484 Visitatori + 0 Utenti = 484


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (44 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3108 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Prezzi 500 Twinair
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Luglio 07, 2010, 14:04:10 pm
Utente standard, V12, 899 posts
Da Omniauto

Zero punto nove centimetri cubici, anzi 875 ad esser più precisi. Sono i numeri della nuova Fiat 500 TwinAir berlina e cabrio, una cilindrata che fa un certo effetto leggere su un'automobile moderna, perché di fatto di motori così piccoli, fatta eccezione per la smart Diesel, oggi non ne esistono. Ed è questo che Fiat intende quando parla di "estremizzazione" del concetto di downsizing" che è alla base del nuovo bicilindrico del Lingotto, un concentrato di tecnologia made in Italy che segna un nuovo primato in tema di efficienza motoristica del ciclo Otto. Un'efficienza di cui per prima beneficerà la 500, che torna bicilindrica, come Dante Giacosa aveva immaginato l'auto italiana più popolare della storia.

MULTIAIR + MICROTURBO
La ricetta tecnica del nuovo motore TwinAir, firmato da Fiat Powertrain Technologies, si caratterizza per l'adozione della distribuzione elettroidraulica MultiAir introdotta di recente sugli attuali 4 cilindri Fire in abbinamento ad un turbocompressore di nuova concezione che essendo molto piccolo risulta anche molto pronto ai bassi regimi. Il punto forte è perà la cilindrata estremamente ridotta: 80,5x86 sono le misure di alesaggio e corsa dei cilindri, ognuno dei quali è dotato di quattro valvole. La configurazione bicilindrica, come quella della 500 di una volta, è fondamentale per ridurre dimensioni e peso e rispetto a propulsori di maggiore frazionamento offre il vantaggio di avere intrinsecamente meno perdite e attriti interni, a vantaggio dell'efficienza, mentre il problema delle vibrazioni tipico dei motori bicilindrici è stato risolto con un contralbero di equilibratura. Secondo i progettisti di FPT l'estrema compattezza dell'unità (rispetto a un 4 cilindri 1600 cc è più corto di ¼ e pesa il 10% in meno) consentirà quegli sviluppi in vista di una ulteriore riduzione di consumi ed emissioni che secondo i progettisti di FPT difficilmente potrà essere raggiunta lavorando solamente sull'efficienza dei motori. In futuro arriveranno infatti un TwinAir a metano, grazie adozione di una coppia di iniettori aggiuntivi a quelli per l’alimentazione a benzina sui rami dei condotti del collettore di aspirazione, e un TwinAir ibrido con un motore elettrico frapposto tra motore e cambio e recupero dell’energia dissipata durante le frenate. La versione 85 CV è comunque solo la prima della famiglia TwinAir: più avanti arriveranno la entry level da 65 CV ed una più potente da 105 CV.

85 CV PER COMINCIARE
Sulla Fiat 500 il nuovo TwinAir debutta nella configurazione da 85 CV e 145 Nm, numeri che consentono alla citycar torinese di muoversi con prestazioni di pari livello a quelle di un 1200-1400 cc aspirato, ma a fronte di emissioni e consumi estremamente ridotte fino al 30%. Con 92 grammi di CO2 emessi ogni km nella versione con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/km per la versione con cambio meccanico, la TwinAir non solo è la 500 più ecologica ed economica attualmente in gamma, ma escludendo le ibride diventa l'auto a benzina con le emissioni più basse del mondo. Le due varianti di trasmissione consumano rispettivamente 4,1 e 4 l/100 km nel ciclo misto (4,9 e 3,7, 4,6 – 3,6 i valori dei consumi urbano ed extraurbano). A livello di consumi, fa meglio soltanto la 500 equipaggiata con l'ultima evoluzione di 1.3 Multijet da 95 CV, ma ad ottenere queste performance concorrono il sistema Start&Stop, l'indicatore di cambio marcia e il tasto ECO sulla plancia che "taglia" la potenza a 77,5 CV e la coppia a 100 Nm a 1750 giri. Su strada invece la Fiat 500 TwinAir raggiunge la velocità massima di 173 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi.

