Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
L’annuncio dell’accordo tra Toyota e Tesla per la cooperazione sul fronte delle auto elettriche è arrivato solo a fine maggio, ma a quanto pare l’intesa ha già raggiunto la fase operativa: le due case automobilistiche sarebbero già al lavoro su una concept car elettrica firmata Toyota e dotata del pacco batterie agli ioni di litio sviluppato da Tesla.
Nel corso di un incontro con un gruppo di giornalisti americani a Nagoya, il presidentissimo Akio Toyoda ha infatti affermato che la casa nipponica è già alle perse con lo sviluppo di un prototipo di elettrica cui darà il proprio contributo anche l’americana Tesla. Che, per l’appunto, farà la sua parte mettendo sul piatto gli accumulatori.
In ogni caso, sia Toyoda che il vicepresidente Shinichi Sasaki hanno comunque precisato che il colosso del Sol Levante intende dapprima mettere a confronto le batterie Tesla con quelle realizzate internamente per le più recenti concept prima di scegliere quali equipaggeranno i venturi modelli di serie a zero emissioni.
Va infatti ricordato che la casa giapponese ha già un accordo con Panasonic per la fornitura del pacco batterie agli ioni di litio: l’annuncio odierno dunque, più che a una decisione già irrevocabilmente presa per il destino delle elettriche di serie, sembra preludere ad un match tra Panasonic e Tesla stessa.