|
Pagine: [1] 2
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Luglio 05, 2010, 09:52:56 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
questa cosa è in assoluto l'oggetto semovente ( definirlo veicolo è troppo ) più lento , polmonoso , immobile che esista sulla faccia della terra . al suo cospetto la mia croma sottomotorizzata appare un missile TT . solita auriga crown , chiedi un doblò e loro ti rifilano " argo similar " rassegnato vado al posto assegnato e trovo sto furgone puzzolente . 88.000 km , 3 cerchi in lega ed uno in lamiera ( controllo le ruote che almeno sia tutte e 4 uguali ) ...almeno il baule è gigantesco . Carichiamo 5 valigie + passeggino , 4 adulti e bimbo su seggiolino e partiamo alla volta del mare . granada si trova a 680 metri di altezza ( come aosta più o meno ) , per scendere fino al mare ad almeria bisogna prima salire fino ai 1380 metri del passo della mora e da li inizia una picchiata lunga 130 chilometri che porta fino alla costa ....ebbene le prime " rampe " ( 7% di pendenza concorsia per i mezzi lenti ) fanno subito capire che razza di polmone sia il 1.8 tdci da 75 cv montato sotto il cofano di sto scorfano su ruote . in quarta e 70 orari per salire .....arggggggggggggggggggg con rumori osceni provenienti dal povero frullatore tanto che mio suocero camionista con milioni di chilometri di guida alle spalle si preoccupa e mi chiede se stiamo perdendo qualche pezzo... Lentamente arriviamo in cima al prom o strappo , non appena la strada spiana il furgone arriva comodamente a 120 orari con acceleratore a fondo....andiamo bene.... Tra alti e bassi arriviamo sani e salvi a destinazione , torniamo a grnada ancora due volte senza e con carico ...la differenza è davvero poca ....se non che da almeria a granada la strada tendenzialmente è tutta in salita e quindi i 130 sono un miraggio ... consumi ? bassi nonostante tutto , intorno ai 9 con un litro in salita impiccato , 12/13 in pianura . statene alla larga -
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 05, 2010, 11:56:39 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
questa cosa è in assoluto l'oggetto semovente ( definirlo veicolo è troppo ) più lento , polmonoso , immobile che esista sulla faccia della terra . al suo cospetto la mia croma sottomotorizzata appare un missile TT . solita auriga crown , chiedi un doblò e loro ti rifilano " argo similar " rassegnato vado al posto assegnato e trovo sto furgone puzzolente . 88.000 km , 3 cerchi in lega ed uno in lamiera ( controllo le ruote che almeno sia tutte e 4 uguali ) ...almeno il baule è gigantesco . Carichiamo 5 valigie + passeggino , 4 adulti e bimbo su seggiolino e partiamo alla volta del mare . granada si trova a 680 metri di altezza ( come aosta più o meno ) , per scendere fino al mare ad almeria bisogna prima salire fino ai 1380 metri del passo della mora e da li inizia una picchiata lunga 130 chilometri che porta fino alla costa ....ebbene le prime " rampe " ( 7% di pendenza concorsia per i mezzi lenti ) fanno subito capire che razza di polmone sia il 1.8 tdci da 75 cv montato sotto il cofano di sto scorfano su ruote . in quarta e 70 orari per salire .....arggggggggggggggggggg con rumori osceni provenienti dal povero frullatore tanto che mio suocero camionista con milioni di chilometri di guida alle spalle si preoccupa e mi chiede se stiamo perdendo qualche pezzo... Lentamente arriviamo in cima al prom o strappo , non appena la strada spiana il furgone arriva comodamente a 120 orari con acceleratore a fondo....andiamo bene.... Tra alti e bassi arriviamo sani e salvi a destinazione , torniamo a grnada ancora due volte senza e con carico ...la differenza è davvero poca ....se non che da almeria a granada la strada tendenzialmente è tutta in salita e quindi i 130 sono un miraggio ... consumi ? bassi nonostante tutto , intorno ai 9 con un litro in salita impiccato , 12/13 in pianura . statene alla larga - Ecco questo e' un chiodo....meritatamente!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
FlyingFab |
|
|
Luglio 05, 2010, 13:37:46 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
|
potrebbe quasi giocarsela con la 206 1.100 che avevo potevi tirarla al limitatore quanto volevi, tanto la risposta del motore era lo stesso... nullo Come mezzo di trasporto era ottimo, non si doveva andare a cercare la prestazione... ma una volta lanciata era molto divertente
|
|
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
|
|
Loggato
|
|
|
Evolution |
|
|
Luglio 05, 2010, 14:00:54 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
Che vuoi che sia al confronto della mitica Uno 1.3 diesel ASPIRATA...ce l'aveva mio padre, io la ricordo appena perchè ero troppo piccolo, ma grazie ai suoi racconti ho potuto rendermi conto delle sue strabilianti prestazioni. Per andare in montagna ci mettevamo un'eternità e un volta mio padre ha dovuto affrontare una salita particolarmente ripida in retromarcia, perchè in prima non ne voleva sapere di salire...
