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AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
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Luglio 07, 2010, 14:04:10 pm |
Utente standard, V12, 899 posts |
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Da Omniauto
Zero punto nove centimetri cubici, anzi 875 ad esser più precisi. Sono i numeri della nuova Fiat 500 TwinAir berlina e cabrio, una cilindrata che fa un certo effetto leggere su un'automobile moderna, perché di fatto di motori così piccoli, fatta eccezione per la smart Diesel, oggi non ne esistono. Ed è questo che Fiat intende quando parla di "estremizzazione" del concetto di downsizing" che è alla base del nuovo bicilindrico del Lingotto, un concentrato di tecnologia made in Italy che segna un nuovo primato in tema di efficienza motoristica del ciclo Otto. Un'efficienza di cui per prima beneficerà la 500, che torna bicilindrica, come Dante Giacosa aveva immaginato l'auto italiana più popolare della storia.
MULTIAIR + MICROTURBO La ricetta tecnica del nuovo motore TwinAir, firmato da Fiat Powertrain Technologies, si caratterizza per l'adozione della distribuzione elettroidraulica MultiAir introdotta di recente sugli attuali 4 cilindri Fire in abbinamento ad un turbocompressore di nuova concezione che essendo molto piccolo risulta anche molto pronto ai bassi regimi. Il punto forte è perà la cilindrata estremamente ridotta: 80,5x86 sono le misure di alesaggio e corsa dei cilindri, ognuno dei quali è dotato di quattro valvole. La configurazione bicilindrica, come quella della 500 di una volta, è fondamentale per ridurre dimensioni e peso e rispetto a propulsori di maggiore frazionamento offre il vantaggio di avere intrinsecamente meno perdite e attriti interni, a vantaggio dell'efficienza, mentre il problema delle vibrazioni tipico dei motori bicilindrici è stato risolto con un contralbero di equilibratura. Secondo i progettisti di FPT l'estrema compattezza dell'unità (rispetto a un 4 cilindri 1600 cc è più corto di ¼ e pesa il 10% in meno) consentirà quegli sviluppi in vista di una ulteriore riduzione di consumi ed emissioni che secondo i progettisti di FPT difficilmente potrà essere raggiunta lavorando solamente sull'efficienza dei motori. In futuro arriveranno infatti un TwinAir a metano, grazie adozione di una coppia di iniettori aggiuntivi a quelli per l’alimentazione a benzina sui rami dei condotti del collettore di aspirazione, e un TwinAir ibrido con un motore elettrico frapposto tra motore e cambio e recupero dell’energia dissipata durante le frenate. La versione 85 CV è comunque solo la prima della famiglia TwinAir: più avanti arriveranno la entry level da 65 CV ed una più potente da 105 CV.
85 CV PER COMINCIARE Sulla Fiat 500 il nuovo TwinAir debutta nella configurazione da 85 CV e 145 Nm, numeri che consentono alla citycar torinese di muoversi con prestazioni di pari livello a quelle di un 1200-1400 cc aspirato, ma a fronte di emissioni e consumi estremamente ridotte fino al 30%. Con 92 grammi di CO2 emessi ogni km nella versione con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/km per la versione con cambio meccanico, la TwinAir non solo è la 500 più ecologica ed economica attualmente in gamma, ma escludendo le ibride diventa l'auto a benzina con le emissioni più basse del mondo. Le due varianti di trasmissione consumano rispettivamente 4,1 e 4 l/100 km nel ciclo misto (4,9 e 3,7, 4,6 – 3,6 i valori dei consumi urbano ed extraurbano). A livello di consumi, fa meglio soltanto la 500 equipaggiata con l'ultima evoluzione di 1.3 Multijet da 95 CV, ma ad ottenere queste performance concorrono il sistema Start&Stop, l'indicatore di cambio marcia e il tasto ECO sulla plancia che "taglia" la potenza a 77,5 CV e la coppia a 100 Nm a 1750 giri. Su strada invece la Fiat 500 TwinAir raggiunge la velocità massima di 173 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi.