QUANTO COSTA
Le nuove versioni 0.9 TwinAir 85 CV della 500 sono disponibili in tutti gli allestimenti ormai tradizionali della gamma, vale a dire Pop, Sport, Lounge e by Diesel, con dotazioni e prezzi crescenti. A proposito di prezzi: per la versione berlina partono da 13.250 euro per la 500 TwinAir Pop, posizionandosi a metà strada fra la versione benzina più potente, la 1.4 16v da 100 CV, e la versione di accesso alla gamma diesel 1.3 Multijet da 75 CV. Salendo di allestimento, le 500 TwinAir Sport e Lounge costano entrambe 15.050 euro, mentre per la top firmata da Renzo Rosso sono necessari 16.650 euro. Il listino della 500C TwinAir parte invece dai 16.750 euro della 0.9 85 CV Pop, per salire ai 18.550 euro della Lounge, 19.650 euro della by Diesel e 20.750 euro della "top" Rock. Le novità specifiche per la 500 TwinAir riguardano una tinta azzurra dedicata (quella delle foto) e dei nuovi cerchi in lega, ma per tutte l'equipaggiamento base e il catalogo accessori è identico a quello delle Fiat 500 e Fiat 500C con le altre motorizzazioni.
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 07, 2010, 14:16:59 pm
Global Moderator, V12, 27173 posts
Da Omniauto

Zero punto nove centimetri cubici,

Cacchio, tirare fuori da un motore da 0.9 cm3 (o 0.0009 litri) 85 CV significa che in FIAT sono riusciti ad arrivare ad una potenza specifica di quasi 100'000 CV/litro! Complimenti FIAT (e anche all'autore dell'articolo...).

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Luglio 07, 2010, 15:09:09 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Dev'essere interessante guidarla, anche se secondo me i prezzi sono un po' altini. Però se il motore va bene spingendo il giusto e i consumi sono quelli dichiarati, per una 500 quella spesa ci può stare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 07, 2010, 15:29:19 pm
Staff, V12, 89803 posts
ho incrociato i test drive in corso unità d'italia mentre tornavo in ufficio...ne ho beccate una decina tutte targate ED di vari colori, molto carino il nuovo azzurro! chissà se si son decisi a rendere compatibile il TomTom :s

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Luglio 07, 2010, 15:45:38 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
ho incrociato i test drive in corso unità d'italia mentre tornavo in ufficio...ne ho beccate una decina tutte targate ED di vari colori, molto carino il nuovo azzurro! chissà se si son decisi a rendere compatibile il TomTom :s

Aaaaaaah ecco cosa erano
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 07, 2010, 16:15:32 pm
Utente standard, V12, 8187 posts
Dev'essere interessante guidarla, anche se secondo me i prezzi sono un po' altini. Però se il motore va bene spingendo il giusto e i consumi sono quelli dichiarati, per una 500 quella spesa ci può stare.

cmq dite quello che volete ma oggi fiat con questo motore ha preceduto tutti:

bicilindrico..turbo...attuazione delle valvole
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 07, 2010, 17:38:12 pm
Staff, V12, 28676 posts
bicilindrico..turbo...attuazione delle valvole

+ metano......sarebbe la prima piccola a metano che non causa orchite fulminante alla guida  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Luglio 07, 2010, 20:45:55 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Lo vorrei sulla GP un motore così...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vsaule
Luglio 07, 2010, 21:14:05 pm
Utente standard, V8, 358 posts
Penso che lo metteranno su GP..forse anche su Mito..al posto del 78 CV
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 07, 2010, 22:08:37 pm
Staff, V12, 89803 posts
Cmq alla fine costa 150 euro meno della 1.4, con 15CV in meno....è vero che grazie al turbo probabilmente sarà pure più brillante...da provare, il suono sentito su una registrazione on line fa abb.cacare...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Luglio 09, 2010, 09:11:49 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Cmq alla fine costa 150 euro meno della 1.4, con 15CV in meno....è vero che grazie al turbo probabilmente sarà pure più brillante...da provare, il suono sentito su una registrazione on line fa abb.cacare...

Infatti penso che le prestazioni sia con 15cv in meno e con 150€ in meno  Wink Se si metteranno a fare i preziosi anche con gli sconti... potranno metterlo nel cassetto quel progetto
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 09, 2010, 09:16:56 am
Utente standard, V12, 77511 posts
Cmq alla fine costa 150 euro meno della 1.4, con 15CV in meno....è vero che grazie al turbo probabilmente sarà pure più brillante...da provare, il suono sentito su una registrazione on line fa abb.cacare...
Ieri ne ho vista una in fase di collaudo, penso fosse la Twinair perché aveva una strana marmittozza che non avevo mai visto. Dentro c'era un tizio seduto sul sedile del passeggero, con un PC sulle gambe, evidentemente attrezzatura di diagnostica.
Il rumore, nel mezzo delle altre auto, non si sentiva per niente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 09, 2010, 09:18:21 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Luglio 09, 2010, 09:34:06 am
Utente standard, V12, 4863 posts
  Manca di sapere se la TwinAir sarà più leggera della 1.4 e di quanto.

E se sarà affidabile
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prezzi 500 Twinair   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 09, 2010, 09:39:12 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Se comprano le turbine dagli stessi dove le comprano in bmw... c'è da preoccuparsi...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.