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 05, 2010, 14:26:58 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
non sarà mai un tale chiodo come l'Opel Corsa 1000 che avevo da neopatentato Fantastica la Corsa 1000 3 cilindri!! L'aveva un'amico che vedevo ogni anno quando andavo al mare... Il percorso per raggiungere la spiaggia tutte le mattine era questo: Partenza da Trecchina (500metri d'altitudine) 5km di curve fino al passo della Colla (700metri d'altitudine) 15km di curve (alcune bellissime!!) per scendere fino al mare... Al ritorno, quelle volte che prendevamo la Corsa 1000, per risalire con 5 persone in macchina era molto divertente sentire quel povero motore urlare fino allo spasmo (90km/h in seconda...); il termine "ripresa" in salita per quell'auto era qualcosa di totalmente inconcepibile...
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Luglio 05, 2010, 16:38:03 pm |
Utente standard, V12, 6076 posts |
|
ah... nella mia classifica personale ci sono la mercedes e200 diesel 75cv e la volkswagen sharan 1.9 td o come cavolo si chiama quel monovolume. finchè non provo con mano non credo all'esistenza di qualcosa che sia più lento. anche la megane sw diesel a pieno carico era un fulmine a confronto e la clio 1.2 è quasi una macchina da corsa. in particolare ricordo che un parente si era fatto dare in prova il sharan e lo provammo in 5 sulle strade delle marche.... penso di non essere mai andato tanto piano in vita mia su una macchina . la mercedes sembrava meno lenta.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Luglio 05, 2010, 18:12:16 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
quello che aveva mio padre per la ditta (la versione commerciale si chiama transit connect) arrivava, lanciatissimo, ai 160....sinceramente, non mi sembrava così polmone...forse aveva il motore più potente, quello da 90cv (c'era anche da 110), ma comunque era sempre il 1.8TDdi...il motore più vecchio della focus di vecchia generazione ...quello che fu sostituito dal TDci...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 05, 2010, 20:14:25 pm |
Staff, V12, 89894 posts |
|
Rilancio con Lancia Dedra 1.6 i.e. con retrofit...dei 77CV originali ne eran rimasti molto pochi...una volta in salita in 5 la macchina non ce l'ha fatta a fare la partenza in salita...si è bruciata mezza frizione e la macchina non ha fatto un cm in avanti...mio padre è dovuto tornare indietro in folle e prendere la rincorsa
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 05, 2010, 21:11:41 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Rilancio con Lancia Dedra 1.6 i.e. con retrofit...dei 77CV originali ne eran rimasti molto pochi...una volta in salita in 5 la macchina non ce l'ha fatta a fare la partenza in salita...si è bruciata mezza frizione e la macchina non ha fatto un cm in avanti...mio padre è dovuto tornare indietro in folle e prendere la rincorsa Deve essere stata molto imabarazzante come situazione...mi ricorda un caso analogo con una Opel Corsa 1.2 (mi pare fosse del 1990), con una prima lunghissima. Ebbene, con 3 persone in macchina su salite ripide se ti fermavi eri fregato... Una sera per uscire dal parcheggio di una discoteca, per ripartire dalla rampa in salita siamo dovuti scendere a spingere, fra le risate dei presenti...
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Luglio 05, 2010, 21:13:21 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
quello che aveva mio padre per la ditta (la versione commerciale si chiama transit connect) arrivava, lanciatissimo, ai 160....sinceramente, non mi sembrava così polmone...forse aveva il motore più potente, quello da 90cv (c'era anche da 110), ma comunque era sempre il 1.8TDdi...il motore più vecchio della focus di vecchia generazione ...quello che fu sostituito dal TDci... i 160 questo coso ? manco se lo butti giù da 4500 metri senza paracadute ....
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Luglio 05, 2010, 21:26:55 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
i 160 questo coso ? manco se lo butti giù da 4500 metri senza paracadute ....
sai, togli i vetri, i sedili, isolamenti vari...e fagli una "rimappata" (motore da 90cv) e ci arriva...maaaa...lanciatissimo ehhhh
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Zaurak |
Sono un Folvista e me ne vanto |
|
Luglio 05, 2010, 23:17:35 pm |
Utente standard, L4, 196 posts |
|
Deve essere stata molto imabarazzante come situazione...mi ricorda un caso analogo con una Opel Corsa 1.2 (mi pare fosse del 1990), con una prima lunghissima. Ebbene, con 3 persone in macchina su salite ripide se ti fermavi eri fregato... Una sera per uscire dal parcheggio di una discoteca, per ripartire dalla rampa in salita siamo dovuti scendere a spingere, fra le risate dei presenti...
fortunatamente non ho mai dovuto affrontare situazioni del genere
|
|
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Luglio 06, 2010, 02:48:16 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
Mah, noi lo abbiamo avuto (transit connect) corto e col tetto basso... non mi sembrava così fermo.... con Miki, in discesa (meno ripida di quanto pensate!!! ) abbiamo toccato i 180 indicati a oltre 4000 giri... oltretutto era anche assai spassoso da guidare sul misto!! Ora abbiamo la versione lunga e alta... I 160/170 li prende senza protestare granchè! Ti avrei fatto provare il fiorino 1,7 diesel carico sulla strada per villasimius!!
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|