QUANTO COSTA Le nuove versioni 0.9 TwinAir 85 CV della 500 sono disponibili in tutti gli allestimenti ormai tradizionali della gamma, vale a dire Pop, Sport, Lounge e by Diesel, con dotazioni e prezzi crescenti. A proposito di prezzi: per la versione berlina partono da 13.250 euro per la 500 TwinAir Pop, posizionandosi a metà strada fra la versione benzina più potente, la 1.4 16v da 100 CV, e la versione di accesso alla gamma diesel 1.3 Multijet da 75 CV. Salendo di allestimento, le 500 TwinAir Sport e Lounge costano entrambe 15.050 euro, mentre per la top firmata da Renzo Rosso sono necessari 16.650 euro. Il listino della 500C TwinAir parte invece dai 16.750 euro della 0.9 85 CV Pop, per salire ai 18.550 euro della Lounge, 19.650 euro della by Diesel e 20.750 euro della "top" Rock. Le novità specifiche per la 500 TwinAir riguardano una tinta azzurra dedicata (quella delle foto) e dei nuovi cerchi in lega, ma per tutte l'equipaggiamento base e il catalogo accessori è identico a quello delle Fiat 500 e Fiat 500C con le altre motorizzazioni.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 07, 2010, 14:16:59 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Da Omniauto
Zero punto nove centimetri cubici,
Cacchio, tirare fuori da un motore da 0.9 cm3 (o 0.0009 litri) 85 CV significa che in FIAT sono riusciti ad arrivare ad una potenza specifica di quasi 100'000 CV/litro! Complimenti FIAT (e anche all'autore dell'articolo...).
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Luglio 07, 2010, 15:29:19 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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ho incrociato i test drive in corso unità d'italia mentre tornavo in ufficio...ne ho beccate una decina tutte targate ED di vari colori, molto carino il nuovo azzurro! chissà se si son decisi a rendere compatibile il TomTom :s
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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bmwsport |
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Luglio 07, 2010, 15:45:38 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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ho incrociato i test drive in corso unità d'italia mentre tornavo in ufficio...ne ho beccate una decina tutte targate ED di vari colori, molto carino il nuovo azzurro! chissà se si son decisi a rendere compatibile il TomTom :s
Aaaaaaah ecco cosa erano
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 07, 2010, 16:15:32 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Dev'essere interessante guidarla, anche se secondo me i prezzi sono un po' altini. Però se il motore va bene spingendo il giusto e i consumi sono quelli dichiarati, per una 500 quella spesa ci può stare.
cmq dite quello che volete ma oggi fiat con questo motore ha preceduto tutti: bicilindrico..turbo...attuazione delle valvole
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 07, 2010, 17:38:12 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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bicilindrico..turbo...attuazione delle valvole
+ metano......sarebbe la prima piccola a metano che non causa orchite fulminante alla guida
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Luglio 07, 2010, 20:45:55 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Lo vorrei sulla GP un motore così...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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Homer |
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Luglio 07, 2010, 22:08:37 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Cmq alla fine costa 150 euro meno della 1.4, con 15CV in meno....è vero che grazie al turbo probabilmente sarà pure più brillante...da provare, il suono sentito su una registrazione on line fa abb.cacare...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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bmwsport |
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Luglio 09, 2010, 09:11:49 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Cmq alla fine costa 150 euro meno della 1.4, con 15CV in meno....è vero che grazie al turbo probabilmente sarà pure più brillante...da provare, il suono sentito su una registrazione on line fa abb.cacare...
Infatti penso che le prestazioni sia con 15cv in meno e con 150€ in meno Se si metteranno a fare i preziosi anche con gli sconti... potranno metterlo nel cassetto quel progetto
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 09, 2010, 09:16:56 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Cmq alla fine costa 150 euro meno della 1.4, con 15CV in meno....è vero che grazie al turbo probabilmente sarà pure più brillante...da provare, il suono sentito su una registrazione on line fa abb.cacare...
Ieri ne ho vista una in fase di collaudo, penso fosse la Twinair perché aveva una strana marmittozza che non avevo mai visto. Dentro c'era un tizio seduto sul sedile del passeggero, con un PC sulle gambe, evidentemente attrezzatura di diagnostica. Il rumore, nel mezzo delle altre auto, non si sentiva per niente...
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Loggato
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bmwsport |
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Luglio 09, 2010, 09:34:06 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Manca di sapere se la TwinAir sarà più leggera della 1.4 e di quanto.
E se sarà affidabile
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Loggato
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