:33 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
In BMW si chiama Cruise Control con Funzione Freno e posso confermare che è una figata . Il Cruise Control con freno lo monta anche l'A6 (puoi frenare anche semplicemente abbassando la velocità impostata sul Cruise). Quì invece si tratta di una cosa diversa, ovvero, quando i vari sensori percepiscono che c'è un reale rischio di ribaltarsi, l'auto frena in maniera autonoma, con o senza Cruise Control inserito. Immagino (e spero) che questo dispositivo possa essere disattivato attraverso un bottone sulla plancia...
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
bmwsport |
|
|
Giugno 30, 2010, 14:58:55 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
bmwsport |
|
|
Giugno 30, 2010, 15:01:43 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Il Cruise Control con freno lo monta anche l'A6 (puoi frenare anche semplicemente abbassando la velocità impostata sul Cruise). Quì invece si tratta di una cosa diversa, ovvero, quando i vari sensori percepiscono che c'è un reale rischio di ribaltarsi, l'auto frena in maniera autonoma, con o senza Cruise Control inserito. Immagino (e spero) che questo dispositivo possa essere disattivato attraverso un bottone sulla plancia...
Ma quello di Audi frena in base al raggio di sterzata o solo se si supera la velocità impostata?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 30, 2010, 15:14:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ma quello di Audi frena in base al raggio di sterzata o solo se si supera la velocità impostata?
Frena per mantenere la velocità impostata dal cruise control; se per esempio hai il Cruise impostato a 110km/h ed hai accellarato "manualmente" fino a 130km/h, al riattivare il cruise sul display viene indicata la velocità impostata e dopo circa 1 secondo l'auto comincia ad applicare in freni in maniera graduale. Se con il cruise control inserito sterzi troppo con le ruote in base alla velocità impostata con il cruise, al primo segno di perdida d'aderenza il cruise di disinserisce e l'auto frena leggermente. Non credo invece che l'auto freni da sola in caso venga percepita un'imminente perdita d'aderenza e con il cruise disinserito; il controllo della stabilità svolge la funzione classica che hanno tutte le auto dotate di ESP.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
bmwsport |
|
|
Giugno 30, 2010, 15:25:24 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Frena per mantenere la velocità impostata dal cruise control; se per esempio hai il Cruise impostato a 110km/h ed hai accellarato "manualmente" fino a 130km/h, al riattivare il cruise sul display viene indicata la velocità impostata e dopo circa 1 secondo l'auto comincia ad applicare in freni in maniera graduale. Se con il cruise control inserito sterzi troppo con le ruote in base alla velocità impostata con il cruise, al primo segno di perdida d'aderenza il cruise di disinserisce e l'auto frena leggermente.
Non credo invece che l'auto freni da sola in caso venga percepita un'imminente perdita d'aderenza e con il cruise disinserito; il controllo della stabilità svolge la funzione classica che hanno tutte le auto dotate di ESP.
Allora non è come quello di BMW, che invece sente il tipo di curva e rallenta la macchina in base al raggio di sterzata per poi riprendere la velocità normale. Per esempio tu puoi impostare i 70KM/h in montagna senza toccare più freno ed acceleratore. Una prova semplice ( da fare in un piazzale ) è sterzare sempre di più creando una spirale a chiudere per capire il funzionamento, poi l'auto accellererà gradualmente quando faremo la spirale al contrario.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 30, 2010, 15:32:02 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Allora non è come quello di BMW, che invece sente il tipo di curva e rallenta la macchina in base al raggio di sterzata per poi riprendere la velocità normale. Per esempio tu puoi impostare i 70KM/h in montagna senza toccare più freno ed acceleratore. Una prova semplice ( da fare in un piazzale ) è sterzare sempre di più creando una spirale a chiudere per capire il funzionamento, poi l'auto accellererà gradualmente quando faremo la spirale al contrario.
Interessante; in sostanza la Ford non ha inventato praticamente nulla....!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|