|
309 Visitatori + 1 Utente = 310
oscar
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Luglio 01, 2010, 10:04:43 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
il problema sta nel fatto che 140 cv di adesso vanno come 110 di 10 anni fa, che vanno come 85 di 10 anni prima
mamma che rottameria che c'e' in giro.
per fortuna che almeno c'e' tanto spazio sopra la testa
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 01, 2010, 10:07:53 am |
Staff, V12, 28758 posts |
|
Vabbè ma non è che possiamo metterci a fare confronti con una Golf IV, per forza che era ambita ai tempi, parliamo di una dozzina di anni fa e un 1.9 turbodiesel da 110CV era effettivamente il massimo o poco meno, per il segmento.
Il confronto era meramente prestazionale.....se 12 anni fa certi rilevamenti erano considerati buoni, se non ottimi, mi sembra strano che oggi siano diventati improvvisamente insufficienti.....considerato poi che si può correre persino di meno oggi rispetto ad allora....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 01, 2010, 10:09:11 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 01, 2010, 10:19:04 am |
Staff, V12, 28758 posts |
|
OK, concordo... ti è parso che volessi intendere il contrario? No ma era per mettere i puntini sulle "i" prima che si partisse con i "O tempora o mores"
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 01, 2010, 18:50:51 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Il confronto era meramente prestazionale.....se 12 anni fa certi rilevamenti erano considerati buoni, se non ottimi, mi sembra strano che oggi siano diventati improvvisamente insufficienti.....considerato poi che si può correre persino di meno oggi rispetto ad allora....
Straquotissimo.....la mia Croma faceva i 180 effettivi, che per le esigenze di traffico anche dell'epoca erano piu' che sufficienti (lo 0-100 se non ricordo male era intorno ai 12s). E penso che il rapporto peso potenza era peggiore rispetto a sto' Tiguan 110 CV (che ricordiamolo, e' un SUV....non esattamente fatto per le corse)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 01, 2010, 22:17:40 pm |
Staff, V12, 89922 posts |
|
Io ho guidato a distanza di 1 anno 2 A3 2.0 TDI CR, entrambe 143CV...la prima in versione E4 (MY10), la seconda in versione E5 con S&S (MY11) nei due giri al ring di agosto 2009 e maggio 2010...sembravan 2 auto diverse...la nuova è molto ma molto più ferma! non oso pensare quel motore su un SUV pure depotenziato...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 02, 2010, 09:10:04 am |
Staff, V12, 28758 posts |
|
"sembra" più ferma....più che esserlo veramente. E' una questione di reattività all'acceleratore.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
bmwsport |
|
|
Luglio 02, 2010, 10:36:07 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Io ho guidato a distanza di 1 anno 2 A3 2.0 TDI CR, entrambe 143CV...la prima in versione E4 (MY10), la seconda in versione E5 con S&S (MY11) nei due giri al ring di agosto 2009 e maggio 2010...sembravan 2 auto diverse...la nuova è molto ma molto più ferma! non oso pensare quel motore su un SUV pure depotenziato...
E' come dici tu caro Giò, e non è sensazione come sostiene qualcuno. Io mi ricordo ai tempi che si diceva che VW o Audi dichiaravano cavalli inferiori rispetto alla realtà perchè non era normale avere certe prestazioni. Invece adesso sembra tutto il contrario, io ho notato guidandole che per avere delle buone prestazioni bisogna tirare un po' le marce.... non hanno più quella corposità che le contraddistinguevano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TheCip |
|
|
Luglio 02, 2010, 10:46:36 am |
Utente standard, V8, 467 posts |
|
E' come dici tu caro Giò, e non è sensazione come sostiene qualcuno. Io mi ricordo ai tempi che si diceva che VW o Audi dichiaravano cavalli inferiori rispetto alla realtà perchè non era normale avere certe prestazioni. Invece adesso sembra tutto il contrario, io ho notato guidandole che per avere delle buone prestazioni bisogna tirare un po' le marce.... non hanno più quella corposità che le contraddistinguevano.
personalemente credo sia tutta colpa dei vari ammennicoli anti-inquinamento. Non ho guidato la nuova a3 con il common rail, ma solo quella con iniettore pompa. Da ciò che ho sentito le ultime hanno perso un pò di "grinta" (per quanto riguarda un diesel si sfiora la blasfemia, concordo ); le prestazione però non dovrebbero essere tanto dissimili, forse quindi è solo una questione di sensazione
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 02, 2010, 10:54:59 am |
Staff, V12, 28758 posts |
|
Se è un chiodo, come accostate le definizioni a questi dati:
Tiguan 140cv €5
Velocità max (km/h) 186,029 (in VI) Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 10,9 400 m da fermo 17,7 1 km da fermo 32,6 Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) 70-120 km/h 14,9/16,8 1 km da 70 km/h 30,6/-
Golf VI 143cv €5 Velocità max (km/h) 202,8 (in VI) Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 9,8 400 m da fermo 16,9 1 km da fermo 31,3 Ripresa (a min/max carico, secondi) 70-120 km/h 19,1/22,5 (in VI) 1 km da 70 km/h 32,4/- (in VI)
E a questi dati, NON definiti chiodi?
A3 2.0 TDI Ambition €4 (prova 12/2005)
Velocità max (km/h) 207,942 (in VI)
Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 10,2 400 m da fermo 17,4 1 km da fermo 31,7
Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) 70-120 km/h 16,3/19,8 1 km da 70 km/h 31,1/-
Leon TDI 110cv (04/2000) Velocità max (km/h) 186,161 (in V) Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 11,5 400 m da fermo 18 1 km da fermo 33,1 Ripresa in V (secondi) 70-120 km/h 15,2 1 km da 40 km/h 37,8
Possiamo discutere sulla reattività dell'acceleratore degli €5-€6 che le fanno sembrare morte...possiamo discutere che con l'aumento dei pesi ci vogliono mediamente 20 cavalli in più per viaggiare come prima...ma a freddi numeri nessuna mi sembra tutta questa tragedia...addirittura il Tiguan è quello che è più sprintoso in ripresa e se la cava decisamente bene anche in accelerazione..... Continuo a trovare la definizione "chiodo" molto abusata...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 02, 2010, 11:09:12 am |
Utente standard, V12, 77668 posts |
|
Leon TDI 110cv (04/2000)
Onestamente ho sempre trovato questi rilevamenti un po' scarsi, lo dissero pure quelli di 4R nella prova, che probabilmente la Leon testata avava il motore ancora "legato". A sentimento, direi che la mia vada di più (almeno da nuova... adesso è leggermente più fiacca ma me la tengo così, non sto certo a buttare centinaia di euro in un altro debimetro). Quanto al chiodo/non chiodo, andrebbe provata, anche perché è un attributo molto soggettivo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|